43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, le qualifiche del GP Francia a Le Mans: orari TV8 e Sky e dove vederle

Alle ore 14:10 iniziano le qualifiche del Gran Premio di Francia della MotoGP 2022 sul circuito di Le Mans. Ecco gli orari e dove vederle in diretta TV su Sky e in differita in chiaro TV8 per conoscere la pole e la griglia di partenza della settima gara stagionale della classe regina.
A cura di Michele Mazzeo
43 CONDIVISIONI
Immagine

A Le Mans si assegna la settima pole position della MotoGP 2022. Sul circuito transalpino vanno infatti in scena le qualifiche del GP di Francia, settimo round stagionale della classe regina del Motomondiale. L'orario di inizio della qualifica è fissato alle 14.10: Q1 e Q2 stabiliranno la griglia di partenza della gara di domani. Le qualifiche si possono vedere in diretta TV su Sky e in differita in chiaro su TV8.

Atteso duello per la pole position tra il padrone di casa Fabio Quartararo e l'italiano della Ducati Pecco Bagnaia reduce dal primo successo stagionale a Jerez. Nella lotta potrebbero inserirsi anche l'otto volte campione del mondo Marc Marquez (nonostante un non brillante venerdì) e gli altri motorizzati dalla casa di Borgo Panigale con Enea Bastianini, il più veloce nelle libere, candidato al ruolo di outsider così come Aleix Espargaro dell'Aprilia e Alex Rins della Suzuki.

A che ora iniziano le qualifiche del GP Francia di MotoGP

Le qualifiche del GP di Francia della MotoGP a Le Mans iniziano alle 14:10. Ad aprire il programma del sabato per la classe regina sono però le prove libere 3; mentre alle 13:30 si torna in pista per le FP4. A seguire ci saranno le qualifiche vere e proprie con Q1 e Q2 che stabiliscono la griglia di partenza della gara di domani. Nell'ultima qualifica della MotoGP a Le Mans, nel 2021, a conquistare la pole fu Fabio Quartararo che precedette Maverick Vinales e Jack Miller.

Qualifiche MotoGP del GP Francia dove vederle in TV e streaming su TV8 e Sky

Le qualifiche del GP di Francia sono trasmesse in diretta TV e in live streaming da Sky. Gli abbonati alla pay-tv possono vedere la qualifiche della MotoGP sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP HD (canale 208) con telecronaca di Guido Meda e commento tecnico di Mauro Sanchini, e anche in streaming tramite l'app SkyGo. La visione su NOW è invece consentita solo dopo aver sottoscritto il pass sport.  Le qualifiche del GP di Le Mans della MotoGP si possono vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) ma in differita a partire dalle ore 15:30.

Le caratteristiche del circuito di Le Mans

Teatro delle qualifiche del GP di Francia della MotoGP 2022 sarà lo storico circuito Bugatti di Le Mans. È un tracciato di 4,2 chilometri, con 9 curve a destra, 5 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 674 metri.

Secondo i tecnici della Brembo, fornitrice degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Le Mans è un tracciato altamente impegnativo per i freni: le frenate sono 9 per un totale di 31 secondi al giro. Delle 9 frenate due sono considerate altamente impegnative per i freni, tre sono di media difficoltà mentre le restanti quattro sono scarsamente impegnative.

La staccata alla curva 9 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 301 km/h ed entrano in curva a 105 km/h dopo 4,5 secondi di decelerazione. Il record della pista nelle qualifiche della MotoGP appartiene a Johann Zarco che nel 2018 conquistò la pole fermando il cronometro sull'1'31.185.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views