152 CONDIVISIONI
Australian Open

La prima cosa che ha fatto Nadal dopo la logorante finale del suo 21° slam: un allenamento

Nadal battendo Medvedev ha vinto gli Australian Open e ha ottenuto il 21° Slam della sua carriera. Dopo aver giocato oltre 5 ore su ritmi folli, ha sostenuto un allenamento defatigante.
A cura di Alessio Morra
152 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una finale epica per un successo storico. Il tennis ha vissuto una domenica memorabile a Melbourne, dove Rafa Nadal battendo in rimonta Daniil Medvedev è tornato a vincere gli Australian Open dopo tredici anni e soprattutto ha conquistato lo Slam numero 21. Un traguardo che nessuno mai aveva raggiunto. Un'impresa titanica a prescindere, che è diventata clamorosa se si pensa che Medvedev aveva vinto i primi due set, che Rafa ha 35 anni e che fino a un mese e mezzo fa non sapeva nemmeno se sarebbe proseguita la sua carriera. E invece, come se l'avesse scritto uno sceneggiatore, il finale è da happy end puro. Dopo una finale strepitosa durata 5 ore e 24 minuti, Nadal ha mostrato tutta la sua gioia nel momento della premiazione e nelle interviste post match, ma poi ha iniziato una sessione di allenamento.

Perché Nadal dopo la finale degli Australian Open ha ripreso l'allenamento? Dire che era esausto lo spagnolo è riduttivo. Una finale durissima dal punto di vista fisico e mentale, terminata all'una di notte ora australiana. Oltre un'ora dopo la fine dell'incontro, lo spagnolo dopo la doccia invece di tornare in albergo con la coppa è andato nella palestra del ‘Melbourne Park' per una sessione di allenamento. Nelle prime immagini si vede un Nadal che entra in sala è crolla, si butta giù, stanchissimo, ma poi inizia una sessione di allenamento defaticante, con al suo fianco i suoi allenatori Carlos Moya (ex numero 1) e Marc Lopez (che con Nadal ha vinto un oro olimpico in doppio). Rafa sale sulla cyclette e inizia a pedalare.

Un po' una metafora della carriera e di questa finale del tennista di Manacor che per una mezz'ora ha continuato a pedalare. Lo ha fatto perché così ha provato a eliminare, o quantomeno a ridurre l'acido lattico della lunghissima finale. Lo sforzo fisico è stato enorme, l'intensità enorme e così in modo più rapido ha cercato di rigenerarsi a livello fisico, d'altronde i grandi campioni non si fermano mai e tra qualche settimana c'è un altro tornare da giocare, e la voglia di vincere sarà sempre la stessa.

152 CONDIVISIONI
300 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views