175 CONDIVISIONI

Squalo tra Romagna e Marche, Guardia Costiera lancia allerta: “Non allontanatevi da riva”

Due gli avvistamenti ritenuti attendibili, uno dei quali ripreso anche con un video da alcuni pescatori davanti alle coste di Rimini.
A cura di Antonio Palma
175 CONDIVISIONI
Immagine

È allerta squalo davanti alle coste del mare Adriatico a cavallo tra la Romagna e le Marche dopo diversi avvistamenti di un grosso esemplare della specie  avvenuti in zona e ritenuti attendibili dagli uomini della Guardia Costiera. "Riteniamo il racconto attendibile e abbiamo diramato un allerta con alcune raccomandazioni per chi va per mare", hanno spiegato dalla capitaneria di porto marchigiana. "Chiediamo la massima prudenza ai cittadini, restano valide le raccomandazioni di rito sconsiglianti la balneazione nonché la pratica di attività ludico-sportive in mare di qualsiasi tipo, in solitaria e con indebito e inopportuno allontanamento dalla costa" hanno avvertito infatti dalla Guardia costiera.

Gli avvistamenti ritenuti sicuramente attendibili in particolare sono due. Il primo  risale al 31 ottobre ed è avvenuto a 15 miglia al largo di Rimini da parte di alcuni pescatori che hanno raccontato di aver visto sulla superficie dell’acqua la pinna dorsale di un grande squalo che poi è rimasto in zona per lungo tempo. Come dimostra il video girato dal gruppo, l'esemplare aveva una dimensione ragguardevole  pari a circa 7 metri. Dopo alcuni giorni il secondo avvistamento, questa volta più a sud, nelle acque antistanti Fano, in provincia di Pesaro.  Due sub, che stavano per immergersi in acqua a poche centina di metri dalla riva, hanno raccontato di aver visto la pinna di uno squalo delle stesse dimensioni riportate dai pescatori. Gli avvistamenti di squali di queste dimensioni sono una novità assoluta ma sono comunque molto rari, soprattutto a distanza così ravvicinata dalla costa

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views