10 Settembre 2022
7:00
AGGIORNATO10 Settembre

La griglia di partenza del GP Monza di Formula 1 2022

GP Monza - Monza
Autodromo Nazionale Di Monza

Lunghezza circuito

5,793 km

numero giri

53

Distanza totale

307,029 km

Record giro

1:21:046

La Formula 1 2022 è tornata in Italia per il GP Monza, sedicesima gara del Mondiale F1 2022. Dopo la grande vittoria di Max Verstappen in Olanda, la Ferrari va a caccia del riscatto. L'inizio del weekend è eccezionale. Perché Leclerc ha ottenuto la pole position. Il monegasco ha preceduto Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton che però non partiranno nella posizione che gli spetterebbero a causa di una serie di penalità per il cambio di alcuni componenti sulle rispettive vetture. Al fianco di Leclerc in prima fila ci sarà George Russell. Alle loro spalle Lando Norris.

 
10 Settembre
21:09

La griglia di partenza ufficiale del GP di Monza dopo le penalità

La griglia di partenza ufficiale del Gran Premio di Monza viene emessa alle 20.45, quasi tre ore dopo la fine della sessione di qualifiche. Le penalità inflitte a ben 9 piloti a vario titolo stravolgono l'ordine che era arrivato dalla pista. Leclerc resta in pole position mentre Max Verstappen scatta settimo, dalla quarta fila.

PRIMA FILA
1. Charles Leclerc (Ferrari) 1.20.161
2. George Russell (Mercedes)

SECONDA FILA
3. Lando Norris (McLaren)
4. Daniel Ricciardo (McLaren)

TERZA FILA
5. Pierre Gasly (Alpha Tauri)
6. Fernando Alonso (Alpine)

QUARTA FILA
7. Max Verstappen (Red Bull)
8. Nick De Vries (Williams)

QUINTA FILA
9. Guayu Zhou (Alfa Romeo)
10. Nicholas Latifi (Williams)

SESTA FILA
11. Sebastian Vettel (Aston Martin)
12. Lance Stroll (Aston Martin)

SETTIMA FILA
13. Sergio Perez (Red Bull)
14. Esteban Ocon (Alpine)

OTTAVA FILA
15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
16. Kevin Magnussen (Haas)

NONA FILA
17. Mick Schumacher (Haas)
18. Carlos Sainz (Ferrari)

DECIMA FILA
19. Lewis Hamilton (Mercedes)
20. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

A cura di Maurizio De Santis
10 Settembre
18:36

90 minuti dopo la fine delle Qualifiche non c'è ancora la griglia di partenza ufficiale

A causa delle numerosissime penalità ancora non c'è la griglia di partenza del Gran Premio d'Italia. La direzione gara non ha ancora annunciato l'ordine ufficiale di partenza. E ciò è davvero incredibile, anche se sono ben 9 i piloti penalizzati.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
18:25

La Formula 1 celebra Leclerc: "L'eroe di casa"

"Home Hero", così la Formula 1 celebra Leclerc, autore della pole position a Monza. Pole realizzata con la tuta gialla.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
17:52

Leclerc è sempre raggiante e vuole vincere domani contro Verstappen

Dopo aver celebrato la pole Leclerc è tornato a parlare ai microfoni di Sky, battagliero e combattivo vuole vincere domani, e per il momento non considera la Mercedes:

Sono molto contento, Monza è sempre speciale. Fare la pole position qua è sempre incredibile. Ma soprattutto dopo la gara di Spa abbiamo fatto una fatica incredibile. Qui a Monza abbiamo trovato qualcosa. Avere un sabato così positivo ci dà il sorriso. Ora dobbiamo lavorare bene per domani. Da Fp1 pensavo di poter conquistare la pole position, sapevo che non avevo giri molto speciali, sono contento di essere riuscito a mettere un giro buono alla fine della Q3. Max sarà molto forte, il ritmo è buono e spero che possiamo confermarlo. Se non abbiamo un buon passo gara sarà una sorpresa. La Mercedes? Ogni volta non si capisce a che livello sono, forse molto vicini o molto lontani.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
17:43

Hamilton ha poche speranze: "Forse arriverò in zona punti"

Partirà in ultima fila, tecnicamente ha la chance di scalare posizioni, ma non è così convinto che questo possa accadere Hamilton: "Già entrare in zona punti sarà complicato. Il divario tra le macchine è minimo, c'è non mi aspetto troppo per la gara, pagherò il prezzo di aver commesso un errore a Spa. Andrà come andrà. Non lotterò per il campionato e cercherò di divertirmi".

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
17:33

Leclerc da un grande del calcio: Gabriel Batistuta

La Pirelli sceglie sempre un premiatore d'eccezione per la pole position. Il ruotino a Leclerc lo ha consegnato Gabriel Omar Batistuta, grandissimo attaccante argentino che ha vestito in passato le maglie soprattutto di Fiorentina e Roma. L'argentino ha firmato il ruotino Pirelli a Leclerc.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
17:27

La gioia di Leclerc: "Sono felicissimo, spero di ripetere ciò che ho fatto nel 2019"

Il monegasco era raggiante al termine delle Qualifiche, intervistato da Davide Valsecchi ha detto: "Sono veramente felice per questo giro. Questo è stato un grande weekend per noi finora. Spero di poter ripetere quello che ho fatto nel 2019 domani" (vinse una gara straordinaria davanti alla Mercedes, ndr.).

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
17:21

Tutte le penalità del Gp di Monza: griglia stravolta

La griglia di partenza del Gran Premio di Monza sarà stravolta a causa delle innumerevoli penalità stabilite dalle sostituzioni di cambio e motori di ben 9 piloti, tra questi anche 4 big e cioè Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
17:13

Leclerc, Verstappen e Sainz i primi 3 delle Qualifiche del Gp di Monza

Leclerc si conferma fenomenale sul giro secco e a Monza inizia alla grande il fine settimana, Verstappen e Sainz battuti. Ma entrambi hanno ricevuto delle penalità.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
17:08

Perché George Russell che è arrivato 6° partirà in 1a fila

Leclerc ha fatto la pole e scatterà davanti a tutti, al suo fianco domenica ci sarà Russell che si è classificato sesto. L'inglese scala addirittura di quattro posizioni perché Verstappen (secondo), Sainz (terzo), Perez (quarto), Hamilton (quinto) dovranno scontare delle penalità.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
17:01

Leclerc fa la pole a Monza, poi Verstappen e Sainz

Strepitoso Leclerc che fa una pole eccezionale, poi Verstappen e Sainz. Perez quarto, Hamilton quinto e sesto Russell.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:55

Sainz sempre davanti a Leclerc, Verstappen è terzo

Sainz con il tempo di 1.20.594, secondo Leclerc poi Verstappen e Perez. Russell quinto, Norris sesto davanti a Hamilton.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:48

La classifica del Q2 al GP Monza di Formula 1

Sainz primo, Leclerc secondo, poi Verstappen e Perez. Molto distanti i piloti Mercedes. Hamilton quinto, Russell sesto. Nella top ten anche Norris, Ricciardo, Alonso e Gasly, che a causa delle penalità di Sainz, Hamilton e dei due della Red Bull possono ambire realmente alla seconda fila.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:46

I 5 piloti eliminati in Q2

Ocon, Bottas, de Vries, Zhou e Tsunoda sono i piloti esclusi dalla Q2. Sorprende solo l'esclusione del francese, mentre Bottas è stato pole-man qui a Monza, ma non guida più la Mercedes.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:43

Sainz davanti a Leclerc, Verstappen terzo in Q2

Un giro è bastato alla Ferrari per mettersi davanti a tutti nella Q2. Sainz è stato più veloce di Leclerc, Verstappen terzo, poi Perez e le Mercedes. Ricciardo, vincitore un anno fa, è entrato nella top ten dopo diverse gare. Ocon, Bottas, de Vries, Zhou e Tsunoda i piloti eliminati.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:35

Sainz davanti a Leclerc, la Ferrari vola a Monza

Carlos Sainz precede Leclerc dopo il primo tentativo, Verstappen è terzo, poi Hamilton. L'unico senza tempo è Tsunoda, che probabilmente non scenderà in pista perché partirà dall'ultima posizione a causa di reprimenda e penalità.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:29

Straordinario de Vries: stamattina non sapeva di correre ora è in Q2 con la Williams

Applausi veri per De Vries che ha portato la sua Williams in Q2. L'olandese non era nella line-up stamattina, ma dopo l'operazione all'appendicite di Albon è entrato nell'elenco dei partenti ed ha chiuso nei primi 15.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:22

I 5 piloti eliminati in Q1

Fuori Latifi della Williams, il canadese ha chiuso al 16° posto, e con lui i piloti dell'Aston Martin Vettel e Stroll e quelli della Haas e cioè Magnussen e Mick Schumacher.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:21

Verstappen il più veloce in Q1, poi Leclerc e Sainz

Max Verstappen è il più veloce della Q1, alle sue spalle le Ferrari di Leclerc e Sainz. Tra i cinque eliminati c'è anche Vettel, che è al suo ultimo Gp di Monza.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:16

Verstappen scavalca Leclerc

I primi sono tutti tranquilli, anche se la pista si sta migliorando e i piloti che sono fuori dalla top 15 si stanno migliorando. Intanto Verstappen sopravanza Leclerc e si mette al comando

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:09

Dopo 10 minuti della Q1 c'è Leclerc davanti a Sainz

Leclerc con il tempo di 1.21.280 si è messo davanti a tutti, a 68 millesimi c'è Sainz. Terzo Russell, poi Verstappen. Settimo Hamilton.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:06

In pista Leclerc, boato del pubblico di Monza

Entra in pista Charles Leclerc, che esalta il pubblico di Monza. Già in pista Verstappen e Perez, cerca il tempo pure Sainz.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:01

Reprimenda per Sainz, cartellino giallo per il pilota Ferrari

Il pilota Ferrari è stato richiamato dai commissari che non gli hanno inflitto alcuna penalità, ma gli hanno dato una reprimenda per aver rallentato troppo mentre stava tornando ai box, così ha rallentato Bottas che invece era impegnato nel giro buono.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
16:00

Formula 1 in diretta, iniziano le qualifiche

I semafori diventano verdi. Le vetture possono scendere in piste. Iniziano le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
15:50

Dove vedere in streaming le qualifiche di oggi a Monza

Seguire in streaming le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza è possibile. Possono farlo gli abbonati di Sky usando Sky Go ma anche quelli di Now. Inoltre le Qualifiche della gara di Monza si potranno seguire tramite il sito Tv8.it, dalle 16 alle 17.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
15:40

Formula 1 su TV8, come vedere le qualifiche del GP Monza in differita

Si potranno solo seguire su Sky in differita le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza. Perché Tv8 le Qualifiche le trasmetterà in diretta e in chiaro, quindi differite solo su Sky, sui canali 201 e 207, nel corso del sabato pomeriggio e del sabato sera, oltre che nella mattinata della domenica.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
15:37

Leclerc a caccia della pole bis a Monza

Charles Leclerc come ha detto ha la possibilità di ottenere la pole position al Gp di Monza, è il favorito, in virtù delle penalità e della sua Ferrari. Sarebbe la seconda per lui, perché già nel 2019 è partita nella gara di casa della Ferrari davanti a tutti.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
15:30

A che ora iniziano le qualifiche di F1 2022 oggi in TV, gli orari del GP Monza

Alle ore 16 iniziano le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza. Le Qualifiche dureranno solamente un'ora. Diretta TV sia su Sky che in chiaro su TV8. Leclerc è il favorito per la pole position.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
15:18

Leclerc favorito per la pole, i suoi rivali saranno alternativi: Russell e Alonso

Con le penalità di Verstappen, Perez e Sainz resta solo un big ‘pulito' e cioè Charles Leclerc che quindi appare il netto favorito per la conquista della pole position. Max tra i penalizzati è quello messo peggio, perché dovrà scontare ‘solo' 5 posizioni di penalità e ciò sta a significare che dovesse arrivare primo partirebbe sesto. Leclerc quindi è strafavorito. In prima fila con lui ci sarà uno tra Russell, Alonso e Norris. Fuori dall'elenco dei pretendenti pure Hamilton, anche lui penalizzato.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
15:00

Come funzionano le qualifiche di Formula 1 con Q1, Q2 e Q3

Le Qualifiche del Gran Premio di Monza si svolgono con la consueta formula. Prima la Q1 che dura 18 minuti ed elimina gli ultimi 5 classificati, poi la Q2 che dura 15 minuti ed elimina gli ultimi 5. I 10 piloti ancora in corsa si giocano la pole position negli ultimi 12 minuti.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
14:54

Buffon con Sainz e Leclerc

Ai box del Gp d'Italia di Monza sono sempre presenti tanti personaggi illustri tra questi oggi c'è anche Gigi Buffon che ha incontrato i piloti della Ferrari Sainz e Leclerc, c'è stato uno scambio di doni. Maglia numero 1 donata in cambio di due t-shirt della Ferrari, con annessi autografi.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
14:47

I tempi delle Fp3 del Gran Premio di Monza

Verstappen davanti a Leclerc e a Sergio Perez nelle Fp3 del GP d'Italia, quarto Sainz, quinto Alonso. Poi Norris e Russell.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
14:34

Tutti i piloti penalizzati al Gp di Monza, sono 9 su 20

Si sapeva già da giovedì che Hamilton sarebbe stato penalizzato. Ma l'inglese è in buona compagnia. Perché ora ammontano nientemeno che a 9 i piloti penalizzati in griglia a Monza. Tra questi pure Sainz, Verstappen e Perez.

  • Verstappen (5 posti)
  • Ocon (5 posti)
  • Perez (10 posti)
  • Bottas (15 posti)
  • Magnussen (15 posti)
  • Schumacher (15 posti)
  • Sainz (Partirà dal fondo)
  • Hamilton (Partirà dal fondo)
  • Tsunoda (Partirà dal fondo)
A cura di Alessio Morra
10 Settembre
14:30

Il meteo per Qualifiche e Gp di Monza

Sole, sole e ancora sole. Il Gran Premio d'Italia non sarà bagnato in alcun modo dalla pioggia, che non interferirà con le Qualifiche in programma tra poco né con la gara in programma domenica alle ore 15.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
14:16

Penalità anche per Mick Schumacher, l'elenco dei penalizzati è lunghissimo

Mick Schumacher dovrà scontare 10 posizioni di penalità in griglia. Un elenco di penalizzati forse mai visto, metà griglia sarà penalizzata e va da sé che l'ordine delle Qualifiche sarà quasi totalmente stravolto.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
14:07

Quali sono i piloti più veloci a Monza, nella top ten mancano le Ferrari

Il canadese Latifi è stato il più veloce in assoluto, ha toccato oltre 345 km/h orari con la sua Williams, hanno superato i 340 anche Gasly e Verstappen. Nella top ten figurano anche Hamilton e Norris, che toccano i 338 orari come punta massima.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
14:01

Verstappen un fulmine nelle Fp3, Leclerc secondo e Sainz quarto

Verstappen vola nelle Fp3, Leclerc secondo, distanti Perez e Sainz che hanno chiuso al terzo e al quarto posto. Quinto Alonso, settimo Russell, chiude la top ten Hamilton.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
13:51

Penalità per Ocon e Magnussen

Al lungo elenco dei piloti che dovranno scontare delle penalità in griglia si aggiungono anche il francese Esteban Ocon, che ne dovrà scontare 5, e Kevin Magnussen, che cambia il motore e ne sconterà ben 15. Sarà un caos al termine delle Qualifiche.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
13:47

Le difficoltà di de Vries con la Williams

Sta facendo il suo esordio in Formula 1 il pilota olandese che sta guidando la Williams al posto di Albon, che è stato operato d'appendicite.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
13:36

Fp3, dopo 20 minuti c'è in testa Verstappen

Max Verstappen precede di appena 72 millesimi Leclerc nell'ultima sessione delle Fp3 di Monza. Perez terzo poi Sainz e Alonso.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
13:00

Formula 1 in diretta, iniziano le Fp3

L'ultima sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia di Monza si terranno nella prossima ora. Dalle 13 alle 14 sfrecceranno le vetture, con i piloti che cercheranno di trovare l'assetto giusto per le Qualifiche.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
12:51

Albon non correrà a Monza, ha l'appendicite: al suo posto sulla Williams ci sarà Nyck de Vries

Alex Albon non correrà il Gran Premio d'Italia a Monza a causa di un'appendicite e sarà sostituito dal pilota di riserva della Williams Nyck de Vries. "Williams Racing può confermare che, dopo essersi sentito male questa mattina e aver chiesto un parere medico alla FIA e all'ospedale locale, Alex Albon è ora in cura per l'appendicite – si legge nella nota della scuderia britannica – A seguito di ciò, possiamo confermare che il pilota di riserva del team Nyck de Vries guiderà al posto di Alex per il resto del weekend del Gran Premio d'Italia".

A cura di Paolo Fiorenza
10 Settembre
12:30

Pesante penalità per Lewis Hamilton che partirà dal fondo

Un'annata molto complicata per l'inglese che a Monza non vivrà un weekend da leone. Perché Hamilton sarà costretto a usare la quarta power unit, avrà una Mercedes quasi tutta nuova e partirà così dal fondo. Indipendentemente dal risultato delle Qualifiche il sette volte campione del mondo sarà in ultima fila nella gara di domenica.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
12:00

Penalità in griglia di partenza per Max Verstappen

Il titolo mondiale numero due ce l'ha in pugno, Max ha oltre 100 punti di vantaggio e potrebbe vincere il titolo con quattro giornate di anticipo. Ma a Monza, dove non ha mai vinto, non partirà dalla pole position. Perché Verstappen cambia il motore endotermico e subisce 5 posizioni di penalità. Avrà comunque la chance di vincere e di partire nelle prime fila, ma dovrà fare in ogni caso una gara in rimonta.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
11:30

Gli orari delle prove libere 3 al GP Monza di F1 2022

La terza sessione delle prove libere del Gran Premio d'Italia di Monza si disputeranno tra poco. La FP3 durerà un'ora e prenderà il via alle ore 13:00, diretta integrale ed esclusiva su Sky, canali 201 e 207.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
11:00

I risultati della Fp2

Carlos Sainz è stato il più veloce nella seconda e ultima sessione di prove libere. Un po' in difficoltà stavolta la Mercedes, che è andata meglio sul passo gara rispetto al giro secco. Considerate le penalità di Sainz, Hamilton e le Red Bull c'è possibilità di piazzarsi almeno in seconda fila per piloti che non sono tanti abituati, tra questi ha brillato Lando Norris.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
10:30

La nuova classifica di Formula 1 per piloti e costruttori

Max Verstappen ha ormai il titolo in tasca, ha oltre cento punti di vantaggio sui suoi inseguitori. Perez, i due piloti Ferrari e Russell lottano per il podio del Mondiale Piloti. Nel campionato Costruttori netto il divario tra Red Bull e Ferrari tallonata dalla Mercedes.

Classifica Piloti

  1. Max Verstappen 310
  2. Charles Leclerc 201
  3. Sergio Perez 201
  4. George Russell 188
  5. Carlos Sainz 175
  6. Lewis Hamilton 158

Classifica Costruttori

  1. Red Bull 511
  2. Ferrari 376
  3. Mercedes 346
  4. Alpine 125
  5. McLaren 101
A cura di Alessio Morra
10 Settembre
10:00

I risultati delle Fp1 sul circuito di Monza

La Ferrari è partita molto bene. La scuderia di Maranello nella prima sessione di prove libere ha ottenuto uno splendido uno – due. Leclerc ha preceduto Carlos Sainz. Poi si sono collocati alle loro spalle le Mercedes di George Russell e di Lewis Hamilton. Quinto posto per Max Verstappen.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
09:30

Le caratteristiche del circuito del GP Monza

Ha caratteristiche quasi uniche il circuito del Gran Premio d'Italia di Monza, che è composto fondamentalmente da lunghi rettilinei che sono raccordati tra loro da tre curve veloci. Il giro è di 5 km 793 metri. Il circuito di Monza si può definire realmente un ‘Tempio della Velocità'. Il gas viene pigiato fino in fondo nel 95% del giro. Ma nonostante ciò questo è un tracciato molto tecnico.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
09:00

La Ferrari cambia colore: nuova livrea per il Gp di Monza, con il rosso c'è anche il giallo

La Ferrari sogna in grande in questo Gran Premio di Monza. Leclerc ha già vinto tre anni fa e va a caccia del bis in Italia. Sia lui che Sainz avranno una vettura che cromaticamente sarà differente perché compare il giallo sulle Ferrari di Sainz e Leclerc. E non solo, perché i due piloti avranno entrambi una divisa completamente gialla. Una doppia novità che è un omaggio alla storia della scuderia di Maranello e soprattutto alle sue origini, ma anche al 100° anniversario del circuito lombardo su cui la Ferrari vinse la sua prima gara nel lontano 1933.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
08:30

Sainz, Verstappen e tutti i piloti penalizzati in griglia di partenza nel GP Monza

Saranno ben sei i piloti a partire con pesanti penalità in griglia di partenza rispetto ai tempi che faranno registrare nelle qualifiche. Tra questi anche Max Verstappen, leader del Mondiale, e Carlos Sainz.

  • Verstappen avrà una penalità di 5 posti in griglia dopo la sostituzione del motore a combustione interna.
  • Perez perderà 10 posizioni in griglia per la sostituzione del’ICE, la prima oltre il limite consentito.
  • Bottas perderà 15 posizioni in griglia per la sostituzione della power unit. Per lui si tratta della terza penalità nelle ultime sei gare.
  • Sainz partirà dal fondo della griglia di partenza dopo la sostituzione di svariate componenti della sua power unit.
  • Hamilton sarà costretto a partire dalle ultime posizioni in griglia di partenza dopo la sostituzione della power unit.
  • Tsunoda, infine, partirà dal fondo della griglia per aver raggiunto i cinque provvedimenti disciplinari raccolti finora in stagione, che gli valgono 10 posizioni di penalità, e la sostituzione di alcune componenti del motore, che lo fa scivolare verso gli ultimi posti in griglia.
A cura di Alessio Morra
10 Settembre
08:00

La morte della Regina Elisabetta cambia il programma del Gp di Monza

A 96 anni è venuta a mancare la Regina Elisabetta d'Inghilterra. Il mondo la piange, non solo i suoi sudditi. Anche il mondo della Formula 1 è rimasto colpito da questa triste notizia. 7 team su 10 hanno sede in Inghilterra, tra meccanici, tecnici e ingegneri ci sono tantissimi inglesi.

E ovviamente in griglia ci sono tre britannici: Hamilton, Russell e Norris. Il programma del weekend di gara tecnicamente non cambierà, ma prima del via delle libere c'è stato un minuto di raccoglimento. Tutti fermi per omaggiare la Regina e forse anche prima della gara verrà ricordata Elisabetta.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
07:30

Qualifiche F1 oggi in TV, dove vederle in diretta e in differita

Le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza si potranno seguire quest'oggi naturalmente su Sky, che trasmette ogni singolo evento di tutti i weekend di gara. Le Qualifiche del Gp di Monza si potranno seguire in diretta TV su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 207 (Sky Sport Formula 1), ma anche in chiaro su Tv8, canale numero 8 del digitale terrestre. Dunque sarà possibile seguire l'evento anche in chiaro.

A cura di Alessio Morra
10 Settembre
07:00

Formula 1 GP Monza, oggi le qualifiche del Gran Premio d'Italia in diretta: gli orari TV su Sky e TV8

Si disputano oggi le Qualifiche del Gran Premio d'Italia di Monza, sedicesima tappa del Mondiale di Formula 1. La lotta per il titolo è ormai andata. Verstappen e Red Bull hanno prenotato i titoli. Ma nella gara di casa la Ferrari vuole tornare a vincere e a fare pole position e vuole dare una gioia ai propri tifosi. Le Qualifiche inizieranno alle ore 16 e saranno trasmesse in diretta sia da Sky, sui canali 201 e 207, che da Tv8, canale visibile anche in chiaro sul digitale terrestre.

A cura di Alessio Morra
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
454
2
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
308
3
S. Pérez Red Bull
Red Bull
305
4
G. Russell Mercedes
Mercedes
275
5
C. Sainz Ferrari
Ferrari
246
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
759
2
Ferrari
554
3
Mercedes
515
4
Alpine
173
5
McLaren
159
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni