581 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Australian Open 2015, impresa di Seppi che batte Federer (foto)

Nel terzo turno degli Australian Open Andreas Seppi ha eliminato Roger Federer (6-4 7-6 4-6 7-6). L’azzurro negli ottavi dovrebbe sfidare l’australiano Kyrgios.
A cura di Alessio Morra
581 CONDIVISIONI
Immagine

Straordinaria impresa di Andreas Seppi che, nel terzo turno degli Australian Open, ha sconfitto in quattro set Roger Federer. L’altoatesino ha disputato un match perfetto e per la prima volta in carriera, dopo averci perso dieci volte, ha sconfitto l’ex numero uno del mondo, che era uno dei grandi favoriti per la vittoria finale. Negli ottavi Seppi sfiderà o il giovane gigante australiano Nick Kyrgios o il tunisino Jaziri. Ha perso invece Sara Errani, battuta in tre set dalla belga Wickmayer.

L’impresa di Andreas – La vittoria di Seppi è fragorosa di per sé perché l’italiano ha buttato fuori dal torneo il ‘Re del Tennis’ che a trentatré anni andava a caccia dell’ennesimo titolo Slam. Ma per l’Italia del tennis a livello maschile questo è un successo importantissimo. Perché si deve tornare davvero molto indietro con la memoria per trovare un risultato simile. Nell’era più o meno recente tanti nostri ragazzi sono arrivati alla fatidica seconda settimana, ma nessuno aveva superato un campione così forte. E così per trovare qualcosa di simile bisogna tornare indietro all’epoca d’oro del tennis italiano quando giocavano Adriano Panatta, vincitore a Parigi nel 1976, e Corrado Barazzutti, capitano di Coppa Davis che nel 1977 giunse fino alle semifinali degli US Open e l’anno successivo giocò le semifinali al Roland Garros.

Seppi b Federer – Quella di oggi è senza dubbio una data da ricordare per Seppi e per tutto il tennis italiano. Perché battere Federer in uno Slam non capita tutti i giorni ed anzi questa è la seconda volta negli ultimi dodici anni che lo svizzero non arriva alla seconda settimana in un Major. L’azzurro parte meglio dai blocchi e sfruttando anche qualche errore di troppo dell’avversario porta a casa il primo set (6-4). La seconda partita è equilibratissima. Nel nono gioco c’è il break di Andreas, che però quando serve per il set perde la battuta. Seppi non si scompone, giunge al tie-break e lo vince 7 punti a 5. Il vantaggio di due set diventa rassicurante, ma nel Roland Garros 2012 Seppi perse negli ottavi con Djokovic dopo aver vinto i primi due set. Federer con la sua classe ma soprattutto grazie al suo carattere riesce a rimanere in partita ed allunga l’incontro. Il quarto set è equilibratissimo. Si va nuovamente al tie-break che Seppi chiude con un passante lungo linea di diritto da meraviglioso campione. Questo è un giusto e meritatissimo premio per un serissimo professionista che dopo due anni torna agli ottavi a Melbourne. Sulla sua strada ora dovrebbe esserci l’astro nascente australiano Nick Kyrgios, ma in questo momento è giusto godersi il prestigioso successo e festeggiare la vittoria più importante della carriera, agli ottavi si può iniziare a pensare domani.

Risultati terzo turno uomini: Seppi b Federer 6-4 7-6 4-6 7-6; Dimitrov b Baghdatis 4-6 6-3 3-6 6-3 6-3; Berdych b Troicki 6-4 6-3 6-4; Murray b Souza 6-1 6-1 7-5.

Risultati terzo turno donne: Wickmayer b Errani 4-6 6-4 6-3; Bouchard b Garcia 7-5 6-0; Halep b Mattek-Sands 6-4 7-5; Goerges b Hradecka 6-4 7-5.

581 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views