266 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ciclismo, Europei su pista: l’Italia festeggia l’oro di Maria Giulia Confalonieri

Nella penultima giornata giornata degli Europei di ciclismo su pista, in corso di svolgimento in Olanda, la ventiseienne atleta lombarda ha chiuso in testa alla classifica generale nella gara a punti, mettendosi alle spalle la bielorussa Sharakova e l’ucraina Solovei. Per la ciclista brianzola si tratta della seconda medaglia d’oro in carriera, dopo quella di Glasgow dello scorso anno. A far festa insieme a lei anche Michele Scartezzini: bronzo nella corsa a punti maschile.
A cura di Alberto Pucci
266 CONDIVISIONI
Immagine

Per il ciclismo italiano, quella di oggi è stata un'altra giornata indimenticabile. A regalare ai nostri colori una splendida medaglia d'oro, nei campionati europei in corso di svolgimento ad Apeeldorn, in Olanda, ci ha pensato Maria Giulia Confalonieri: ventiseienne atleta lombarda, arrivata alla sua seconda medaglia più importante dopo quella conquistata a Glasgow negli Europei del 2018.

Ormai diventata una regina nella specialità della corsa a punti, la Confalonieri ha infatti chiuso con il metallo più pregiato al collo dopo una gara molto combattuta che l'ha vista vincere nella terza, settima, ottava e nona volata prima del secondo posto nel decimo sprint: un piazzamento che le ha permesso di chiudere la gara con il primo posto generale con 46 punti davanti alla bielorussa Sharakova (44 punti) e all'ucraina Solovei: terza con 38.

Immagine

Il bronzo di Scartezzini

Per la ciclista brianzola, lo straordinario successo nella gara a punti è arrivato dopo la beffa del podio sfiorato nella seconda giornata degli Europei: "Sapevamo che sarebbe servito almeno un giro visto l'elenco partenti – ha spiegato Maria Giulia Confalonieri, subito dopo la gara – Quindi fino agli ultimi 20 giri ho puntato tutto sul tentativo di prendere il giro. Poi la corsa è esplosa e sapevo che mi sarebbero serviti dei punti anche in volata. La più forte sul finale era di gran lunga la Sharakova e quindi curavo lei".

La penultima giornata di questi Europei olandesi, ha inoltre regalato al medagliere azzurro anche il bronzo di Michele Scartezzini nella corsa a punti maschile: una grande soddisfazione per il ciclista veronese, il primo azzurro a vincere due medaglie in questa rassegna continentale, dopo l'argento nel quartetto. I successi della Confalonieri e di Scartezzini fanno dunque salire a sei le medaglie vinte dagli Azzurri in questa edizione della rassegna continentale dopo l'oro di Elia Viviani nell'eliminazione, l'argento maschile e il bronzo femminile nell'inseguimento a squadre.

266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views