329 CONDIVISIONI
Torneo di Wimbledon 2023 di tennis

Perde il tie-break del 5° set a Wimbledon per una penalità e non lascia più il campo per lo stupore

Davidovich-Fokina è stato eliminato in modo incredibile nel secondo turno del torneo di Wimbledon. Una sanzione subita nel tie-break gli è costato il match contro Jiri Vesely.
A cura di Alessio Morra
329 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è modo e modo di perdere. Perdere in un torneo del Grande Slam al tie-break del quinto set brucia e non poco. Ma perdere nel set decisivo al tie-break per aver subito un penalty point dopo aver lanciato una pallina fuori dal campo è qualcosa di unico. E sicuramente passerà una notte insonne lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina.

Nella parte alta del tabellone c'è un ‘buco'. Perché le teste di serie che presidiavano il quarto di finale Ruud e Hurkacz sono state eliminate. Il polacco è uscito subito, a sorpresa, per mano di Davidovich-Fokina, giustiziere di Djokovic a Montecarlo, che ha vinto al tie-break del quinto set. Per lo spagnolo, che ha origini russe, c'è stata una grande battaglia anche nel secondo turno. Pure contro il ceco Jiri Vesely Davidovich-Fokina si è giocato tutto al tie-break del quinto set.

Immagine

Un'autentica battaglia. 6-3 Vesely, poi 7-5 7-6 per lo spagnolo, altro 6-3 per Vesely. Si decide tutto al tie-break, che è equilibratissimo. Sull'8-7 per il mancino ceco, Davidovich ha la chance di riagganciare l'avversario, ma commette un errore. Sbaglia un colpo semplice ed è 9-7 per Vesely, che ottiene così due matchpoint. Lo spagnolo si infuria e d'istinto prende la pallina che un raccattapalle gli ha passato e la tira fuori dal campo.

Immagine

In quel momento non pensa che la sua partita è finita. Ma l'arbitro è inflessibile. Quel gesto vale una penalità. Poco prima Davidovich-Fokina aveva subito un warning per aver usato un linguaggio osceno. Il secondo cartellino giallo nel tennis produce un punto di penalità. L'arbitro è inflessibile. Sa benissimo che agendo in quel modo la partita finisce, ed è così. Davidovich-Fokina è sbigottito, protesta, ma accetta suo malgrado.

Jiri Vesely passa ai sedicesimi, Davidovich-Fokina è fuori e soprattutto resta seduto sulla sedia per un bel po', a partita finita. Un'immagine triste del solitario spagnolo, che in modo paradossale è fuori dal torneo di Wimbledon.

329 CONDIVISIONI
257 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views