32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calendario Maratone 2016: le 10 da non perdere in Europa

Con l’arrivo della primavera riparte la stagione delle gare podistiche. È per questo che oggi abbiamo provato a selezionare le 10 maratone imperdibili.
A cura di Mirko Cafaro
32 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'arrivo della primavera riparte ufficialmente la stagione delle gare podistiche. È per questo che oggi abbiamo provato a selezionare le 10 maratone da non perdere in Europa. Un'occasione ideale per coniugare la passione per la corsa con l'opportunità di visitare una nuova capitale europea e soprattutto per riuscire a trascinare con sé anche amici e parenti poco interessati alla gara.

3 aprile – PARIGI: una delle cinque gare più grandi al mondo, in virtù degli oltre 50mila partecipanti, un terzo dei quali provenienti da oltre 120 Paesi. Si parte dall'Arco di Trionfo, si attraversano gli Champs-Elysées, Place de la Concorde, Rue de Rivoli, Place de la Bastille, passando anche per Notre Dame, il Museo d'Orsay e la Torre Eiffel. Arrivo in Avenue Foch.

10 aprile – VIENNA: si può correre anche in versione staffetta (in gruppi da quattro). La partenza è lungo il Danubio e si attraversa perlopiù tutta la parte storica della città. Circa 40mila le presenze attese.

10 aprile – ROMA: manifestazione storica e molto attesa, specie nell'anno del Giubileo. Il percorso è mediamente scorrevole e presenta alcune piccole novità. Lo start e l'arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. Cambia il senso di marcia in fase di arrivo: contrariamente alle precedenti edizioni, si percorrerà Via dei Fori Imperiali lasciandosi alle spalle Piazza Venezia, con fronte al Colosseo. Particolarità: circa 7,6 km sono su sampietrini.

24 aprile – LONDRA: si parte da Greenwich Park e il percorso si snoda lungo entrambe le rive del Tamigi e tocca il Tower Bridge, il Canary Wharf, fino ad arrivare alle principali attrazioni del centro cittadino come il London Eye, l’Houses of Parliament e Buckingham Palace. La Finish Line è lungo The Mall, nella zona del St. James Park, di fronte al maestoso Buckingham Palace.

24 aprile – MADRID: architettura, arte e bellezze naturali. Sono solo alcuni degli ingredienti presenti nel menù offerto dalla manifestazione spagnolo. Circa 30mila le presenze attese. Associate alla manifestazione principale anche la mezza e i 10 km.

8 maggio – PRAGA: il punto di forza è nel percorso, piatto e affascinante all'interno della città vecchia. Si parte alle 9 e si corre perlopiù lungo il fiume Moldava.

4 giugno – STOCCOLMA: l'aspetto che più emoziona è forse l'arrivo fissato nello stadio Olimpico del 1912, ma anche attraversare la capitale svedese insieme ad altri 20mila maratoneti (7mila dei quali provenienti da oltre 100 Paesi) non deve essere male.

3 luglio – SAN PIETROBURGO: "Ergo White Nights", "Maratona delle Notti Bianche". Questo il titolo della 27esima edizione che si svolge durante uno dei periodi più belli per la città, ovvero il solstizio d’estate, quando il sole non scende mai sotto l'orizzonte e la città mostra l'immagine più bella di sé.

13 agosto – HELSINKI: maratona storica, arrivata alla 34esima edizione, si sviluppa tra mare e parchi lungo la linea costiera del Baltico.

25 settembre – BERLINO: percorso interamente in piano e tipica gara estremamente veloce. Si parte dal Tiengarten e si arriva poco dopo la Porta di Brandeburgo. Interessante particolarità: la presenza di musicisti lungo il percorso.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views