29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP GP Valencia 2022, il programma del gran premio: date, orari, circuito

La guida al Gran Premio della Comunità Valenciana della MotoGP 2022 di scena sul circuito Ricardo Tormo di Valencia: il programma con date e orari delle sessioni in pista e le caratteristiche del tracciato spagnolo su cui si correrà l’ultimo round della stagione.
A cura di Michele Mazzeo
29 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana di pausa la MotoGP torna in pista per l'atto conclusivo: da venerdì 4 a domenica 6 novembre infatti il Motomondiale è di scena sul circuito Ricardo Tormo di Valencia per il GP della Comunità Valenciana. Il programma dell'ultima tappa stagionale è quello tradizionale: il venerdì i piloti della classe regina (ma anche quelli della Moto2 e della Moto3) scendono in pista per le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), il sabato per le Libere 3 e le qualifiche e la domenica per la gara che assegna i punti iridati e deciderà dunque chi tra Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo sarà il campione del mondo 2022. Con il ritorno in Europa, dopo la parentesi asiatica e australiana, gli orari delle varie sessioni sulla pista spagnola tornano ad essere quelli canonici.

Le prove libere al venerdì

Il programma del GP di Valencia della MotoGP 2022 si aprirà venerdì 4 novembre alle ore 09:55 (ora italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà 45 minuti. Le Libere 1 della classe regina sul circuito Ricardo Tormo saranno precedute dalle FP1 di Moto3 (dalle 09:00 alle 09:40) e seguite da quelle della Moto2 (dalle 10:55 alle 11:35). Nel pomeriggio i piloti della top-class torneranno sulla pista spagnola per le FP2 il cui inizio è in programma alle ore 14:10. Anche in questo caso prima ci sarà la seconda sessione di prove libere della classe di minor cilindrata (alle 13:15) e a seguire invece quella della classe di mezzo (alle 15:10).

Le qualifiche al sabato

L'azione sul circuito di Valencia per i piloti della MotoGP riprenderà poi sabato 5 novembre alle ore 09:55 quando andranno in scena le Libere 3 (dopo le quali si stilerà la classifica cumulativa dei tempi). Alle 13:30 invece cominceranno i 30 minuti di FP4 che precedono le qualifiche che stabiliranno la pole position e la griglia di partenza del GP di Valencia e che inizieranno alle ore 14:10 con la Q1 e proseguiranno con la Q2 a partire dalle 14:35. Per la Moto3 e la Moto2 invece le FP3 cominciano rispettivamente alle 09:00 e alle 10:55 e le qualifiche alle 12:35 e alle 15:10.

La gara di domenica

L'atto conclusivo del weekend del GP di Valencia e dell'intero Mondiale della MotoGP 2022 andrà in scena domenica 6 novembre con la corsa che assegnerà i punti che decideranno chi tra Bagnaia e Quartararo conquisterà il titolo iridato. Il warm up è alle 9:40 mentre la partenza della gara della top-class sul circuito Ricardo Tormo è fissata alle ore 14:00  Questo difatti l'orario in cui i piloti della classe regina scatteranno dalla griglia di partenza del tracciato spagnolo per disputare l'ultimo round stagionale. Alle 11:00 invece il via della gara della Moto3 e alle 12:20 la partenza della corsa della Moto2.

Il circuito di Valencia

Ad ospitare il GP della Comunità Valenciana che chiude il Mondiale della MotoGP 2022 sarà il circuito Ricardo Tormo situato a Cheste, a poca distanza da Valencia, in Spagna. Quello spagnolo è un tracciato di 4 chilometri, con 9 curve a sinistra, 5 a sinistra e il rettilineo più lungo che misura 876 metri.

Secondo i tecnici Brembo, fornitore degli impianti frenanti di tutti i piloti della MotoGP, il circuito di Valencia presenta un layout mediamente impegnativo per i freni: le frenate sono nove per un totale di 31 secondi al giro. Delle nove frenate solo una è considerata altamente impegnativa per i freni, quattro sono di media difficoltà mentre le restanti quattro sono scarsamente impegnative. La staccata alla curva 1 è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti con le moto che ci arrivano a 325 km/h ed entrano in curva a 134 km/h dopo 4,3 secondi di decelerazione in cui percorrono 238 metri.

Per la gara della MotoGP sono previsti 27 giri dopo il via e il totale che raggiungeranno i piloti in pista sarà di 108,1 km. Il record della pista in assoluto appartiene a Jorge Lorenzo che nel 2016  in qualifica stampò un incredibile 1'29.401 mentre per quanto riguarda il giro più veloce in gara il primato è nelle mani di Pecco Bagnaia che lo scorso anno su questo tracciato ha fermato il cronometro sull'1'31.042.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views