33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Staff e consulenti del Butterfly Project

Ingegneri, scienziati della comunicazione e legali costituiscono il team che, grazie all’esperienza accumulata nel settore della Ricerca e dell’Innovazione, farà dialogare Università e Impresa.
A cura di Laura Mariano
33 CONDIVISIONI

Immagine

Lo staff

Enzo Troncone – Dottorando in Tecnologie e Sistemi di Produzione presso l’Università “Federico II” di Napoli, ex allievo della Scuola Militare “Nunziatella”, laureato in Ingegneria Gestionale ad indirizzo economico-organizzativo con una tesi sulla gestione dellocalcontentnei grandi progetti di Ingegneria da cui è stato è stato estratto un articolo (http://naun.org/main/UPress/saed/16-143.pdf) presentato durante l’American Conference on applied mathematics (AMERICAN-MATH '12) e successivamente pubblicato sull’International Journal of System Application and Engineering.

Durante il percorso universitario trascorre diversi periodi di studio in università straniere, grazie alla partecipazione al progetto Erasmus ed alle attività dell’Associazione Universitaria europea BEST (Board of European Students of Technology), di cui è stato Responsible for External Relation and Fund Rising. Attualmente lavora in Saipem-Eni come Project Management Engineer, ed è in Brasile presso il “CTCO, Centro de tecnologia e Construção Offshore”.

Enzo è presidente e co-fondatore di Collaboration World, associazione che promuove la collaborazione interdisciplinare ed in particolare, la collaborazione tra Università ed Industria. L'associazione gestisce attualmente un sito web: www.collaborationworld.orge 3 pagineFacebook(in italiano, spagnolo e più recentemente in inglese) , che aiutano i giovani ad avere informazioni sul mondo del lavoro ed opportunità di studio. Collaboration World è stato il laboratorio di idee all’interno del quale è nato il progetto Butterfly.

Francesco Gargano – Classe 1982, è laureato con lode in Ingegneria Gestionale presso la Federico II di Napoli. Dopo la laurea, si è specializzato nel settore della logistica,facendo parte di un’unità di ricerca della Federico II, finanziata dal MIUR, per i progetti PRIN del 2007, relativa alla realizzazione di “Modelli per la gestione di flussi di beni attraverso terminal portuali, piattaforme logistiche e reti di trasporto multimodali”. Dal 2010 al 2011 ha lavorato in Ansaldo STS nell’area di Marketing Intelligence, occupandosi di analisi di mercato, market scouting, intelligence database e share point aziendali, approfondendo la conoscenza del settore del segnalamento ferroviario. Dal 2011 ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Selex ES ricoprendo il ruolo di Manufacturing & Supply Chain Manager, sviluppando competenze e skill nelle aree del Project Management, Supply Chain ed Operations. È socio-fondatore della società Butterfly S.r.l. e membro dell’associazione Collaboration World. È un giocatore di rugby per la A.P. Partenope.

Laura Mariano – Laureata presso la Sapienza di Roma in Scienze della Comunicazione, si occupa di Marketing Territoriale per il Territorio dei Monti Dauni (FG). Nello specifico, per conto del Gruppo di Azione Locale Meridaunia, è progettista per aziende e Enti Locali a valere su fondi strutturali FESR e FEASR, nonché sui programmi di cooperazione e vicinato ENPI CBC MED, IPA ADRIATICO e di cooperazione territoriale SOUTH EAST EUROPE, Italia Grecia.È, inoltre, Project Manager di due progetti di cooperazione transnazionale e interterritoriale (MIS. 421 del PSr Puglia) nello specifico:

  • Progetto “Pugliesi nel mondo”, Capofila GAL MERIDAUNIA, Budget complessivo 1.500.000 euro, 20 GAL pugliesi partner, attuato in con Regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione, Agenzia Regionale per il turismo – Puglia Promozione
  • Progetto “European Country Inn”, Capofila GAL MERIDAUNIA, Budget complessivo 1.800.000 euro, 20 GAL partner (Regioni Puglia, Sardegna, Campania, Abruzzo, Svezia, Inghilterra).

Laura Mariano è Tesoriere e co-founder di Collaboration World.

Consulenti

Stefano Troncone (Consulente Innovazione) – PhD in Ingegneria dei Sistemi Meccanici presso l’Università “Federico II” di Napoli. Dall’esperienza ed il know-how acquisiti per la ricerca condotta per il sistema JAVY, Stefano Troncone ha fondato la “Troncone Engineering” attività di servizi di ingegneria, specializzata nella progettazione meccanica, biomedica, brevettazione e prototipazione di prodotti innovativi, che ha acquisito una distinta conoscenza nella progettazione di ausili esclusivi per la mobilità dei disabili. I punti di forza delle soluzioni tecnologiche proposte riguardano l’egemonia di immettere prodotti di nuova concezione su un mercato attualmente ricco di concorrenza, ma alla costante ricerca di innovazione tecnologica.

Anna Maria Argentino (Consulente per aspetti legali e tributari) – Dottore di ricerca in Diritto Tributario Europeo, Dottore commercialista, Revisore Legale, Laureanda in Giurisprudenza. E' stata assegnista di ricerca in Diritto Tributario presso l'università degli Studi Di Napoli Federico II ed opera attualmente nell'ambito della consulenza fiscale e societaria alle imprese, anche in ambito internazionale. È specializzata altresì nell'assistenza ai contribuenti per il contenzioso tributario.

Federico Ferrante (Consulente per aspetti legali e tributari) – Laureato in giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli ed avvocato iscritto presso il Consiglio dell'Ordine di Napoli. Specializzato nel diritto civile, del lavoro esocietario. Svolge costantemente attività di consulenza alle imprese, curandone sia la fase di start-up che di gestione ordinaria occupandosi della redazione della contrattualistica nei rapporti con il personale, con i collaboratori esterni e con i fornitori; lo svolgimento delle pratiche amministrative presso gli Uffici competenti per attività relative alle aziende; la gestione integrale del contenzioso, con studio di fattibilità della controversia, impostazione della causa e predisposizione dei relativi atti processuali. Possiede competenze specifiche nell’ambito dei rapporti di mandato e di agenzia e nell'ambito dei contratti telematici, avendo curato la predisposizione e la supervisione delle specifiche tipologie contrattuali riferite all’attività di web couponing e di partnership con le imprese per la piattaforma Giraffare.it. Ha collaborato all’attività di consulenza legale presso aziende ed Enti pubblici, quali ASL, Regione Campania ed Università. Esercita a Napoli, presso lo studio legale Roberto de Tilla.

Il parteniariato

Enti, istituzioni ed imprese che hanno manifestato interesse verso il progetto e collaborano allo sviluppo dell'iniziativa:

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views