12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

College Usa: l’incredibile rimonta di Alabama in 3 contro 5

Vera e proprio impresa per l’Università di Alabama, allenata dall’ex Spurs Avery Johnson, che dopo una rissa è costretta a giocare in tre contro cinque e va a un soffio dalla rimonta contro Minnesota. A un minuto dal termine ha in mano il tiro – poi sbagliato – del pareggio.
A cura di Carlo Passarello
12 CONDIVISIONI
Il tecnico di Alabama, l'ex stella Nba Avery Johnson @GettyImages
Il tecnico di Alabama, l'ex stella Nba Avery Johnson @GettyImages

Le favole sono sempre a lieto fine. Le imprese non necessariamente. Quello che ha fatto Alabama nel campionato universitario americano è certamente un’impresa e una favola mancata. La squadra allenata dall’ex stella Nba Avery Johnson è andata a un passo dal rimontare gli avversari di Minnesota nonostante abbia giocato gli ultimi dieci minuti in tre contro cinque.

Sono passati sei minuti da quando ha preso il via il secondo tempo: in campo si scatena una rissa dopo uno scontro di gioco. Così l’intera panchina di Alabama entra nel rettangolo per prendere parte a una accesa discussione sotto canestro. La decisione degli arbitri è netta: tutti espulsi. Da quel momento Alabama ha a disposizione appena cinque giocatori. Il primo ad abbandonare il parquet è Dazon Ingram, che commette il suo quinto fallo a 12 minuti dal termine. A distanza di pochi secondi è la volta di John Petty: il suo difensore allunga la gamba per contestargli un tiro da tre punti, lui cade male e la caviglia va ko.

https://www.youtube.com/watch?v=-4MUdgsqQWs

Mancano 10 minuti e 40 secondi al termine della partita.  In quel momento Alabama sta perdendo con il punteggio di 67-54. Sembra l’anticamera di una cocente sconfitta, anche perché Minnesota allunga subito sul +15. Non sarà così. In difesa e in attacco i tre reduci di coach Johnson si trasformano. Collin Sexton, Riley Norris e Galin Smith cambiano volto, in particolare Sexton segna 40 punti, così Alabama passa dal -15 al -3. Non è tutto. Manca poco alla fine del match quando Alabama ha nelle mani il tiro che potrebbe valere il pareggio. Sexton non va a segno, così l’impresa non si trasforma in favola. Nell’azione successiva Minnesota segna il canestro che vale la vittoria, che arriva con il punteggio di 89-84.

Il campionato dei college americani non è nuovo a imprese sportive, oltre che a scandali come quello esploso qualche mese fa sul sistema di reclutamento. Scandalo che ha toccato anche il celebre tecnico Rick Pitino, padre – tra l’altro – proprio del coach di Minnesota Richard. L’ultima rimonta clamorosa, in quella occasione culminata in un successo, è stata invece lo scorso anno compiuta dall’università di Nevada. La squadra allenata da Eric Musselman era stata capace di rimontare a New Mexico 14 punti in un minuto e 14 secondi. In quel caso però in campo giocavano in cinque contro cinque.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views