11 CONDIVISIONI
video suggerito

La griglia di partenza del GP Silverstone di Formula 1 2022

11 CONDIVISIONI

La Formula 1 2022 arriva in Gran Bretagna per il GP Silverstone. In Inghilterra Carlos Sainz ha ottenuto la prima pole position della sua carriera. Sotto la pioggia il pilota spagnolo ha realizzato un giro straordinario ed è stato perfetto. Partirà in prima fila anche il pilota olandese Max Verstappen. Alle loro spalle scatterà Charles Leclerc, pilota monegasco della Rossa. Quarto Sergio Perez.

Solo quinto Lewis Hamilton che sperava in casa di brillare, al suo fianco partirà Lando Norris. Quarta fila per Fernando Alonso e George Russell, che non si è trovato troppo a suo agio sul bagnato con la Mercedes. Nono il cinese Zhou dell'Alfa Romeo, decimo Latifi su Williams.

22:55

Prima pole per Sainz dopo 150 Gp, ma non è record

Immagine

Carlos Sainz ha conquistato la prima pole position della sua carriera. Lo spagnolo corre da otto stagioni nel circus e a Silverstone al 150° tentativo è riuscito a realizzare la prima pole. Non è record. Perché Sergio Perez è stato il pilota che ha impiegato più tempo per fare la prima pole, addirittura dopo 216 gare.

A cura di Alessio Morra
21:47

Verstappen a parole 'minaccia' la Ferrari: "Attaccherò tutta la gara"

Immagine

La Ferrari vuole chiudere la striscia di sei vittorie di fila della Red Bull. Verstappen non vuole fermarsi e cerca il trionfo pure in Inghilterra e per questo dopo le Qualifiche ha promesso battaglia: "Nel complesso una buona qualifica. Non avrò solo il via per cercare di passare Sainz. Ci proverò per tutta la gara. Come ho detto abbiamo una macchina che va benissimo sia per il giro che per la gara".

A cura di Alessio Morra
20:49

Leclerc recrimina per la pole mancata, ma applaude Sainz: "Bravo, meritatissima"

Il pilota monegasco aveva la chance di conquistare la pole position pure a Silverstone, ma sul più bello non è stato perfetto. Ha espresso il suo rammarico su Twitter, dove però soprattutto ha fatto i complimenti al suo amico Carlos Sainz, autore della prima pole della carriera: "Non ho fatto il giro quando ne avevo bisogno. Peccato perché l'ultimo giro è stato buono ma succede, domani c'è la gara e le prestazioni sono lì per tornare al top. Grandi complimenti a Carlos Sainz per la sua prima pole position, pienamente meritata!!".

A cura di Alessio Morra
20:37

La Griglia di Partenza del Gp di Silverstone

  • 1a fila: Sainz (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
  • 2a fila: Leclerc (Ferrari), Perez (Red Bull)
  • 3a fila: Hamilton (Mercedes), Norris (McLaren)
  • 4a fila: Alonso (Alpine), Russell (Mercedes)
  • 5a fila: Zhou (Alfa Romeo), Latifi (Williams)
  • 6a fila: Gasly (Alpha Tauri), Bottas (Alfa Romeo)
  • 7a fila: Tsunoda (Alpha Tauri), Ricciardo (McLaren)
  • 8a fila: Ocon (Alpine), Albon (Williams)
  • 9a fila: Magnussen (Haas), Vettel (Aston Martin)
  • 10a fila: Schumacher (Haas), Stroll (Aston Martin)
A cura di Alessio Morra
20:30

La gioia di Sainz per la pole in un tweet: "Lotteremo per la vittoria"

Dopo aver celebrato la sua splendida prima pole position della carriera Carlos Sainz ha twittato e ha espresso ulteriormente la sua gioia. Lo spagnolo è un ragazzo serio e ora pensa già alla gara di domani: "Sono molto felice! Prima Pole, a Silverstone e sotto la pioggia! È stato molto difficile, ma un buon giro finale ci ha regalato la pole position. Il weekend non è finito, ma sono pronto per domani e lotteremo per la vittoria".

A cura di Alessio Morra
19:59

Fischi a Verstappen, arriva la condanna di Hamilton: "Contrario ai fischi"

Immagine

A Silverstone l'avversario numero uno è sempre Verstappen, pure se quest'anno non c'è lotta con Hamilton. I tifosi non dimenticano le ruggini e la lotta della passata stagione e in parecchi hanno ‘regalato' dei fischi a Max. Hamilton li ha condannati, ha provato a capire il perché, ma ha detto di non essere d'accordo con chi fischia: "Siamo meglio di così… Non sono assolutamente d'accordo con i fischi. Non penso che dobbiamo farlo… Ma apprezzo davvero il supporto che ho qui. Ma forse alcuni di loro stanno ancora provando il dolore dell'anno scorso".

A cura di Alessio Morra
19:43

Verstappen rammaricato ma si complimenta con Sainz: "Congratulazioni Carlos"

Voleva la pole position a Silverstone, non è riuscito a ottenerla, ma comunque sarà al via dalla prima fila e questo lo conforta. Verstappen con signorilità ha fatto i complimenti a Sainz per la prima pole della carriera: "Questa è stata una qualifica piuttosto complicata con la pioggia, ma essere in prima fila qui è un bene per noi. Domani è quando conta davvero e abbiamo una buona macchina da corsa. Ci saremo. Complimenti Sainz per la tua prima pole".

A cura di Alessio Morra
19:23

Delusione Mercedes a Silverstone

Per come si era messa è certo che il team che ha vinto gli ultimi Mondiali Costruttori voleva conquistare almeno una delle prime due fila, se non addirittura la prima. Ma il risultato finale non è stato questo. Hamilton è arrivato quinto, alle spalle dei soliti quattro, Russell ottavo. Tutti si aspettavano qualcosa di più, domani in gara proveranno a rimontare, non sarà semplice.

A cura di Alessio Morra
18:59

"Vedere Carlos in pole è bello", anche il team principal applaude Sainz

Vedere Carlos in pole è bello, siamo contenti per lui. Lui è da tanto che lo merita, da tanto che lo spera e da tanto che la cerca, è capitato oggi a Silverstone su una pista difficile ed in condizioni non scontate. Penso sia una pole meritata, ha sempre più fiducia con questa vettura, ha saputo restare calmo in condizioni difficili e penso che sia stata proprio questa calma a permettergli di fare quel giro in quel momento. Quando le condizioni della pista cambiano bisogna tenere in temperatura le gomme e lo fai solo se sei lucido, e questa lucidità è la chiave della pole di oggi. Sta migliorando gara dopo gara, ad esempio in qualifica in Canada aveva esagerato, qui invece ha saputo aspettare ed ha pagato. Bravo perché penso sia stato un lavoro mentale suo di approccio al weekend e di approccio alla qualifica.

A cura di Alessio Morra
18:46

Nigel Mansell esalta Sainz dopo la pole position

Lo spagnolo ha ricevuto il primo ‘ruotino' della sua carriera. Sainz, che ha ottenuto la prima pole della carriera, è stato premiato da Nigel Mansell, straordinario campione degli anni '80 e '90 che ha guidato anche per la Ferrari.

Immagine
A cura di Alessio Morra
18:24

Alonso esalta Sainz, ma stuzzica la Ferrari: "La domenica vince sempre la Red Bull"

Immagine

Il pilota spagnolo della Alpine ha in Sainz un amico e un allievo. Lo ha esaltato, ma non ha mancato di mandare una frecciatina alla Ferrari: "Hanno fatto tante pole, ma poi la domenica vince sempre la Red Bull". 

A cura di Alessio Morra
18:07

Sainz scherza dopo la pole: "Noi spagnoli soffriamo con la pioggia, ma ho fatto un giro buono"

Grazie al pubblico che ha fatto il tifo per me e grazie a tutti i tifosi per essere rimasti in tribuna con questa pioggia. Noi spagnoli fatichiamo di più con questa pioggia, loro sono abituati e si vede. Il giro è stato buono, ma ho faticato tanto con le pozzanghere sulle intermedie. Ce n’erano diverse in traiettoria. Era facile perdere la macchina e rovinare il giro. Anche portare queste intermedie in temperature, viste le condizioni, non era semplice. Alla fine ho messo insieme un giro che non mi era sembrato niente di speciale, ho fatto il tempo per vedere come andava e ho fatto la pole. È stato un po’ sorprendente.

A cura di Alessio Morra
17:42

Sainz è il 104° pole man della storia della Formula 1

Carlos Sainz sapeva che prima o dopo la pole position l'avrebbe fatta. Non sapeva quando né dove. Ora l'ha conquistata e può festeggiare, pensando anche al primo successo in carriera. Intanto è diventato il 104° pilota nella storia della Formula 1 a realizzare una pole position.

A cura di Alessio Morra
17:28

I tempi delle Qualifiche di Silverstone

Carlos Sainz scatterà dalla pole in Inghilterra, in prima fila anche Verstappen, poi Leclerc, Perez e Hamilton.

A cura di Alessio Morra
17:22

Sainz in prima fila con Verstappen

Carlos Sainz partirà per la prima volta in carriera dalla pole e al suo fianco avrà Max Verstappen, alle loro spalle i rispettivi compagni di squadra: Leclerc e Perez.

A cura di Alessio Morra
17:10

Sainz straordinario, a Silverstone fa la prima pole della carriera

E alla fine è spuntato Carlos Sainz, mancava lui come pole-man, ci è riuscito a Silverstone, forse quando meno se lo aspettavano tutti. Un giro perfetto e un pizzico di fortuna che non guasta mai. Verstappen partirà in prima fila con lui, poi Leclerc, Perez e Hamilton.

A cura di Alessio Morra
17:01

Prima pole position di Carlos Sainz: qualifica stellare dello spagnolo

Sainz fa la pole. Ed è la prima della sua carriera. Bravissimo Carlos. Verrstappen secondo, Leclerc terzo. Un giro mostruoso dello spagnolo che ha realizzato la prima pole della sua carriera. Attendeva questo momento e ora ce l'ha fatta.

A cura di Alessio Morra
16:57

Verstappen leader, Leclerc davanti a Hamilton

Che tensione a Silverstone. Verstappen è davanti a tutti, Leclerc a 0"250, poi Hamilton.

A cura di Alessio Morra
16:55

Leclerc davanti a Verstappen, mancano 5 minuti alla fine della Q3

Leclerc poi Max e Alonso. Sono loro i primi 3 della Q3 di Silverstone.

A cura di Alessio Morra
16:53

Verstappen sbaglia, ma fa una magia e risistema la sua Red Bull

L'olandese sta realizzando un giro fantastico, ma ha commesso un errore nel finale e vanifica tutto. Ma con una magia riesce a tenere la sua vettura e la riprende come nulla fosse. Bravissimo.

A cura di Alessio Morra
16:48

Inizia la Q3, tutti in pista con le intermedie per la pole

Sotto gli occhi anche di Nigel Mansell scatta la Q3 del Gp del Gran Bretagna. Tutti in pista con le gomme intermedie. Non piove più, ma la pista è ancora bagnata, ma tenderà a cambiare e a migliorare secondo dopo secondo.

A cura di Alessio Morra
16:45

Incredibile Latifi, a Silverstone si guadagna la Q3

Grande festa in casa Williams per la qualificazione di Nicholas Latifi in Q3. Il pilota canadese alla sua terza stagione nel circus per la prima volta riesce a raggiungere la top ten delle Qualifiche. Bravo Latifi che nel prossimo campionato non dovrebbe essere al volante, ma che comunque si è tolto un grande sfizio.

A cura di Alessio Morra
16:42

Verstappen leader anche in Q2, Hamilton 2° e poi le Ferrari

Verstappen imbattibile pure sul bagnato, poi Hamilton, Leclerc, Sainz e Russell. Dentro pure Norris, Alonso, Perez, Zhou su Alfa Romeo e Latifi. Sarà un gran finale delle Qualifiche di Silverstone.

A cura di Alessio Morra
16:41

I 5 piloti esclusi in Q2

Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo e Ocon sono eliminati. Tra i 10 piloti che si giocheranno la pole position c'è anche Latifi, ed è clamoroso.

A cura di Alessio Morra
16:36

Piove a dirotto, non cambiano le posizioni della Q2

Verstappen 1°, Hamilton 2°, poi le Ferrari di Leclerc e Sainz. Potrebbero essere queste le posizioni definitive della Q2. Piove tanto e per il momento in pista non si migliora.

A cura di Alessio Morra
16:31

A 9 minuti dalla fine c'è Verstappen davanti a Perez: Leclerc sesto

Verstappen vola sul bagnato, lo segue Perez, poi Hamilton, Russell e Alonso. Leclerc sesto, Sainz decimo. Ma sono tutti in pista e proseguiranno a girare.

A cura di Alessio Morra
16:26

Inizia la Q2 e piove (ancora) a Silverstone

Continua a piovere e iniziano le Q2. Quindici minuti, altrettanto di fuoco per scoprire chi farà la pole. Si riparte da zero, i tempi della Q1 restano ma ora non contano più.

A cura di Alessio Morra
16:23

Verstappen di forza davanti a Leclerc in Q1

Il campione in carica si è messo davanti a tutti, Leclerc vicinissimo, poi Sainz e Russell. Hamilton quinto, Perez sesto.

A cura di Alessio Morra
16:19

I piloti esclusi in Q1

Albon, Magnussen, soprattutto Vettel, Mick Schumacher e Stroll. Sono questi i cinque piloti esclusi. Fuori le due Haas e le due Aston Martin, è passato Latifi l'ultimo a salvarsi.

A cura di Alessio Morra
16:17

Verstappen, Hamilton e Sainz i primi tre

Il bagnato ha stravolto un po' le carte, ma fino a un certo punto. Max è sempre al comando, Lewis è secondo, poi Sainz e Leclerc. La Ferrari c'è in ogni condizione sul giro secco.

A cura di Alessio Morra
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views