302 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Universiadi 2019: l’Italia del calcio è medaglia di bronzo

L’Italia del calcio si riscatta parzialmente aggiudicandosi la finale per il terzo posto. Battuta la Russia 6-5 dopo i calci di rigori con i tempi regolamentari che si erano conclusi sul 2-2 (gol di Zonta, Galeandro, Salamatov, Pogorelov). Dal dischetto decisivo il tiro di Strada che ha regalato la medaglia del terzo posto.
A cura di Alessio Pediglieri
302 CONDIVISIONI

L'Italia ha chiuso la sua avventura calcistica alle Universiadi 2019 con la medaglia di bronzo. Un premi odi consolazione finale che attesta comunque l'ottima avventura azzurra, frenata unicamente dal Giappone in semifinale ai calci di rigore. Per la partita valida per il terzo gradino del podio, contro la Russia, il risultato finale è stato di 2-2 per l'Italia che ha sempre avuto in mano il match, con il ritorno russo solamente nel finale che ha permesso di raggiungere così i calci di rigore. Dove però, questa volta, gli azzurri hanno sorriso, vincendo 6-5.

Immagine

Grande Italia, ma il finale è tutto russo

La gara ha parlato azzurro sin dall'inizio con l'Italia maggiormente motivata nel cercare una vittoria che potesse scacciare definitivamente l'amarezza della semifinale contro il Giappone. Non a caso dopo nemmeno 20 minuti di gioco, gli sforzi degli azzurri vengono ripagati col primo vantaggio: Sbrissa viene atterrato in area dal portiere russo e dal dischetto Zonta non sbaglia: 1-0. L'Italia non demorde e affonda il coltello trovando il bis della sicurezza. A 3 minuti dall'intervallo il 2-0 arriva grazie a Galeandro che su assist di Serena non sbaglia. Andati al riposo sul 2-0 gli azzurri abbassano però la guardia nella ripresa. La partita non gode di forti emozioni se non nel finale convulso con la Russia che riesce incredibilmente a riaprire il match. Prima con Salamatov al 67′ che realizza il calcio di rigore dell'1-2. Poi al 93′ arriva la beffa per l'Italia: pareggio Pogorelov su assist di Salamatov  e calci di rigore.

Questo l'esito dal dischetto con il successo dell'Italia

Sbrissa realizza il primo calcio di rigore. 1-0
Anche Yusupov a segno! 1-1
Ruzzittu spiazza l’estremo difensore avversario. 2-1
Perfetto Nasyrov dagli undici metri. 2-2
Collodel fallisce il rigore! Grande intuizione di Grigoryan. 2-2
Errore anche per Kuftin! Ottimo salvataggio di Cucchietti. 2-2
Mancino perfetto di Mercadante. 3-2
Non sbaglia Kirsanov! 3-3
Destro preciso di Strada. 4-3

302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views