34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro d’Italia 2013, Team Sky vince la cronosquadre. Salvatore Puccio in rosa

Il Team Sky di Wiggins vince la cronosquadre e Salvatore Puccio a sorpresa è la nuova maglia rosa del Giro d’Italia 2013.
A cura di Alessio Pediglieri
34 CONDIVISIONI
Team sky

La crono a squadre, seconda tappael Giro d'Italia 2013 ha arriso al Team Sky e al suo leader, l'inglese Wiggins tra i favoritissimi per la vittoria finale. La seconda frazione proponeva 17,4 chilometri da Ischia a Forio di incessanti saliscendi con quattro brevi salite e ultimi 3 chilometri molto tecnici di discese e restringimenti di carreggiata. Il team Sky ad imporsi con il miglior tempo (che si prendeva sul 9° arrivato) e la squadra del britannico Bradley Wiggins, uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, ha chiuso in testa con un ottimo 22'05" staccando di 9" la Movistar e di 14" l'Astana di Vincenzo Nibali. Meno bene la Garmin-Sharp, grande favorita della vigilia, che chiude a quasi mezzo minuto ridimensionando il detentore del Giro Ryder Hesjedal, male la BMC di Cadel Evans (-37”), malissimo la Euskaltel Euskadi con il quinto, il portoghese Ricardo Mestre, staccatissimo a Forio dai primi guidati da Egoi Martinez.

La maglia rosa, che ieri era stata indossata da Mark Cavenish, ha cambiato subito padrone  passando sulle spalle di Salvatore Puccio. Siciliano classe 1989, ha vestito la maglia da leader della corsa per il miglior piazzamento a Napoli tra i nove Sky. E Puccio, che nel 2011 aveva vinto il Giro delle Fiandre Under-23, si prende anche la maglia bianca: un capolavoro così inaspettato e raccolto nella splendida cornice di Ischia.
"Bradley aveva deciso di regalare una possibile maglia rosa a Dario Cataldo, forse non abbiamo studiato bene il regolamento, io mi sono trovato davanti e ora sono la maglia rosa – ha commentato un esterefatto Puccio – ma sono contento, ringrazio la squadra e spero di mantenere domani anche questa maglia.  E' una gioia improvvisa, sono davvero felice".

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views