36.178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Veronica Paccagnella, ginnasta con la sindrome di down conquista 4 medaglie ad Abu Dhabi

Veronica Paccagnella è una delle protagoniste degli Special Olympics di Abu Dhabi. La ginnasta italiana ha conquistato quattro medaglie: ha ottenuto l’argento al volteggio, e ne ha conquistate tre di bronzo: una nel corpo libero, una nella trave e l’altra nell’all around, e ha ottenuto il terzo miglior punteggio al mondo nella sua categoria.
A cura di Alessio Morra
36.178 CONDIVISIONI

Ai World Game Special Olympics di Abu Dhabi è stata una grandissima protagonista Veronica Paccagnella. Questa ginnasta italiana ha conquistato la bellezza di quattro medaglie: una d’argento al volteggio e tre bronzi: nel corpo libero, nella trave e nell’all round. Veronica ha ottenuto il terzo miglior punteggio assoluto nella sua categoria.

Immagine

Quattro medaglie per Veronica Paccagnella

I Giochi Mondiali di Special Olympics stanno dando grandi soddisfazioni ai colori azzurri, dopo l’oro di Giacomo Bacelle si è presa la copertina Veronica Paccagnella che ha fatto incetta di medaglie. Una soddisfazione enorme per questa 17enne che nella vita ha combattuto tantissimo. In un’intervista al Corriere della Sera la veneta ha raccontato:

Da piccola dicevo di essere ‘ammalata’ di sindrome di Down, ma la mamma, poi, mi ha spiegato che non è una malattia, ma una condizione genetica. Crescendo ho capito che faccio un po’ più fatica degli altri, ma posso raggiungere grandi risultati e lo sport è stato un grande aiuto.

La storia della ginnasta azzurra Veronica Paccagnella

Quando aveva due anni a Veronica fu diagnosticata la leucemia mieloide acuta, la forma peggiore di questo tumore del sangue: “Ricordo che dopo mesi di chemio persi tutti i capelli”. Una vita difficile e piena di ostacoli per Veronica che nel 2010 perse il papà, scomparso per un tumore al pancreas: “Lui è l’uomo della mia vita, sul comodino io e mia sorella abbiamo messo la sua foto”. Lo sport è una parte fondamentale della sua vita, ha praticato nuoto e atletica leggera, ma la sua vita è cambiata quando ha iniziato gli allenamenti di ginnastica artistica. Veronica è diventata bravissima, ha preso parte a Giochi Regionali e Nazionali e adesso ha trovato la consacrazione e negli Emirati dove sta rappresentando in modo meraviglioso l’Italia, che fa il tifo per lei.

36.178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views