37 CONDIVISIONI
video suggerito
Giro d'Italia 2023

Giro d’Italia, 7ª tappa Capua-Campo Imperatore: vince Davide Bais! Sprint perfetto su vacek e Petilli

37 CONDIVISIONI

Il Giro d'Italia si è corso  oggi venerdì 12 maggio la 7ª Capua-Campo Imperatore. Si trattava della prima vera frazione impegnativa, un test per le Alpi con l'ascesa finale verso il Gran Sasso d'Italia dopo 218 chilometri e un dislivello da 4 mila metri. Ha vinto l'italiano della Eolo-Kometa, Davide Bais davanti a Vacek e Petilli. Maglia rosa ancora sulle spalle di Leknessund della DSM.

  • Numero tappa: 7ª, Capua-Campo Imperatore (Gran Sasso d'Italia)
  • Orario di arrivo: 17:10
  • Percorso tappa: salita
  • Lunghezza: 218 km
  • Dislivello: 4.000 m
  • Diretta TV: Rai 2/RaiSportHD (in chiaro), Eurosport 1Diretta streaming: RaiPlay (in chiaro),
  • Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN

La tappa di oggi del Giro d’Italia: percorso e altimetria della Capua-Campo Imperatore

Allo scoperto. Ciò che potrebbe accadere già a fine prima settimana della Corsa in rosa per gli uomini di classifica. Se infatti si riuscirà a gestire al meglio questa prima frazione montuosa, ci potrebbero essere i primi scossoni in generale. Si scatta sui pedali a Capua, in una costante salita pedalabile prima verso il primo GPM di giornata, un seconda categoria a Roccaraso. Preludio alla seconda asperità del tracciato che si presenta sul muro di Calascio, quando mancano oltre 30 km all'arrivo. Una pendenza importante, che diventa impegnati dai 25 km al traguardo quando si toccano percentuali attorno al 7.5. Non c'è sosta fino al Gran Sasso con gli ultimi 8 km che faranno nuova dura selezione: picchi al 13%.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming

La diretta TV in chiaro sarà affidata a RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione di tutti sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:36

A Campo Imperatore, Evenepoel sprint con Roglic: arrivo insieme

Remco Evenepoel prova nei metri finali a scattare ma Roglic resta incollato a ruota del belga e così l'arrivo a Campo Imperatore non vede distacchi. Lecknessund sempre in maglia rosa.

A cura di Alessio Pediglieri
17:32

A Campo Imperatore trionfa Bais! Sua la volata su Petilli e Vacek

Favide Bais vince a Campo Imperatore! Eccezionale volata finale che ha lasciato sui pedali Vacek, secondo  e poi Petilli, terzo al traguardo

A cura di Alessio Pediglieri
17:29

Capua-Campo Imperatore in diretta: ultimo chilometro per i tre fuggitivi!

Petilli, Vacek e Bais si giocano la vittoria, il gruppo non ha preso iniziative e così la fuga è andata in porto sul Gran Sasso

A cura di Alessio Pediglieri
17:28

In tre per la vittoria: Petilli, Vacek e Bias si giocano il successo a Campo Imperatore

Schermaglie per la vittoria di tappa a Campo Imperatore. I tre in fuga stanno dandosi battaglia su pendenze superiori al 12%.

A cura di Alessio Pediglieri
17:15

Iniziano i chilometri di salita vera: Petilli forza in testa!

Simone Petrilli prende gli ultimi 6 chilometri in testa e prova a forzar per fiaccare le resistenze dei compagni di fuga: un forcing costante,  una progressione che sta mettendo in difficoltà soprattutto Vacek che resta sempre più a ruota.  Gruppo a 6 minuti

A cura di Alessio Pediglieri
17:13

Giro 2023 in diretta: 7km all'arrivo di Campo Imperatore: la fuga ha un vantaggio di oltre 6 minuti

Vacek e i due italiani, Petilli e Bais: i tre corridori in fuga da inizio tappa che si giocheranno la vittoria sul Gran Sasso: vantaggio sul plotone dei migliori di oltre 6 minuti. Mancano meno di 7 chilometri, fra poco il tratto più duro della salita al 12%

A cura di Alessio Pediglieri
16:52

Campo Imperatore sempre più vicino: Petilli e Bais si giocano il successo di tappa con Vacek

Due italiani al comando della corsa, insieme a Vacek  a pochi chilometri dall'arrivo sul Gran Sasso. Un vantaggio importante, attorno ai 7 minuti, che dovrebbe essere sufficiente per arrivare davanti al gruppo. Simone Petilli e Davide Bais si giocheranno il successo insieme a Karel Vacek,  l'unico straniero che però corre per un team italiano, la Team Corratec – Selle Italia

A cura di Alessio Pediglieri
16:42

Giro d'Italia 2023 in diretta: il gruppo accorcia, Simone Petilli rischia di perdere la maglia rosa

Vantaggio sotto gli otto minuti, il tre fuggitivi sono sempre in testa ma il gruppo ha spinto sull'acceleratore grazie alla DSM che ha voluto colmare il gap che permetta al suo leader, Leknessund di mantenere la leadership in generale. Petilli aveva oltre 7 minuti e 30 di vantaggio in classifica.

A cura di Alessio Pediglieri
16:17

Il gruppo non si muove ancora, mancano 30 km al traguardo di Campo Imperatore

La strada continua a salire, ma la fuga resta concreta con un vantaggio superiore ai 9 minuti, che premia Simone Petilli maglia rosa virtuale. La DSM spinge sui pedali per accorciare ma non è aiutata da altri che restano coperti in vista degli ultimi 5 chilometri conclusivi, i più duri sul 12 %

A cura di Alessio Pediglieri
15:51

La salita del Gran Sasso, ultimo tratto al 13% prima di Campo Imperatore

Si sta iniziando a salire ancora, con un primo tratto della rampa finale che è più che pedalabile. Con i tre di comando che vantano oltre 12 minuti di vantaggio sul gruppo. Tempo che significa maglia rosa per Simone Petilli. A Campo Imperatore si arriva dopo 25 chilometri di erta, facile fino a 5 dal traguardo quando la strada ricomincia a salire abbandonando il 5-6% e toccando picchi al 12%: è qui che vuole, può provare a fare selezione.

A cura di Alessio Pediglieri
15:47

Simone Petilli sempre in rosa, il vantaggio dei re fuggitivi è attorno ai 10 minuti

Tratto finale della 7a tappa, il Gran Sasso si avvicina e Simone Petilli resta in maglia rosa con un vantaggio sul gruppo tirato dalla DSM che resta attorno ai 9/10 minuti. Sufficienti per diventare il nuovo leader dopo sette tappe.

A cura di Alessio Pediglieri
15:17

Il gruppo prova a ridurre la fuga, attestata sui 9 minuti: sta tirando la DSM della maglia rosa

Si prova a ridurre la fuga, in salita con il gruppo che ha iniziato a tirare con quasi tutta la  DSM  a fare l'andatura per colmare almeno due tre minuti di svantaggio. Dietro al treno della maglia rosa, attendono la Soudsl-QuickStep, UAE Emirates, INEOS e la Jumbo-Visma. Intanto Perilli resta sempre a oltre 9 minuti e quindi è lui al momento il leader in generale.

A cura di Alessio Pediglieri
15:03

Giro 2023 in diretta: da Calascio si inizierà a salire di nuovo, fino a Campo Imperatore

Tratto in pianura con la fuga dei tre ciclisti in  testa da stamattina che si attesta sui 10 minuti, prima dei chilometri finali quando da Calascio si inizierà a salire, in modo non impossibile ma senza più tratti per respirare. Con spunti anche al 12% e per il resto pedalabile dove si potrebbe fare selezione senza scatti ma in progressione.

Favoriti: Primoz Roglic ha il dovere di provarci, con una salita che  è nelle sue corde viste le caratteristiche che lo indicano tra i migliori nelle erte non impossibili. Remco Evenepoel dovrà controllare, difficile che spingerà per primo, ma si difenderà. Poi i fuggitivi, con Petilli su tutti che ha interesse nell'arrivare in ogni modo con almeno 9 minuti di vantaggio, che vorrebbero significare la maglia rosa. E di conseguenza, Lenekssund attuale leader che dovrà fare in modo di ridurre il distacco sotto i sette minuti.

A cura di Alessio Pediglieri
14:52

Giro 2023 in diretta, Capua-Campo Imperatore: mancano 80km, si entra nella fase decisiva

Si entra nella fase decisiva della gara, mancano meno di 85 chilometri al Gran Sasso e fra pochissimo si inizierà a fare sul serio. Se Simone Petilli vorrà tenersi la maglia rosa dovrà pedalare più velocemente del gruppo di almeno 8 minuti. Al momento la fuga è ben congeniata con un distacco superiore ai 12.

A cura di Alessio Pediglieri
14:41

Giro 2023, 7a tappa in diretta: fuggitivi con 12 minuti di vantaggio, Petilli sempre in rosa

Benissimo per SImone Petilli questa fuga di giornata: iniziata in sordina ha preso via via consistenza e dopo il Roccaraso, il vantaggio è diventato a doppia cifra: 12 minuti e oltre per Davide Bais (EOLO-Kometa), Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty) e Karel Vacek (Team Corratec – Selle Italia).

A cura di Alessio Pediglieri
14:33

Caduta nel gruppo, in un tratto di strada lineare: a terra Kuss e Riccitello

Contrattempo in mezzo al gruppo dove ci sono Evenepoel e Roglic con una  caduta  di un paio di corridori che sono stati coinvolti in una sbandata su un rettilineo che non presenta problemi particolari. Nessuna conseguenza, comunque, per Sepp Kuss (Jumbo-Visma) e Matthew Riccitello (Israel-Premier Tech).

A cura di Alessio Pediglieri
14:29

Capua-Campo Imperatore in diretta: migliora il meteo, pericolo pioggia minore

Cala la percentuale di pioggia sul percorso attorno al traguardo di Campo Imperatore, c'è qualche squarcio di sole lungo il percorso.

A cura di Alessio Pediglieri
14:14

Capua-Campo Imperatore in diretta: restano in tre in fuga, ci sono ancora Bais e Petilli

Roccaraso fa selezione tra i quattro in fuga che restano in tre sulla parte finale: Davide Bais (EOLO-Kometa), Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty) e Karel Vacek (Team Corratec – Selle Italia) tengono l'andatura con il gruppo lontano 8 minuti. Il corridore italiano della Intermarché è sempre maglia rosa. Henok Mulubrhan (Green Project-Bardiani CSF-Faizané) scollina a quasi un minuto dai primi

A cura di Alessio Pediglieri
14:03

Capua-Campo Imperatore in diretta: salita di Roccaraso, Evenepoel e Roglic sempre in gruppo

Sale la strada, con punte che sfiorano la doppia cifra nelle percentuali di pendenza e si è in attesa di capire sulla salita di Roccaraso (GPM 2a categoria) cosa possa capitare. Al momento gruppo compatto che non ha forzato l'andatura e il quartetto che è in fuga ha sempre circa 8 minuti e 30 di vantaggio.

A cura di Alessio Pediglieri
13:54

Capua-Campo Imperatore in diretta: si va verso Roccaraso, primo GPM di giornata

Dopo il traguardo volante, al strada sale e inizia a farsi dura: primo obiettivo il PM di seconda categoria che si scollina a 1.254 metri a Roccaraso: una salita di 7km con una media del 6 e punte massime al 12%.

A cura di Alessio Pediglieri
13:50

Sprint a Castel di Sangro per la maglia ciclamino: 1° Davide Bais

Davide Bais si prende il traguardo volante di Castel di Sangro, valido per la maglia ciclamino del Giro. L'italiano è scattato sui pedali precedendo i compagni di fuga. Il  vantaggio è sceo attorno agli 8 minuti e mezzo, ma Petilli è ancora maglia rosa virtuale del Giro

A cura di Alessio Pediglieri
13:37

Campo Imperatore, arrivo della 7a tappa del Giro 2023: la situazione meteo

I 2.130 metri del Gran Sasso e di Campo Imperatore rappresentano l'arrivo della tappa odierna del Giro 2023. Al momento le temperature sono basse, il paesaggio coperto di neve, in una atmosfera decisamente invernale. Non piove ma fa freddo.

A cura di Alessio Pediglieri
13:33

Capua-Campo Imperatore, 7a tappa in diretta: fuga sempre sui 9 minuti, Petilli sempre in rosa

Continua la fuga anche dopo il primo traguardo volante con i 4 battistrada che mantengono un traguardo attorno ai 9 minuti. Sufficienti per Simone Petilli di conservare la maglia rosa virtuale.

I quattro in fuga sono: Davide Bais (EOLO-Kometa), Henok Mulubrhan (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty) e Karel Vacek (Team Corratec – Selle Italia).

A cura di Alessio Pediglieri
13:01

Simone Petilli, nuova maglia rosa virtuale: la fuga ha superato i 10 minuti sul gruppo

Immagine

Dieci minuti non sono pochi: i quattro di testa hanno approfittato dell'andatura blanda del gruppo e hanno messo un buon vantaggio tra loro e il plotone. Simone Petilli, che insieme a Davide Bais è nel quartetto sta vestendo la maglia rosa per un vantaggio che supera ora i 10 minuti.

A cura di Alessio Pediglieri
13:00

Dove vedere il Giro d'Italia in diretta TV

La diretta TV in chiaro sarà affidata a RaiSportHD e a Rai2, mentre la diretta TV in abbonamento sarà visibile su Eurosport 1. Lo streaming gratuito è a disposizione di tutti sul portale Rai, RaiPlay, mentre il live streaming a pagamento si basa su diverse soluzioni: eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

A cura di Alessio Pediglieri
12:55

Capua-Campo Imperatore in diretta: Petilli è la nuova maglia rosa virtuale

Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty) è virtuale maglia rosa del Giro d'Italia 2023: al via vantava uno svantaggio di 7 minuti e 49 secondi da Leknessund, ora però con i suoi tre compagni di fuga ha un vantaggio di oltre 9 minuti sul gruppo. E' sua dunque al momento la maglia rosa del Giro 2023.

A cura di Alessio Pediglieri
12:45

Giro d'Italia 2023 in diretta, la fuga con Petilli e Bais sfiora gli 8 minuti di vantaggio

Immagine

Sotto la pioggia continua la fuga dei quattro battistrada, gruppetto composto da Davide Bais (EOLO-Kometa), Henok Mulubrhan (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty) e Karel Vacek (Team Corratec – Selle Italia).

Il gruppo lascia fare e il vantaggio è aumentato in modo rilevante a tal punto che ha toccato punte di 8 minuti di vantaggio.

A cura di Alessio Pediglieri
12:33

7a tappa del Giro 2023, dopo un'ora di corsa media regolare a 40km/h

Continua la fuga di quattro corridori che guidano la corsa da Capua a Campo Imperatore. I migliori non si muovono in attesa delle ascese di giornata e l'andatura media è secondo i parametri tradizionali: prima ora di tappa pedalata a 40 chilometri orari.

A cura di Alessio Pediglieri
12:08

Capua-Campo Imperatore in diretta: meteo incerto, continua a piovviginare. Gran Sasso innevato

Meteo incerto sulla 7a tappa del Giro d'Italia, la Capua-Campo Imperatore di 218 chilometri. Sin dalla partenza pioggia fastidiosa e temperature basse. Tutti i corridori hanno indossato la mantellina ma ciò che preoccupa è il manto stradale, bagnato e scivoloso. Il traguardo posto a 2130 metri, sul Gran Sasso presenta ancora un paesaggio invernale, con neve e freddo

A cura di Alessio Pediglieri
12:04

7a tappa Giro 2023, la fuga arriva a oltre cinque minuti di vantaggio sul plotone

Davide Bais (EOLO-Kometa), Henok Mulubrhan (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Simone Petilli (Intermarché – Circus – Wanty) e Karel Vacek (Team Corratec – Selle Italia) si sono presiquasi 6 minuti di vantaggio in questi primi 20 chilometri di corsa.

I migliori sono tutti nelle prime posizioni del gruppo, in attesa delle salite di giornata che faranno sicura selezione

A cura di Alessio Pediglieri
37 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views