17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dominic Thiem vince gli US Open, è il 150° vincitore di una prova Slam. Battuto in finale Zverev

Thiem è il nuovo campione degli US Open. L’austriaco ha sconfitto in cinque set Zverev. Per Thiem è il primo successo in un torneo dello Slam. Il numero 3 del mondo è anche il 150° giocatore a vincere una prova dello Slam, in campo maschile, ed è anche il primo tennista nato negli anni ’90 a vincere un Major.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
Immagine

Il futuro è adesso. Lo spettacolo non è stato per palati sopraffini, ma le emozioni ci sono state. Dominic Thiem ha vinto gli US Open, il tennista austriaco ha sconfitto in cinque set Zverev ed è il primo tennista nato negli ani ’90 a vincere una prova del Grande Slam, e ciò fa capire quanto siano stati dominanti Djokovic, Nadal e Federer, che in realtà potrebbero esserlo ancora ma a questo giro tutti e tre hanno lasciato campo ai delfini, a Zverev e Thiem, che già da tante stagioni sono tra i big del tennis. Thiem è il primo austriaco a vincere uno Slam dopo Thomas Muster (Roland Garros 1995) ed è anche il 150° vincitore di un torneo maschile del Grande Slam.

La finale degli US Open 2020

Dominic Thiem, testa di serie numero due e numero tre del mondo, è favorito su Zverev, numero 7 del mondo, in virtù anche dei 7 match vinti nei 9 confronti diretti. Ma una finale va spesso contro ogni logica, figuriamoci un incontro giocato senza pubblico e che ha in palio, per entrambi, il primo Slam della carriera. L’austriaco sente la pressione in avvio e sembra tramortito. In mezz’ora il tedesco si prende il primo set, con un secco 6-2. Il secondo set è quasi identico. Thiem teso continua a sbagliare con dritto e rovescio, il servizio non esiste. Ma la tensione gioca un brutto scherzo pure a Zverev che manca setpoint in serie fa recuperare Thiem che risale, anche se poi è 6-4 Zverev. Ma quella mini rimonta dà fiducia all’austriaco.

Immagine

Il numero tre del mondo ha un altro momento in cui barcolla all’inizio del terzo set, ma poi si riprende e quando lo fa cambia marcia, ritrova il servizio e sfrutta qualche pensiero di troppo del suo avversario che forse iniziava a materializzare il successo. Stavolta il 6-4 è per Thiem. Finale veloce, giocata a grandi ritmi, ma poco spettacolare con Zverev che attacca spesso, ma non lo fa sempre con cognizione e troppo spesso viene infilato. Un solo break decide il quarto, vinto da Thiem che sfrutta anche i doppi falli dell’amico e oggi rivale e allunga l’incontro al quinto set.

Thiem batte Zverev al tie-break del 5° set

La sveglia suona per entrambi, non si può sbagliare più. In realtà tutti e due perdono subito il servizio, ma il livello di gioco è ancora alto, si vedono subito un paio di colpi d’autore. Poi entrambi vanno a strappi, la voglia di vincere e la paura di perdere è tantissima. Un paio di perle non bastano a Thiem, Zverev ottiene il break all’ottavo gioco, serve per il match ma perde il servizio, lo perde pure sul 5-5 e manda il numero tre del mondo a servire per il torneo. Thiem però accusa un problema muscolare, chiama il fisioterapista forse aveva ha i crampi, nel momento peggiore in assoluto. Zverev si riporta in parità. Dopo 4 ore e 2 minuti Thiem vince il tie-break del quinto set, 8 punti a 6, e conquista gli US Open.

Chi è Dominic Thiem il vincitore degli US Open 2020

A New York ha disputato la quarta finale Slam della sua carriera. Nato come terraiolo, si è evoluto, è cresciuto tantissimo e oggi è campione Slam. Era stato battuto due volte da Nadal nella finale del Roland Garros e da Djokovic in quella degli Australian Open, ko anche nella finale del Masters. Ora Thiem è il re degli US Open e non vede nemmeno lontanissima la prima posizione mondiale.

Immagine
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views