93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Universiadi 2019, è oro per il volley maschile: Polonia battuta al tie-break

I ragazzi di Gianluca Graziosi hanno conquistato un match difficile in cui sono stati sempre costretti ad inseguire gli avversari (16-25, 25-20, 22-25, 24-23). Alla fine però, si sono aggiudicati il decisivo tie-break 15-10. A distanza di 49 anni l’Italia della pallavolo maschile torna a conquistare una medaglia alle Universiadi e, come nel 1970, lo fa vincendo l’oro.
A cura di Alessio Pediglieri
93 CONDIVISIONI

La serata italiana alle Universiadi 2019 si è chiusa con il classico botto per gli sport a squadre. Dopo il bronzo nel calcio maschile conquistato nella finale per il terzo posto ai danni della Polonia e l'argento rimediato dal sette rossa che ha capitolato contro l'imbattibile Ungheria nella pallanuoto femminile è arrivata la medaglia dal metallo più prezioso per il volley maschile.

Immagine

La nazionale italiana maschile di pallavolo, infatti, ha battuto 3-2 la Polonia nella finale alle Universiadi Napoli 2019. I ragazzi di Gianluca Graziosi hanno conquistato un match difficile in cui sono stati sempre costretti ad inseguire gli avversari (16-25, 25-20, 22-25, 24-23). Alla fine però, si sono aggiudicati il decisivo tiebreak 15-10.

Un successo che rilancia in alto il volley italiano che a distanza di 49 anni torna a conquistare una medaglia alle Universiadi e proprio come nel 1970 lo fa vincendo l'oro. In una finale che non ha mai avuto tregua, in cui gli azzurri hanno spesso rischiato di crollare davanti ad una Polonia a tratti perfetta. Le due squadre hanno dato vita a una sfida avvincente e giocata a viso aperto con i ragazzi di Gianluca Graziosi in grado di raggiungere per due volte la parità prima di aggiudicarsi il quinto e decisivo set.

La partita e il trionfo finale

Al Pala Sele di Eboli è stata una tiratissima sfida contro la Polonia ha visto gli azzurri andare due volte sotto, per poi reagire e prendersi la vittoria al tie-break. 15- 10 il risultato del quinto set, con un grande equilibrio  che ha visto prima la Polonia portarsi sul 6-8 ma che ha aperto alla reazione azzurra in grado di tornare in partita, sul 9-9 con un punto decisivo di Raffaelli. Sul 10-10 la scintilla: primo tempo di Ricci e l’Italia diventa incontenibile, segnando 5 punti di fila e conquistando il 3-2 finale per la gioia del pubblico che ha sostenuto gli azzurri in una partita davvero prodiga di emozioni.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views