99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Coppa Davis 2023: le news sul torneo di tennis

Musetti e Berrettini senza problemi, l’Italia vince anche il doppio: 3-0 alla Croazia in Coppa Davis

Musetti batte 6-4 6-2 Gojo e regala l’1-0 all’Italia. Poi Berrettini in rimonta supera Coric, l’Italia supera la Croazia e ottiene il primo successo della Coppa Davis 2022. Bolelli e Fognini hanno vinto anche il doppio.
A cura di Alessio Morra
99 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Bologna, l'Italia batte la Croazia e ottiene il primo successo nella fase a gironi della Coppa Davis 2022.. In modo agevole Lorenzo Musetti ha sconfitto Borna Gojo. Poi è arrivato il successo di Matteo Berrettini che nel match tra i numeri ha rimontato Borna Coric. L'Italia ha vinto anche il doppio con Bolelli/Fognini che hanno sconfitto al tie-break del terzo set Mektic/Pavic. Italia al comando del girone con la Svezia.

Il primo a scendere in campo è Lorenzo Musetti, che ufficialmente è il numero tre della squadra ma che in virtù dell'assenza di Sinner è diventato titolare. Un match sulla carta semplice, ma in realtà non è così. Perché la Coppa Davis, pure con la nuova formula, fa diminuire le distanze. Quindi conta poco che Borna Gojo il numero 164 ATP. Lorenzo ha un peso importante sulle spalle, nel quinto game ottiene subito il break, che mantiene senza problemi. Sul 5-3 in suo favore il toscano ha ben quattro setpoint, non li sfrutta, perché il croato è bravo e coraggioso – uno gliel'ha cancellato facendo serve and volley. Poco male, perché il set Musetti lo chiude poco dopo, 6-4 in 44 minuti.

Musetti è chirurgico fa il break in apertura e si porta subito in vantaggio nel secondo set. Quando Lorenzo tiene il servizio, e va 2-0, Berrettini si alza e va negli spogliatoi. Inizia la sua preparazione per il secondo singolare. Tecnicamente delizioso, Musetti è anche tenace e in un terzo game lunghissimo, in cui anche Gojo mostra una discreta mano, l'azzurro ottiene un altro break, 3-0 pesante e partita in ghiaccio. Musetti mette il pilota automatico e chiude dopo 84 minuti, 6-4 6-2 a Gojo, 1-0 Italia.

Poi è arrivato il successo di Berrettini che dopo un set di rodaggio prende le misure a Coric e si impone in tre set. Il croato, vincitore a sorpresa del 1000 di Cincinnati lo scorso agosto, parte fortissimo ottiene un break, viene riagganciato, ma si impone comunque nel tie-break. Poi è un monologo di Berrettini che vince 6-2 e 6-1 gli altri due set. Bel successo, con urlo liberatorio alla fine.

Immagine

Matteo regala il 2-0 all'Italia che ottiene così il primo successo. Poi in doppio, sempre in rimonta, gli Azzurri sono riusciti a imporsi. Bolelli e Fognini perdono il primo set ma poi escono alla distanza e superano Mektic e Pavic con il punteggio di 3-6 7-5 7-6. L'Italia, al di là di tutto, è ampiamente favorita per la vittoria finale del raggruppamento. Venerdì c'è la sfida con l'Argentina.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views