0 CONDIVISIONI

Fiorentina-Salernitana 2-1, risultato finale: gol Bonaventura, Jovic e Dià

Fiorentina
81’ Jovic 15’ Bonaventura
2 - 1
Salernitana
55’ Dia
0 CONDIVISIONI

La cronaca in diretta di Fiorentina-Salernitana, in programma oggi alle ore 18:30, in TV su DAZN. Il risultato in tempo reale della partita di oggi, le ultime news sulle formazioni ufficiali, i gol e gli highlights del match della 14ª giornata del campionato di Serie A.

Fiorentina che trova la terza vittoria consecutiva in Serie A (cinque di fila contando la Conference League), superando anche l'ostacolo Salernitana che nel secondo tempo aveva ritrovato il pari con il gol di Dia. Gli inserimenti di Saponara e Jovic dalla panchina si sono rivelati decisivi ai fini del risultato, con i due subentrati che hanno messo la loro firma sul gol vittoria.
90'+6'
21:41

Finisce qui! Fiorentina batte Salernitana per 2-1.

A cura di Redazione Sport
90'+6'
Ultima azione della partita con Jovic che serve Dodò sulla destra, che a sua volta serve a scarico Barak, il quale conclude con il destro senza trovare lo specchio.
90'+4'
Cartellino giallo per Ivan Radovanović, per aver trattenuto Ikonè sulla zona della trequarti campo. Primo ammonito del match.
90'
Ci saranno 5 minuti di recupero.
88'
Fiorentina che ora si concede qualche finezza in fase offensiva, con Jovic e Barak che provano a sfondare in area con giocate di qualità, poi la palla termina fuori per Saponara che conclude a giro con il destro, non trovando lo specchio.
83'
Entra Alfred Duncan, esce Giacomo Bonaventura. Quinto e ultimo cambio della Fiorentina.
83'
Entra Erik Botheim, esce Lassana Coulibaly. Quinto e ultimo cambio della Salernitana.
81'
21:30

GOL! FIORENTINA-Salernitana 2-1! Rete di Jovic! Palla centrale di Bonaventura per Saponara, che riceve sulla trequarti e serve con un tocco magico Jovic, facendo passare la palla tra due maglie granata. L'attaccante serbo, sul filo del fuorigioco, conclude a rete con il destro, mettendo la sfera alla sinistra di Sepe. Inizialmente La Penna fischia fuorigioco, ma poi interviene il VAR che convalida la rete del vantaggio viola.

A cura di Redazione Sport
78'
Entra Aleksa Terzić, esce Cristiano Biraghi. Quarto cambio della Fiorentina.
78'
Entra Luka Jović, esce Arthur Cabral. Terzo cambio della Fiorentina.
77'
Entra Antonín Barák, esce Rolando Mandragora. Secondo cambio della Fiorentina.
76'
Saponara a giro, sul fondo! L'esterno viola riceve sulla sinistra, si accentra e conclude con il destro a giro: la palla non scende a sufficienza e termina alta sopra l'incrocio più lontano.
75'
Entra Domagoj Bradarić, esce Pasquale Mazzocchi. Quarto cambio della Salernitana.
74'
Saponara va via a Bronn sulla sinistra e crossa a rimorchio per Ikonè che conclude con il sinistro, ma la traiettoria viene respinta verso il fondo dal compagno Cabral che tagliava in profondità.
72'
Calcio di punizione battuto sulla trequarti da Biraghi, con il terzino mancino che crossa al centro dove spizza Milenkovic verso il secondo palo dove arriva Bonaventura che conclude con il sinistro, ma il tiro è lento e viene bloccato da Sepe.
70'
Palla filtrante di Amrabat verso Dodò, con il passaggio che taglia la linea difensiva granata. Il terzino viola però crossa male e la difesa della Salernitana spazza.
68'
Ripartenza Fiorentina in superiorità numerica sfumata, con Bonaventura che serve troppo debolmente Ikonè, che a sua volta prova a servire Saponara ma sbagliando la misura del passaggio.
63'
Entra Riccardo Saponara, esce Christian Kouamé. Primo cambio della Fiorentina.
63'
Kouamè spara alto! Bonaventura riceve al limite dell'area e allunga alla sua sinistra dove trova Kouamè che si accentra e conclude potente, ma con il corpo sbilanciato, mandando alto sopra la traversa.
61'
Dodò si libera bene in area sulla destra, ma impiega troppo a servire i compagni liberi in area, con Pirola che riesce a ripiegare a deviare il cross del difensore brasiliano.
59'
Entra Ivan Radovanović, esce Emil Bohinen. Terzo cambio della Salernitana.
55'
21:03

GOL! Fiorentina-SALERNITANA 1-1! Rete di Dia! Maggiore serve Dia posizionato sulla trequarti, il quale serve Piatek prima di inserirsi chiedendo l'uno-due, con l'attaccante polacco che accoglie la richiesta e lo accomoda davanti alla porta: Dia prende la mira e con il sinistro batte Terracciano incrociando alla sua destra.

A cura di Redazione Sport
53'
Doppia occasione viola! Dodò si inserisce in area con la palla al piede, perde l'equilibrio ma cadendo riesce a servire Cabral all'interno dell'area piccola, che però conclude contro un difensore posizionato davanti alla porta. La palla rimpallata termina tra i piedi di Amrabat che conclude a giro e manda di pochissimo alto vicino all'incrocio alla sinistra di Sepe.
49'
Mazzocchi, tornato nella sua posizione naturale di esterno sinistro, avanza sulla fascia e crossa al centro, ma indirizza troppo verso la porta con Terracciano che blocca in presa alta.
47'
Salernitana che è scesa in campo con uno spirito diverso, con Candreva che avanza sulla destra e crossa al centro, palla respinta in angolo. Sulla battuta di quest'ultimo la palla si perde sul fondo.
46'
20:50

Si riparte! Possesso per la Salernitana.

A cura di Redazione Sport
46'
Entra Giulio Maggiore, esce Tonny Vilhena. Secondo cambio della Fiorentina.
46'
Entra  Boulaye Dia, esce Federico Bonazzoli. Primo cambio della Salernitana.
Fiorentina che impone il proprio gioco fin dal primo minuto, schiacciando la Salernitana nella propria metà campo. Anche dopo la rete del vantaggio firmata da Bonaventura, la squadra viola ha continuato a macinare gioco e a creare azioni da rete, con la Salernitana salvata più volte da Sepe.
I padroni di casa sbloccano il match al 15esimo con Bonaventura che serve sul fondo, sulla fascia destra, Ikonè che si accentra e serve nuovamente l'ex giocatore di Atalanta e Milan, il quale conclude di prima intenzione col mancino bucando Sepe. Il portiere granata al 29esimo salva però la propria squadra con una parata miracolosa in uscita su Kouamè che dall'altezza del dischetto aveva concluso a botta sicura. Nel finale va vicino al gol anche Biraghi, con una conclusione mancina dal limite dell'area, che sfiora il palo alla sinistra di Sepe.
45'
Finisce qui il primo tempo senza recupero. Fiorentina e Salernitana vanno a riposo sul risultato di 1-0.
44'
Cabral, sul lato sinistro dell'area scarica, scarica a rimorchio per Kouamè che non ci pensa due volte e calcia a giro col destro, non trovando la porta e mandando alto sopra la traversa.
39'
Biraghi ad un passo dal 2-0! Ikonè avanza sulla fascia destra, arriva sul fondo e scarica: la palla viene raccolta fuori dall'area da Biraghi che se la sistema sul sinistro e conclude forte verso la porta, mancando di pochissimo il palo alla sinistra di Sepe.
37'
Ora la Fiorentina gestisce il possesso nella metà campo avversaria, tenendo schiacciata la squadra granata e risparmiando energie, facendo girare il pallone.
32'
Ci prova Cabral! Milenkovic recupera palla sulla trequarti toccando per Kouamè, con il difensore viola che si inserisce in area e viene servito, poi a sua volta fornisce un assist per Cabral che se la sistema e prova a concludere di punta con il destro: blocca a terra Sepe che non si fa ingannare dalla conclusione.
29'
Super parata di Sepe che ferma Kouamè! Ikonè fa tutto da solo ed entra in area, salta Pirola ma non conclude verso la porta, servendo senza guardare Kouamè che arrivava alle sue spalle: l'attaccante ivoriano, all'altezza del dischetto del rigore, conclude a botta sicura con il destro, ma Sepe si getta sul pallone in uscita e riesce ad alzare in calcio d'angolo.
24'
Giocata avvolgente della Fiorentina che va da sinistra a destra e conclude l'azione nuovamente a sinistra con la conclusione di Mandragora, liberato al tiro da Bonaventura: blocca centralmente Sepe.
18'
Intervento rischioso e vigoroso di Pirola che, in possesso del pallone da ultimo uomo, si allunga il pallone e per anticipare l'arrivo di Cabral si butta in scivolata e spazza. Cabral resta a terra ma l'arbitro La Penna fa correre, senza fischiare fallo.
15'
20:04

GOL! FIORENTINA-Salernitana 1-0! Rete di Bonaventura! Rimessa laterale battuta sulla zona trequarti di destra verso Bonaventura, che serve Ikonè in profondità e scatta al centro, dove riceve il passaggio di ritorno dal compagno francese e con il sinistro la appoggia in rete, alla destra di Sepe.

A cura di Redazione Sport
14'
Ripartenza Salernitana con Bohihen che serve sulla verticale sinistra Vilhena, il quale si accentra e dal limite conclude verso la porta, sulla traiettoria viene però colpito Candreva che stava tagliando dietro la difesa.
10'
Alla battuta del calcio d'angolo si presenta Biraghi che la mette al centro dove stacca Cabral, che scheggia la palla di testa ma non riesce ad indirizzarla verso la porta, mandandola sul fondo.
9'
Cross dalla sinistra di Biraghi alla ricerca di Cabral, palla però deviata in calcio d'angolo.
7'
In questi primi minuti la Salernitana è disposta con un 4-4-2, con Mazzocchi terzino destro e Candreva davanti a lui, con Vilhena ad agire sulla fascia opposta.
6'
Biraghi serve sulla fascia sinistra Bonaventura che prova a chiudere il triangolo di prima intenzione, ma i due non si intendono e la palla termina sul fondo.
3'
Primo squillo della Fiorentina, con Kouamè che si mette in proprio sulla sinistra, rientra e calcia a giro con il destro: conclusione centrale, alzata in calcio d'angolo da Sepe.
1'
20:50

Si parte! Primo possesso per la Fiorentina.

A cura di Redazione Sport
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Federico La Penna, della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Lo Cicero e Trasciatti, il quarto uomo sarà Ghersini. Al VAR e AVAR ci saranno rispettivamente Fourneau e Marini.
Davide Nicola conferma il 3-5-2 con Sepe in porta, Bronn, Daniliuc e Pirola a formare il trio difensivo. A centrocampo la zona centrale sarà presidiata da Bohinen in mediana, con Coulibaly e Vilhena ai suoi fianchi. Sulle fasce i soliti Mazzocchi e Candreva, davanti rientra Bonazzoli dal primo minuto, affiancato da Piatek. Panchina per Dia.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Salernitana scende in campo con un 3-5-2: Sepe – Bronn, Daniliuc, Pirola – Candreva, Vilhena, Bohinen, Coulibaly, Mazzocchi – Piatek, Bonazzoli.
Italiano conferma Terracciano tra i pali, con Milenkovic e Igor a formare la coppia centrale e Dodò e Biraghi sugli esterni. A centrocampo il trio formato da Bonaventura, Amrabat e Mandragora. Davanti spazio a Cabral, con Ikonè e Kouamè ai suoi lati.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Fiorentina scende in campo con un 4-3-3: Terracciano – Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi – Bonaventura, Amrabat, Mandragora– Ikonè, Cabral, Kouamè.
Le due formazioni si affrontano per la settima volta in Serie A, con tre risultati favorevoli ai viola, due favorevoli ai granata e un pareggio. Tutti e tre i precedenti disputati a Firenze, hanno visto sempre vincente la squadra di casa.
La Salernitana ha totalizzato quattro punti nelle ultime due uscite stagionali, grazie alla vittoria a sorpresa in trasferta con la Lazio per 3-1 e con il pareggio interno con la Cremonese per 2-2. I granata sono attualmente a 17 punti in classifica, un punto in più rispetto alla Fiorentina.
La Fiorentina negli ultimi due match, entrambi in trasferta, ha battuto lo Spezia per 2-1 e la Sampdoria per 2-0, trovando nel mezzo anche la qualificazione al turno successivo di Conference League, grazie alla vittoria per 3-0 con l’FK Rigas. La classifica attuale dice però che i viola devono rincorrere per qualificarsi nuovamente nelle Coppe Europee e distano 8 punti dall’Udinese e Inter appaiate al settimo posto.
Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze si sfidano oggi Fiorentina e Salernitana, due squadre in un buono stato di forma.  
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Fiorentina-Salernitana, gara valida per la 14a giornata di Serie A.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views