7 Agosto 2022
7:00

MotoGP, orari TV GP Gran Bretagna a Silverstone su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming

Alle 14:00 è in programma la partenza del GP della Gran Bretagna della MotoGP 2022 sul circuito di Silverstone: dove e quando vedere la gara in diretta TV e streaming su Sky e in differita su TV8. Pole position per Zarco che in griglia precede Vinales e Miller.
A cura di Michele Mazzeo

Dopo la lunga pausa estiva riprende il Mondiale 2022 della MotoGP. Sul circuito di Silverstone si corre la gara del GP della Gran Bretagna della classe regina. L'orario della partenza è fissato alle ore 14. Sullo storico tracciato inglese va in scena dunque il 12° round stagionale. La gara della MotoGP di oggi si può vedere in diretta TV e in live streaming su Sky mentre la differita andrà in onda sul canale in chiaro TV8 a partire dalle 17. A scattare dalla pole a Silverstone è Johann Zarco con la Ducati del team Pramac, al suo fianco nella prima fila della griglia di partenza Maverick Vinales e Jack Miller. Parte 4° invece il leader del Mondiale Fabio Quartararo che, a causa della penalità rimediata ad Assen prima della pausa estiva, dovrà scontare un long lap penalty nei primi giri della gara britannica,  in seconda fila con lui Pecco Bagnaia e Aleix Espargaro.

Gli orari TV del MotoGP GP Gran Bretagna, a che ora inizia la gara

Il GP della Gran Bretagna della MotoGP inizia alle 14.00.  Orario canonico dunque per il semaforo verde che darà il via alla gara sul Circuito di Silverstone, dodicesimo appuntamento stagionale per la top-class del Motomondiale 2022. Per quanto riguarda invece gli orari TV del collegamento pre-gara su Sky si comincia alle ore 13:15 mentre la differita in chiaro su TV8 è prevista alle 16.30. La corsa sul circuito di Silverstone della MotoGP sarà preceduta dal warm-up, in programma alle ore 10.40, e dalla gara di Moto 3 alle 12.20 (quella di Moto 2 sarà invece alle 15.30, dopo la corsa della classe regina).

La griglia di partenza del GP della Gran Bretagna 2022 della MotoGP a Silverstone

  • 1ª Fila: 1. Johann Zarco (Ducati Pramac); 2. Maverick Vinales (Aprilia); 3. Jack Miller (Ducati);
  • 2ª fila: 4. Fabio Quartararo (Yamaha); 5. Francesco Bagnaia (Ducati); 6. Aleix Espargaro (Aprilia);
  • 3ª fila: 7. Marco Bezzecchi (VR46); 8. Enea Bastianini (Team Gresini); 9. Jorge Martin (Ducati Pramac);
  • 4ª fila: 10. Luca Marini (VR46); 11. Alex Rins (Suzuki); 12. Joan Mir (Suzuki);
  • 5ª fila: 13. Miguel Oliveira (KTM); 14. Brad Binder (KTM); 15. Fabio Di Giannantonio (Team Gresini);
  • 6ª fila: 16. Remy Gardner (KTM Tech3); 17. Alex Marquez (Honda LCR); 18. Stefan Bradl (Honda);
  • 7ª fila: 19. Pol Espargaro (Honda); 20. Franco Morbidelli (Yamaha); 21. Takaaki Nakagami (Honda LCR);
  • 8ª fila: 22. Raul Fernandez (KTM Tech3); 23. Darryn Binder (Yamaha RNF); 24. Andrea Dovizioso (Yamaha RNF).

MotoGP oggi in diretta TV su TV8 e Sky, dove vedere la gara di Silverstone

Tutto il Gran Premio della Gran Bretagna si può vivere in diretta TV su Sky. La gara della MotoGP di oggi a Silverstone viene trasmessa integralmente sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP HD (canale 208) con telecronaca di Guido Meda e commento tecnico di Mauro Sanchini. Gli abbonati potranno gustarsi la corsa anche in live streaming tramite l'app SkyGo e, previo acquisto del pass sport, anche sulla piattaforma NOW. La gara della MotoGP di oggi si può vedere anche gratis in chiaro e in streaming su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) con la differita che inizia alle ore 17.

Le caratteristiche del circuito di Silverstone

Anche quest'anno ad ospitare il GP della Gran Bretagna della MotoGP sarà il circuito di Silverstone situato in Inghilterra. È un tracciato di 5.9 chilometri, con 8 curve a sinistra, 10 a destra e il rettilineo più lungo che misura 770 metri. Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti del Mondiale MotoGP, il Silverstone Circuit rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni​: le frenate sono 10 per un totale di 38 secondi al giro. Delle 10 frenate di Silverstone 2 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 5 sono di media difficoltà e le restanti 3 sono light.  La frenata alla Stowe (curva 7) è la più impegnativa con le MotoGP che passano da 330 km/h a 120 km/h in 5,4 secondi in cui percorrono 292 metri. Per la gara della MotoGP di oggi sono previsti 20 giri del tracciato dopo il via per un totale di 118 km percorsi.

MotoGP, orari TV GP Thailandia su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming
MotoGP, orari TV GP Thailandia su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming
MotoGP, orari TV GP Giappone su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming
MotoGP, orari TV GP Giappone su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming
MotoGP 18 settembre, orari TV GP Aragon su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming
MotoGP 18 settembre, orari TV GP Aragon su TV8 e Sky: dove vederlo in diretta e streaming
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
F. Quartararo Yamaha
Yamaha
278
2
F. Bagnaia Ducati
Ducati
252
3
J. Mir Suzuki
Suzuki
208
4
J. Miller Ducati
Ducati
181
5
J. Zarco Ducati
Ducati
173
Pos.
Team
Punti
1
Ducati
357
2
Yamaha
309
3
Suzuki
240
4
Honda
214
5
Ktm
205
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni