33 CONDIVISIONI

Rugby in lutto: addio alla Perla Nera, Chester Williams campione del Mondo col Sudafrica

Nel 1995 fu l’unico atleta di colore a giocare nella nazionale sudafricana di rugby che si laureò nel 1995 Campione del Mondo. Fu eletto icona della lotta contro il razzismo, lui che fu tra i primissimi neri a diventare professionista nel suo Paese. Clint Eastwood lo immortalò nel film “Invictus”. Aveva solo 49 anni, stroncato da un arresto cardiaco.
A cura di Alessio Pediglieri
33 CONDIVISIONI

Il mondo del rugby è in lutto: è morto Chester Williams, una straordinaria leggenda del rugby sudafricano, il solo giocatore nero nella nazionale del Sudafrica che si qualificò campione del mondo del 1995, la stessa squadra  – e storia – raccontata nel film “Invictus” da Clint Eastwood. Chester la ‘Perla Nera' Williams aveva solo 49 anni ed è stato colto da infarto.

Immagine

Williams in carriera aveva giocato 27 test match tra il 1993 e il 2000, segnando 14 mete. Dopo il ritiro non ha lasciato il mondo del rugby ed è stato allenatore nell’ambito del Seven, oltre che per Cats e Pumas nel Super Rugby. In quel Mondiale segnò 4 mete,  tutte contro Samoa nei quarti di finale, diventando inevitabilmente uno dei volti più noti della squadra poi vincitrice.

L'icona contro l'Apartheid nel film "Invictus"

Ma la sua figura è legata a doppio filo alla nazionale sudafricana di fine ‘900, la stessa che divenne simbolo della lotta all'Apartheid e al razzismo essendo stato uno dei primissimi giocatori di colore a diventare professionista in Sudafrica. Era proprio lui, la Perla Nera a essere stato indicato a simbolo e icona della battaglia contro la discriminazione razziale e nel film "Invictus" moltissime delle scene girate erano dedicate proprio a lui. Quella nazionale, fu anche benedetta da Nelson Mandela quale effige al mondo della lotta al razzismo.

Chester e gli altri scomparsi della Nazionale del '95

Prima e dopo quel Mondiale che lo fece diventare un mito in patria, Williams giocò quasi per tutta la sua carriera con la maglia di Western Province e per una stagione ai Golden Lions. Chester Williams è scomparso a 49 anni, per un arresto cardiaco. Così è stato riportato dalle cronache e dalla stessa federazione sudafricana di rugby. Purtroppo non è il primo a essere scomparso ancora in giovane età di quella Nazionale. Prima di lui capitò a James Small, stroncato da un attacco di cuore a 50 anni e in precedenza avevano perso la vita Ruber Kruger, morto per un tumore al cervello, e Joost Van der Westhuizen, vittima di sclerosi laterale amiotrofica.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views