26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Coppa Davis 2023: le news sul torneo di tennis

Sfuma il sogno dell’Italia, il Canada vince il doppio ed è in finale di Coppa Davis

Canada-Italia 2-1. Dopo il successi di Sonego e Auger-Aliassime si è disputato il doppio che Auger-Aliassime e Pospisil hanno vinto 7-6 7-5 contro Berrettini e Fognini.
A cura di Alessio Morra
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia ha cullato il sogno ma sul più bello si è fermata. Il Canada era favorito e si è imposto nella semifinale di Coppa Davis 2022. Decisivo è stato il punto del doppio vinto da Auger-Aliassime e da Pospisil, che hanno sconfitto Fognini e Berrettini, schierato a sorpresa al posto dell'infortunato Bolelli. Si era sull'1-1. Il doppio era decisivo dopo il successo di Sonego su Shapovalov per 7-6 6-7 6-4 e quello di Felix Auger-Aliassime, che ha sconfitto 6-3 6-4 Musetti e ha portato sull'1-1 il Canada, che domenica proverà a vincere per la prima volta l'insalatiera contro l'Australia.

Italia-Canada in Coppa Davis 2022, Sonego batte Shapovalov

La semifinale di Coppa Davis è iniziata con il singolare tra Sonego e Shapovalov. Splendido successo in tre set di Sonego che non si è mai perso d'animo e ha superato alcuni momenti di difficoltà. Sonego vince il tie-break del primo set, ma perde 7-6 il secondo, sciupando un buon vantaggio. Sonego non molla di una virgola, resta concentrato e si impone 6-4 al terzo dopo 3 ore e 15 minuti di battaglia.

Coppa Davis 2022, Musetti perde con Auger-Aliassime

Dopo il successo di Sonego su Shapovalov sono scesi in campo i due numeri uno e cioè Lorenzo Musetti, numero 23 della classifica ATP, e Felix Auger-Aliassime, tennista che ha fatto uno step enorme in questa fase finale di stagione. Il numero 7 ATP vinto il primo set con il punteggio di 6-3 e poi con altrettanta facilità vince pure il secondo 6-4. Un'ottantina di minuti per il successo del Canada, che rimette il punteggio in parità, 1-1. Ora si decide tutto con il doppio.

Berrettini e Fognini perdono il doppio

Matteo Berrettini e Fabio Fognini sono scesi in campo contro Auger-Aliassime, che ha sostituito Shapovalov, e Pospisil, uno specialista, vinse Wimbledon qualche anno fa. La partita si è giocata sul filo del rasoio. La differenza l'ha fatta la condizione di Berrettini che è sceso in campo pur non al meglio, lo ha fatto per sostituire l'infortunato Bolelli.

La partita. L'Italia parte bene con un break nel terzo gioco, ma il Canada nel sesto game si rimette in parità, sfruttando la terza palla break. Italiani e canadesi hanno proseguito a tenere il servizio e si arriva fino al 5-5. E poi si arriva al tie-break, che si prende il Canada. Berrettini commette un errore in avvio, Pospisil è perfetto al servizio, Auger-Aliassime si prende un altro mini-break la conseguenza è il 7-2. Primo set per i canadesi.

L'Italia ottiene il break nel secondo gioco della seconda partita, e si porta sul 2-0. Ma è immediato il controbreak di Pospisil e Auger-Aliassime. Sul 5-5 c'è il crollo. Sbaglia Berrettini, Fognini lo imita. 0-40, tre palle break in fila. Poi 30-40, prima di un errore di valutazione di Berrettini che condanna gli Azzurri, 6-5 Canada. Auger-Aliassime serve per il match. L'Italia ha tanto cuore, si porta sul 15-40. Due palle break a sorpresa. Ma Auger-Aliassime con due aces dimostra perché è top ten. Il Canada vince anche il secondo set 7-5 ed è in finale.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views