0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, le qualifiche del GP d’Italia al Mugello: orari TV8 e Sky e dove vederle

Alle ore 14:10 iniziano le qualifiche del Gran Premio d’Italia della MotoGP 2022 sul circuito del Mugello. Ecco gli orari e dove vederle in diretta TV su TV8 e Sky per conoscere la pole e la griglia di partenza dell’ottava gara stagionale della classe regina.
A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
Immagine

La MotoGP 2022 fa tappa al Mugello dove si assegna l'ottava pole position stagionale. Sul circuito toscano vanno infatti in scena le qualifiche del GP d'Italia, ottavo appuntamento di quest'anno della classe regina del Motomondiale. L'orario di inizio della qualifica è fissato alle ore 14.10 con Q1 e Q2 che stabiliranno la griglia di partenza della gara di domani. Le qualifiche della MotoGP si possono vedere in diretta TV su Sky e in chiaro su TV8.

Favoriti per la pole i due italiani motorizzati Ducati Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini reduce dalla sua terza vittoria stagionale a Le Mans che se la dovranno vedere con l'alfiere dell'Aprilia Aleix Espargaro dominatore nelle libere del venerdì. Anche il campione del mondo in carica e attuale leader del Mondiale Fabio Quartararo proverà a dare un dispiacere ai padroni di casa. Nella lotta potrebbero poi inserirsi anche l'otto volte campione del mondo Marc Marquez, ma soprattutto gli altri centauri sulle moto della casa di Borgo Panigale come Jack Miller, Johann Zarco o Luca Marini e anche Alex Rins della Suzuki.

A che ora iniziano le qualifiche del GP Mugello di MotoGP

Le qualifiche del GP d'Italia della MotoGP al Mugello iniziano alle ore 14:10. Ad aprire il programma del sabato per la classe regina sono però le prove libere 3 (dalle 09:55 alle 10:40); mentre alle 13:30 si torna in pista per le FP4. A seguire ci saranno le qualifiche vere e proprie con Q1 (dalle 14:10 alle 14:25) e Q2 (dalle 14:35 alle 14:50) che stabiliscono la griglia di partenza della gara di domani. Nell'ultima qualifica della MotoGP sul circuito del Mugello, nel 2021, a conquistare la pole fu Fabio Quartararo che precedette Pecco Bagnaia e Johann Zarco.

Qualifiche MotoGP del GP Mugello, dove vederle in TV e streaming su TV8 e Sky

Le qualifiche del GP d'Italia sono trasmesse in diretta TV e in streaming da TV8 e Sky. Gli abbonati alla pay-tv possono vedere la qualifiche di della MotoGP sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport MotoGP HD (canale 208) con la telecronaca di Guido Meda e il commento tecnico di Mauro Sanchini, e anche in live streaming tramite l'app SkyGo. La visione su NOW è invece consentita solo per chi ha sottoscritto il pass sport. Inoltre le qualifiche del GP del Mugello della MotoGP si possono vedere anche gratis in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 14:10.

Le caratteristiche del circuito del Mugello

Ad ospitare le qualifiche del GP d'Italia della MotoGP 2022 sarà lo storico circuito del Mugello che si trova nel comune di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze. È un tracciato di 5,2 chilometri, con 9 curve a destra, 6a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 1141 metri.

Secondo i tecnici della Brembo, fornitrice degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito del Mugello è un tracciato altamente impegnativo per i freni: delle quattordici curve due sono state classificate come molto impegnative. La staccata più dura sarà senza dubbio quella alla San Donato (curva 1) dove le moto arriveranno ad oltre 330 km/h (con le Ducati che potrebbero anche superare i 350 km/h) e dovranno decelerare per entrare in curva ad una velocità di circa 93 km/h. Il record della pista nelle qualifiche della MotoGP appartiene a Fabio Quartararo che nel 2021 conquistò la pole fermando il cronometro sull'1'45.187.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views