48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Torneo di Wimbledon 2023 di tennis

Perché ora a Wimbledon si teme un focolaio Covid (e tremano anche Djokovic e Nadal)

Dopo le positività di Marin Cilic e Matteo Berrettini al Covid, c’è molta paura a Wimbledon. Tremano soprattutto Djokovic e Nadal che nei giorni scorsi si sono allenati con i due tennisti contagiati.
A cura di Alessio Morra
48 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Covid è tornato pesantemente nella vita di tutti noi. In Italia il numero dei contagi è tornato a crescere. Ma anche a Wimbledon, dove da lunedì è iniziato il più prestigioso torneo di tennis, il Covid si è affacciato e si spera non la faccia da padrone. Hanno dovuto rinunciare al torneo Marin Cilic e Matteo Berrettini, che era uno dei favoriti. E ora tremano pure Rafa Nadal e Novak Djokovic, le prime due teste di serie, che hanno avuto contatti diretti con il giocatore romano e il croato. Il torneo rischia di essere rivoluzionato.

Quando nella serata di lunedì è arrivata la notizia della rinuncia di Marin Cilic, in molti si sono rammaricati. Il croato è un giocatore affidabile, sull'erba ci sa fare – ha giocato la finale a Wimbledon cinque anni fa – era dalla parte di Nadal e poteva garantire un teorico e splendido ottavo di finale. Cilic ha dato forfait perché positivo al Covid. Una beffa grossa.

Immagine

Quando si è diffusa la notizia della positività del croato ha iniziato a tremare pure Novak Djokovic, che non si è mai vaccinato contro il Covid e che alla fine del 2021 è risultato positivo. Perché il croato e il serbo sono amici e giovedì scorso si sono allenati insieme sul Campo Centrale. In pratica hanno avuto un contatto diretto, anche se a tennis si gioca molto a distanza.

Mentre stamattina è arrivata la notizia della positività di Berrettini, che aveva la chance di arrivare fino in fondo e che invece è costretto a fermarsi prima di iniziare il torneo. Dire che è un peccato è riduttivo. Ma come Cilic si è allenato con Djokovic, Berrettini ha avuto modo di allenarsi con Nadal, con tanto di video e foto sui social. E dunque come Novak trema pure Rafa. La situazione non si può definire certamente paradossale, ma certo curiosa, perché ora sono a rischio le principali due teste di serie e perché ora la preoccupazione corre sul filo per tutti.

Immagine

A Wimbledon non esiste un protocollo contro il Covid. Possono giocare anche i tennisti che non sono vaccinati, come Djokovic, e ai tennisti è chiesta attenzione, ma non ci sono limitazioni particolari in Inghilterra nemmeno per chi è positivo. Berrettini è stato coscienzioso e al momento in cui ha fatto il tampone ha pensato più a proteggere la salute e la sicurezza degli altri giocatori e del suo staff che a tutti gli altri coinvolti nel torneo.

48 CONDIVISIONI
257 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views