972 CONDIVISIONI

Brutta caduta alla Milano-Sanremo, in quattro sbattono sull’asfalto: colpa di una rastrelliera

Bruttissima caduta a 30 chilometri dall’arrivo: improvvisamente quattro ciclisti sono volati in aria. Colpa di una rastrelliera posta sulla carreggiata, non rimossa e nemmeno segnalata! In due si ritirano a seguito delle contusioni.
A cura di Alessio Pediglieri
972 CONDIVISIONI
Immagine

Pericolo alla Milano-Sanremo, la classica di primavera che si sta correndo in queste ore. A circa 35 chilometri dall'arrivo si è sfiorata la tragedia su un tratto di strada tortuoso: in quattro sono finiti violentemente a terra, sbalzati dalle biciclette per un improvviso ostacolo sulla carreggiata. In coda al gruppo, improvvisamente c'è stata la caduta: sembrava in un primo momento che i corridori si fossero agganciati o qualcuno avesse frenato senza motivo.

Dalle immagini e dal replay, invece si è capito perfettamente il problema che ha causato lo sbandamento e il volo sull'asfalto: una rastrelliera posta a lato della careggiata, non rimossa e nemmeno segnalata è stata la causa del disastro. Fortunatamente dopo qualche secondo di apprensione, tutti sono riusciti a riprendere la propria corsa, non in perfette condizioni.

Immagine

Un momento di pura apprensione causato da una evidente disorganizzazione sul tracciato di gara: nelle immagini si vede perfettamente la pericolosità della rastrelliera lasciata incustodita a bordo strada in un tratto in cui il plotone è passato a elevata velocità e unito. Alla fine per i quattro malcapitati non è accaduto nulla di grave: si sono rialzati anche se doloranti, poi però per Sam Bennett e Cesare Benedetti è arrivato l'annuncio del ritiro dalla gara.

La caduta è arrivata a pochi chilometri prima della discesa della Cipressa, uno dei momenti da sempre più importanti e affascinanti della Milano-Sanremo, in un tratto di strada largo anche se ricco di curve che ha presentato questo improvviso quanto pericolosissimo ostacolo che ha già creato più di una polemica attorno alla sicurezza e all'organizzazione della classica. La classica verrà poi vinta da Van der Poel che è riuscito a tenere in discesa per poi fare la differenza sul Poggio: ottimo anche Filippo Ganna che tiene fino a un 1km dall'arrivo e ppoi vince la volata calida per il 2° posto.

972 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views