23 CONDIVISIONI
video suggerito

La griglia di partenza del GP Australia di Formula 1 2023

Immagine
GP Albert Park - Melbourne
Albert Park
Immagine

Lunghezza circuito

5,303 km

numero giri

58

Distanza totale

307,574 km
23 CONDIVISIONI

Max Verstappen ha conquistato la pole position nel Gran Premio d'Australia. Il pilota olandese ha preceduto le Mercedes di Russell e Hamilton, che sorprendentemente sono tornate in alto. Quarto posto per Alonso. Sainz quinto è il primo dei due piloti della Ferrari, sesto Stroll. Solo settimo Leclerc, piuttosto arrabbiato nel post Qualifiche. Partirà ultimo Sergio Perez.

La Griglia di Partenza del Gran Premio Australia

  • 1ª fila: Verstappen (Red Bull), Russell (Mercedes)
  • 2ª fila: Hamilton (Mercedes), Alonso (Aston Martin)
  • 3ª fila: Sainz (Ferrari), Stroll (Aston Martin)
  • 4ª fila: Leclerc (Ferrari), Albon (Williams)
  • 5ª fila: Gasly (Alpine), Hulkenberg (Haas)
  • 6ª fila: Ocon (Alpine), Tsunoda (Alpha Tauri)
  • 7ª fila: Norris (McLaren), Magnussen (Haas)
  • 8ª fila: De Vries (Alpha Tauri), Piastri (McLaren)
  • 9ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Sargeant (Williams)
  • 10ª fila: Bottas (Alfa Romeo), Perez (Red Bull)
14:00

Verstappen in pole a Melbourne, poi le Mercedes e Alonso

Questa è la Griglia di Partenza del Gran Premio d'Australia di Melbourne. Verstappen e Russell in prima fila. Hamilton e Alonso in seconda. Poi Sainz e Stroll e Leclerc e Albon.

A cura di Alessio Morra
13:53

Il giro che ha portato la pole position a Max Verstappen

La Formula 1 sul suo account Twitter ha postato il video del giro perfetto di Max Verstappen che scatterà dalla pole position domenica a Melbourne.

A cura di Alessio Morra
13:36

A che ora parte il GP Australia

Domenica 2 aprile si disputa il Gran Premio d'Australia? La risposta è semplice. Alle 7 ora italiana. In quel momento le vetture partiranno per il giro di ricognizione, poi via alla gara.

A cura di Alessio Morra
13:22

Hamilton e Russell fanno una mossa particolare e diventano un meme

Nella classica foto post Qualifiche con i primi tre della classifica i due piloti della Mercedes hanno fatto un gesto che non è passato inosservato ed è diventato in automatico un meme.

A cura di Alessio Morra
13:04

Verstappen premiato da Celeste Barber

Il ruotino della Pirelli è stato assegnato a Max Verstappen, che lo ha ricevuto dalle mani di Celeste Barber, popolarissima attrice comica australiana, che in patria è famosissima.

A cura di Alessio Morra
12:45

Hamilton torna tra i primi in Qualifiche ed è raggiante: "Amazing"

A sorpresa il pilota inglese ha chiuso al terzo posto, dopo essere stato anche primo e secondo. Un risultato che ha reso felice Hamilton, che la sua gioia l'ha mostrata nel team radio post Qualifiche.

A cura di Alessio Morra
12:32

Un uccellino attraversa la pista e Verstappen lo evita

I riflessi dei piloti di Formula 1 sono sempre al top, figuriamoci quelli di un super campione come Verstappen che ha evitato di un soffio un uccellino che si sta facendo una passeggiata sul tracciato di Melbourne.

A cura di Alessio Morra
12:17

Leclerc piomba da Sainz durante le interviste: è colpa della scia

I due piloti della Ferrari hanno un grande rapporto d'amicizia ma la mancata scia nelle Qualifiche di Melbourne ha fatto arrabbiare Leclerc che ha chiesto delle spiegazioni a Sainz dopo le interviste.

Immagine
A cura di Alessio Morra
11:55

Vasseur volta pagina subito: "Domani la Ferrari può fare una bella gara"

Grande delusione per le Qualifiche, non la nasconde Frederic Vasseur che però già pensa alla domenica. In gara secondo lui la Ferrari può fare molto bene: "La qualifica di oggi è stata estremamente serrata e purtroppo le cose non sono andate nel verso giusto per noi in Q3 eravamo al limite col tempo verso la fine della sessione e così abbiamo evitato di fare il giro di preparazione con Charles, mentre Carlos non è riuscito a mettere insieme il giro, perdendo un paio di decimi in curva 1, senza i quali sarebbe potuto essere secondo o terzo.

I punti comunque si assegnano domenica dopo Jeddah abbiamo lavorato per ottenere una prestazione costante e solida dalla SF-23 a livello di passo gara. Ci concentreremo soprattutto su noi stessi e prepareremo la gara nel modo migliore per rimontare: su questa pista i sorpassi non sono facili, ma sappiamo che può essere una corsa imprevedibile".

A cura di Alessio Morra
11:35

La gioia di Verstappen per la pole di Melbourne

Il pilota campione del mondo ha twittato e ha mostrato la sua grande gioia per la pole position ottenuta nel Gran Premio di Australia. Queste le sue semplici parole: "Sono molto felice per le mie qualifiche e per essere in pole qui a Melbourne".

A cura di Alessio Morra
11:19

La gioia di Russell per il secondo posto

Per la prima volta in stagione George Russell conquista la prima fila del Gran Premio d'Australia. Al termine delle Qualifiche l'inglese ha mostrato la sua gioia e la sua forza.

A cura di Alessio Morra
10:43

Pole numero 22 per Verstappen, eguagliato Alonso

Seconda pole position in stagione per Verstappen, che ha ottenuto la pole numero 22 della sua carriera. Così ha eguagliato Fernando Alonso. I primissimi sono molto lontani, ma Max ha appena 25 anni.

A cura di Alessio Morra
10:26

Hamilton ha riprovato il brivido della pole a Melbourne, ma è durato pochissimo

Lui è il re delle pole position, ne ha conquistate 103, ma non parte davanti a tutti da quasi un anno e mezzo. A Melbourne ne ha realizzate 8 e per qualche secondo, nella Q3, Hamilton ha visto sul suo volante nuovamente P1. Per 9 millesimi si era messo davanti a Verstappen, che poi gli ha tolto il sogno, così come Russell che gli ha soffiato pure la prima fila.

A cura di Alessio Morra
10:04

Leclerc nervoso con la Ferrari e Sainz dopo le Qualifiche di Melbourne

Immagine

Il pilota monegasco non ha gradito la strategia scelta e nemmeno il comportamento di Sainz che non gli ha dato la scia nel momento dell'ultimo tentativo. Il risultato è un pessimo settimo posto, secondo Leclerc rimediabile in gara. Ma in un team radio è stato durissimo.

A cura di Alessio Morra
09:48

Sainz è fiducioso e non teme le Mercedes: "Sono lì vicine"

Immagine

Un sabato deludente per la Ferrari, che ha chiuso al quinto e al settimo posto. Dopo le Qualifiche Sainz si è mostrato comunque molto fiducioso per il GP d'Australia: "Le Mercedes sono sempre lì. Tutti sono lì, siamo tutti così vicini, è difficile dire chi sia davanti".

A cura di Alessio Morra
09:33

Hulkenberg nelle Qualifiche è sempre al top con la Haas

Sul giro secco Nico Hulkenberg è sempre un pilota di prima fascia. Il tedesco anche questa volta è entrato nella top ten. Hulkenberg ha chiuso al 10° posto ed ha portato nella top ten la Haas, che ha Magnussen al 14° posto.

A cura di Alessio Morra
09:19

Albon la grande sorpresa delle Qualifiche: Williams tra le prime 8 a Melbourne

Evidentemente i motori Mercedes a Melbourne volano. Sono ben cinque le vetture con questi propulsori nelle prime otto posizioni. Se erano scontate le prime file per le Mercedes e le Aston Martin non si può certamente dire la stessa cosa per la Williams di Albon, che con bravura si è prima qualificato per la Q3 e poi ha ottenuto l'ottavo posto.

A cura di Alessio Morra
09:12

George Russell è in prima fila, è sempre davanti a Hamilton e ora sfida Max

Per la sesta volta in carriera George Russell ha ottenuto la prima fila. Ha battuto di un soffio Hamilton, e domenica sfiderà Verstappen. Sarà una prima fila molto interessante. Il campione olandese dovrà guardarsi dal giovane rampante della Mercedes.

A cura di Alessio Morra
09:02

La griglia di partenza del GP Australia di F1 2023

Pole di Verstappen, poi le Mercedes e Alonso. Sainz quinto, Leclerc settimo.

La Griglia di Partenza del GP d'Australia

1ª fila: Verstappen (Red Bull), Russell (Mercedes)
2ª fila: Hamilton (Mercedes), Alonso (Aston Martin)
3ª fila: Sainz (Ferrari), Stroll (Aston Martin)
4ª fila: Leclerc (Ferrari), Albon (Williams)
5ª fila: Gasly (Alpine), Hulkenberg (Haas)
6ª fila: Ocon (Alpine), Tsunoda (Alpha Tauri)
7ª fila: Norris (McLaren), Magnussen (Haas)
8ª fila: De Vries (Alpha Tauri), Piastri (McLaren)
9ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Sargeant (Williams)
10ª fila: Bottas (Alfa Romeo), Perez (Red Bull)

A cura di Alessio Morra
08:48

Prima pole in Australia per Verstappen

Una pole tutta sua, una pole a modo suo storica per Max che mai era arrivato davanti a tutti nelle Qualifiche di Melbourne. Domani è il favoritissimo.

A cura di Alessio Morra
08:36

Mercedes sorprendente: Russell in prima fila, Hamilton torna in alto

Nessuno scommetteva sulla Mercedes che a un certo punto ha sognato pure la pole. Russell si è classificato secondo, Hamilton terzo. Un prestazione vecchio stile per le Frecce d'Argento che domani partiranno alle spalle di Verstappen.

A cura di Alessio Morra
08:22

Terza pole su tre per la Red Bull

Perez partirà ultimo, ma Verstappen dalla pole: e sono tre su tre per la Red Bull che a Melbourne comunque se l'è dovuta sudare. Max è stato fenomenale per piegare le Mercedes e pure Alonso, che ha chiuso al quarto posto.

A cura di Alessio Morra
08:17

Mezza delusione Ferrari a Melbourne

Carlos Sainz tutto sommato può essere soddisfatto. Anche se il quinto posto non è mai un risultato d'elite per la Ferrari, ma lo spagnolo comunque è nelle prime posizioni. Charles Leclerc invece ha chiuso solo al settimo posto. Risultato deludente per un pole-man come lui.

A cura di Alessio Morra
08:09

Pole di Verstappen, poi le Mercedes

Tre su tre. La Red Bull fa un'altra pole position. Verstappen con un giro da paura si mette alle spalle Russell e Hamilton, quarto Alonso. Sainz quinto, Leclerc settimo.

A cura di Alessio Morra
08:04

Verstappen per 9 millesimi davanti a Hamilton

Max si rimette davanti a tutti, ma per soli 9 millesimi toglie la prima posizione a Hamilton. Sarà un gran finale.

A cura di Alessio Morra
08:01

Q3 bellissima: 6 piloti in 3 decimi

Hamilton davanti a Alonso e Russell, poi Sainz, Leclerc e Verstappen i primi sei della Q3 di Melbourne.

A cura di Alessio Morra
08:00

Verstappen davanti a Hulkenberg in Q3

Sono i primi due ad aver realizzato un tempo cronometrato e sono quindi 1° Verstappen e 2° Hulkenberg. Si attendono Alonso, le Ferrari e le Mercedes.

A cura di Alessio Morra
07:54

La classifica del Q2 al GP Australia di Formula 1

  1. Verstappen
  2. Alonso
  3. Sainz
  4. Leclerc
  5. Hulkenberg
  6. Russell
  7. Hamilton
  8. Gasly
  9. Stroll
  10. Albon
A cura di Alessio Morra
07:49

I piloti eliminati in Q2

Sessione molto intensa, con grande equilibrio dopo Verstappen. Fuori Oon, Tsunoda, Norris, Magnussen e de Vries.

A cura di Alessio Morra
07:40

Verstappen precede Alonso e Leclerc

A metà della Q2 c'è Verstappen al comando. Max precede di 46 millesimi Alonso, poi Leclerc terzo che si tiene alle spalle Stroll. Hulkenberg quinto precede Sainz, Hamilton e Russell.

A cura di Alessio Morra
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views