14.005 CONDIVISIONI

È un’Italia da impazzire nella 10km ai Mondiali di nuoto: Paltrinieri d’oro, Acerenza d’argento

Doppietta storica firmata Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza; fantastica prestazione azzurra ai mondiali di nuoto sulla 10km dove l’Italia conquista il 1° e il 2° posto.
A cura di Alessio Pediglieri
14.005 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora Gregorio Paltrinieri firma una prova incredibile alla 10km ai mondiali di nuoto, tagliando per primo il traguardo a Lupa Lake e meritandosi un oro mondiale straordinario, condito dallo storico argento di Domenico Acerenza nelle acque libere. Per il campione azzurro è la quarta medaglia in questi mondiali e ha scritto una nuova pagina iridata: da oggi è il primo nuotatore italiano a vincere una medaglia d'oro individuale ai Mondiali nel fondo sia in vasca che in acque libere.

Nelle acque libere del Lupa Lake, per la 10 km di fondo è andata in scena una gara intensa, bellissima per tutta la lunghezza di un percorso in cui Gregorio Paltrinieri e Florian Wellbrock hanno fatto a sportellate dai primi chilometri in cui si sono sfidati a viso aperto per conquistare la medaglia più preziosa. Una sfida straordinaria degna di un mondiale che ha visto Paltrinieri provare il forcing decisivo nell'ultimo tratto, dando lo strappo più importante e costruendo un capolavoro autentico, di tattica, forza e qualità. Senza rivali, con Wellbrock che esce di scena (poi bronzo nel fotofinish con Olivier) schiantato dal ritmo dell'italiano. Ottimo anche Acerenza sempre in zona podio fino al traguardo e che arriva secondo per una doppietta mai vista prima per i colori azzurri.

Immagine

Gregorio Paltrinieri già argento nella 5 km e bronzo nella staffetta mista, ha dovuto per tutta la durata della gara confrontarsi bracciata dopo bracciata con il campione olimpico e mondiale della specialità in carica, il tedesco Florian Wellbrock. Il carpigiano ci è riuscito, eliminando di chilometro in chilometro gli altri pretendenti alla vittoria finale come l'ungherese Kristóf Rasovszky e il francese Marc-Antoine Olivier. Anche l’ucraino Mykhailo Romanchuk, che dalla piscina ha deciso di spostarsi come Paltrinieri e Wellbrock alle acque libere ha provato a restare in scia ma senza mai impensierire i due battistrada. Ottima la prova dell'altro azzurro, Domenico Acerenza che fino all'ultima virata per i chilometri finali è stato sempre in zona podio, per una prima parte della 10km in cui ha cercato di tenere il ritmo del connazionale e del campione tedesco.

Sull'azione decisiva di Greg negli ultimi 2 chilometri, tutti hanno pagato dazio: la progressione è stata implacabile, con Paltrinieri che sfrutta tutta l'energia ancora a disposizione, dopo aver gestito alla perfezione la gara rifornendosi ad ogni passaggio. Il primo a cedere è stato Wellbrock, poi, la reazione di Mimmo Acerenza al primo alloro mondiale, subito dietro a Greg per una conclusione tutta azzurra di un Mondiale che non smette di regalare emozioni incredibili.

14.005 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views