79 CONDIVISIONI

Tennis, a Torino le ATP Finals dal 2021 al 2025

Dal 2021 al 2025 a Torino si disputeranno le ATP Finals, il torneo che chiude la stagione del tennis, quello più importante dopo le prove del Grande Slam e a cui prendono parte gli otto giocatori più forti al mondo. Per la prima volta l’Italia ospiterà il Masters di tennis. Torino ha battuto la concorrenza di Londra, Singapore, Manchester e Tokyo.
A cura di Alessio Morra
79 CONDIVISIONI

L’Italia del tennis vince ancora. Dopo il fantastico trionfo di Fabio Fognini nel torneo di Montecarlo arriva la notizia dell’assegnazione a Torino delle ATP Finals, che si disputeranno in Piemonte dal 2021 al 2025. La lunga corsa, iniziata lo scorso agosto, è stata dura; Torino è riuscita a vincere la concorrenza di Londra, che dal 2009 ospita le ATP Finals, Tokyo, Singapore e Manchester. Il Masters è il torneo che chiude la stagione e in cui giocano i primo otto giocatori della classifica Mondiale.

Immagine

Djokovic applaude Torino

Il numero uno del mondo Nole Djokovic, che ama moltissimo l’Italia, è anche il presidente dell’ATP Player Council e subito ha fatto sentire la sua voce, esprimendo la propria gioia per il grande traguardo raggiunto dalla città di Torino:

Le ATP Finals sono l'evento più grande e prestigioso che abbiamo nel circuito dopo gli Slam. E’ un torneo che storicamente si è spostato in varie sedi e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni, ma so che i giocatori saranno molto entusiasti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale.

Festeggia la sindaca di Torino Chiara Appendino

Felici anche il presidente della Fit Angelo Binaghi: “L’assegnazione a Torino delle ATP Finals rappresenta un grandissimo successo non solo della Federazione italiana tennis ma dell’intero sistema-Paese”, e la sindaca di Torino Chiara Appendino che subito dopo aver ottenuto la notizia ha pubblicato un tweet:

La chiave del successo di Torino  non risiede solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa, ma dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contribuito determinante al buon esito della candidatura italiana è stato assicurato dal sostegno, dall'impegno e dalla capacità di ‘fare squadra' da parte delle istituzioni locali (Città di Torino, Regione Piemonte e Camera Commercio di Torino), di quelle sportive (dalla Federazione Italiana Tennis in primo luogo al Coni e a Sport e Salute), del Governo e dell'Istituto per il Credito Sportivo e, non ultimo,  dal coinvolgimento di associazioni, enti e imprese del nostro territorio.

La storia del Masters di tennis

Esiste dal 1970 il Masters, è sempre stato un torneo itinerante, la prima edizione si è tenuta a Tokyo, per tanti anni si è disputato al Madison Square Garden di New York, poi in tutti gli anni ’90 è stato della Germania, con Francoforte e Hannover, dopo aver continuato a girare dal 2009 ha trovato in Londra una sede stabile.

Federer e Djokovic recordman di successi

Il Masters, che da qualche anno è stato ribattezzato ATP Finals, ha regalato alcune delle partite più belle della storia del tennis. Sfide epiche che hanno disputato McEnroe, Lendl, Edberg, Becker, Sampras e naturalmente Roger Federer e Nole Djokovic, che hanno vinto il torneo rispettivamente 6 e 5 volte (stesso numero di successi per Lendl e Sampras). Lo scorso anno ha trionfato Zverev. Difficile immaginare Federer 40enne in campo a Torino, ma il tennis ha tante stelle che stanno iniziando a luccicare, da Tsitsipas a Shapovalov, da Aliassime ai già affermati Coric, Medvedev e soprattutto Zverev, in crisi oggi ma pur sempre numero 3 del mondo e classe 1997. E naturalmente adesso c’è la speranza di vedere un italiano in campo alle Finals di Torino.

Fabio Fognini fresco vincitore del torneo di Montecarlo.
Fabio Fognini fresco vincitore del torneo di Montecarlo.
79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views