video suggerito
video suggerito

La MotoGP spiega perché l’ultimo GP del 2024 si corre a Barcellona dopo l’alluvione di Valencia

La Dorna ha ufficializzato il circuito dove si disputerà l’ultimo Gran Premio della MotoGP della stagione inizialmente in programma a Valencia prima dell’alluvione che ha colpito la città spagnola: si correrà a Barcellona nelle date in cui era originariamente fissato. Ecco i motivi per cui si è scelto il tracciato catalano.
A cura di Michele Mazzeo
50 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso è ufficiale. L'ultimo GP della MotoGP e del Motomondiale 2024, che si sarebbe dovuto disputare a Valencia prima della violenta alluvione abbatuttasi sulla città spagnola, andrà in scena nelle date inizialmente previste ma sul circuito di Barcellona. Sarà dunque il Montmelò il teatro del round che deciderà chi tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia conquisterà il titolo iridato della categoria regina del campionato motociclistico più prestigioso del mondo. Ad annunciarlo è stata la Dorna con un comunicato diramato attraverso i propri canali ufficiali:

"La MotoGP conferma che il finale di stagione 2024 andrà in scena a Barcellona. Si torna al Circuit de Barcelona-Catalunya nelle date già previste per il finale della stagione, cioè dal 15 al 17 novembre, per il GP che deciderà il Campionato del Mondo. Il Gran Premio si terrà in segno di solidarietà con la Comunità di Valencia. In quei giorni secondo il calendario originale si sarebbe dovuto correre a Valencia, parte di una regione recentemente colpita da devastanti inondazioni. Trattandosi dell'ultimo Gran Premio della stagione, considerato il contesto competitivo del Campionato e l'impatto positivo che genera questo evento, sentiamo la responsabilità di organizzare questo evento per i nostri appassionati, per il paddock della MotoGP, per questo sport, e in particolare per Valencia" si legge infatti nella nota diramata dalla società detentrice dei diritti commerciali del campionato.

Il nome scelto per l'ultimo GP stagionale della MotoGP esplicita già tutte le intenzioni della Dorna. Il Gran Premio Motul della Solidarietà di Barcellona sarà infatti un modo per aiutare la popolazione di Valencia colpita dalla tragica alluvione: "Invece di correre a Valencia, la MotoGP correrà per Valencia. La MotoGP continua a portare avanti la propria missione per un positivo impatto su persone e luoghi, nonché sull’intero pianeta. Correre vicino alla Comunità di Valencia consentirà al paddock di procedere in questo senso in modo ancora più diretto. Ulteriori informazioni per gli appassionati che desiderano partecipare saranno diffuse il prima possibile, come anche i dettagli sulle iniziative che si svolgeranno durante il weekend per sostenere la Comunità Valenciana" prosegue difatti il comunicato con cui la Dorna ha ufficializzato la nuova sede dell'ultimo GP della MotoGP 2024.

Immagine

Nella stessa nota viene anche spiegato il motivo per il quale, dopo la cancellazione forza di Valencia, si è deciso di spostare a Barcellona il round conclusivo del Motomondiale 2024: "Per tutti coloro che sono stati colpiti e per l'intera Comunità di Valencia. Barcellona rappresenta l'opzione più agevole per gli appassionati che stavano già pianificando di partecipare al finale di stagione della MotoGP. La posizione del circuito e la struttura offrono inoltre un’ottima ed efficiente alternativa per il personale e dal punto di vista logistico" spiega difatti la Dorna rivelando il perché si sia optato per il Circuit de Barcelona-Catalunya del Montmelò e per il mantenere inalterate le date in cui si disputerà l'ultima gara della stagione.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views