31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi 2024 e 2028 a Parigi e Los Angeles, niente da fare per Milano e… Napoli

Parigi e Los Angeles hanno avuto la sicurezza a Losanna di poter organizzare le Olimpiadi del 2024 e 2028. Niente da fare dunque per Milano e anche per Napoli dove il segretario del Pd Renzi aveva aperto alla possibilità di prendere parte alla corsa ai Giochi.
A cura di Marco Beltrami
31 CONDIVISIONI
Immagine

Le Olimpiadi del 2024 e del 2028 si disputeranno rispettivamente a Parigi e Los Angeles. E' questa la decisione del Cio, ovvero il Comitato Olimpico, maturata nel vertice odierno di Losanna. A Lima il prossimo 13 settembre ci sarà la doppia assegnazione ufficiale, in attesa della formalizzazione dell'accordo con le due città candidate i cui progetti sono stati già oggetto di analisi dettagliate. Quasi certamente l'edizione del 2024 andrà in scena nella città della Tour Eiffel, mentre 4 anni dopo si gareggerà oltreoceano. In terra svizzera era presente anche il Presidente della Repubblica francese Macron, mentre Trump ha seguito i lavori a distanza, confermando comunque il suo appoggio.

Niente da fare per Milano e Roma

Grande delusione per l'Italia e in particolare per Milano, che aveva cullato il sogno di ospitare le Olimpiadi e anche quello di Napoli, alimentato da Matteo Renzi. Ora le città italiane potranno presentare una candidatura solo per l'edizione del 2032. Proprio il segretario del Pd, in un'intervista a Radio Kiss Kiss, stamane ha dichiarato: "Ruffiana la proposta delle Olimpiadi a Napoli? Posson dirmi tutto ma non riesco a lisciare il pelo, anzi se fossi meno tranchant nei rapporti a volte sarebbe meglio. Avendo fatto il sindaco, dico che Napoli ha tutte le condizioni per avere un progetto pluriennale davanti, quello che serve è un progetto complessivo. Un'esperienza analoga a quella di Napoli l'ha avuta Barcellona che con le Olimpiadi ha avuto una crescita strepitosa e oggi è uno dei riferimenti in Europa. La candidatura sarebbe per il 2028 o per il 2032, ma decide il Coni. A Roma ci hanno fatto fare una figuraccia. Aver detto no alle Olimpiadi è stato un errore clamoroso".

Appuntamento ai Giochi invernali?

Sfumato dunque il sogno milanese e partenopeo per il 2024 e 2028, potrebbe esserci uno spiraglio per le Olimpiadi invernali. A tal proposito nel 2019, il congresso del Cio che assegnerà i Giochi invernali del 2026 si terrà proprio a Milano. Una situazione che gli organizzatori del Belpaese potrebbero sfruttare per riportare da noi la kermesse dopo Torino 2006.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views