84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Djokovic vuole disputare gli US Open e il Congresso lo spinge: “Fatelo giocare”

Djokovic è iscritto per gli US Open, ma non può volare negli Stati Uniti perché non è vaccinato contro il Covid. Djokovic spera in un’esenzione, da più parti, anche dal mondo della politica, si supporta il vincitore di Wimbledon.
A cura di Paolo Fiorenza
84 CONDIVISIONI
Immagine

Il 29 agosto iniziano gli US Open, l'ultima prova dello Slam del 2022. Qualche giorno prima a New York verrà sorteggiato il tabellone. C'è grande curiosità nel sapere se nell'elenco dei partecipanti ci saranno Zverev, che è fuori a causa di un serissimo infortunio alla caviglia, e soprattutto Novak Djokovic, che in questo momento negli Stati Uniti non può entrare. Non può farlo perché è vietato l'ingresso nel paese a chi non ha il vaccino contro il Covid. A differenza di quanto accaduto, lo scorso gennaio, in Australia la diplomazia sta viaggiando a fari spenti e ci sono tante voci favorevoli all'ex numero uno del mondo, che spera ancora di essere in campo, per poter così conquistare i punti che gli darebbero la certezza di disputare le Finals di Torino e soprattutto avrebbe così la chance di agganciare Nadal a quota 22 Slam.

La vicenda è semplice. Djokovic è iscritto agli US Open, ma non può entrare negli Stati Uniti perché non è vaccinato contro il Covid. Quindi se non arriverà un'esenzione speciale dovrà ritirarsi dal torneo prima del via. Lui, intanto, spera di esserci e si allena duramente sul cemento. Ha dato già forfait per il 1000 di Montreal (dal 7 al 14 agosto) e probabilmente farà lo stesso per quello di Cincinnati (14 – 21 agosto), e aspetta l'ok per New York.

Djokovic è stato sconfitto con il punteggio di 6-4 6-4 6-4 da Medvedev nella finale degli US Open 2021.
Djokovic è stato sconfitto con il punteggio di 6-4 6-4 6-4 da Medvedev nella finale degli US Open 2021.

A regola è fuori. Flushing Meadows 2022 non sarà il suo torneo. Ma tra lo scetticismo generale e le polemiche del suo allenatore Goran Ivanisevic, che si dice sicuro che non arriverà l'esenzione, in tanti stanno cercando di portare il sette volte vincitore di Wimbledon agli US Open. E si sono espressi anche alcuni membri del Congresso che hanno chiesto espressamente al presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden di concedere l'esenzione a Djokovic e a tutti gli stranieri che non sono vaccinati. Esenzione per giocare unicamente gli US Open. La richiesta dei Repubblicani Claudia Tenney e Louie Gohmert hanno chiesto un'esenzione perché la manifestazione è di interesse nazionale, ‘National Interest Exemption', in questo modo otterrebbe il visto ed entrerebbe negli Stati Uniti.

Il braccio di ferro con ogni probabilità continuerà ancora per un po', la sensazione è che Djokovic non riuscirà a giocare gli US Open 2022, e perderà così anche i punti conquistati lo scorso anno, quando perse in finale in tre set da Medvedev, che gli impedì di realizzare il Grande Slam.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views