295 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, Zaniolo sospeso tra Roma e Juve: “emarginato” in panchina, poi entra e dà spettacolo

Nicolò Zaniolo ha segnato nell’amichevole giocata dalla Roma di Mourinho in Portogallo contro il Sunderland. Il giocatore, che sembra vicinissimo alla Juve, ha assistito al primo tempo seduto in panchina distante dal suo allenatore e dal resto della squadra.
A cura di Fabrizio Rinelli
295 CONDIVISIONI
Zaniolo lontano dal resto della squadra durante il primo tempo di Roma-Sunderland.
Zaniolo lontano dal resto della squadra durante il primo tempo di Roma-Sunderland.

È l'obiettivo numero uno della Juventus in questo mercato dopo l'acquisto di Di Maria e Pogba da parte dei bianconeri. La ciliegina sulla torta nella campagna acquisti orchestrata da Cherubini e dalla Vecchia Signora per consegnare nelle mani di Allegri una squadra perfetta per poter lottare nuovamente per vincere lo Scudetto. Ma Nicolò Zaniolo oggi veste ancora la maglia della Roma. E pensare che fino a due mesi fa nessuno si immaginava un epilogo del genere dopo aver visto il talento giallorosso festeggiare sul pullman scoperto della squadra, per le vie della capitale, la vittoria della Conference League arrivata proprio grazie al suo gol in finale contro il Feyenoord.

Sembrava potesse essere il momento giusto per firmare il rinnovo del suo contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2023 e invece Tiago Pinto e la Roma non ci hanno minimamente pensato. Da quei, probabilmente, è nata una frattura che il giocatore e il club giallorosso si trascinano da diverse settimane. La Juventus ha dato il via all'assalto al giocatore quasi subito, appena capito che con la Roma non c'era più un clima sereno. Nonostante tutto però il giocatore si è comportato da grande professionista segnando un gol nella prima amichevole in Portogallo della Roma contro il Sunderland. Ma facciamo ordine.

Tiago Pinto, l'uomo mercato dei giallorossi pretende per Zaniolo una cifra intorno ai 40/45 milioni che solo la cessione di De Ligt potrebbe consentire alla Juve di sborsare senza troppi sacrifici. La richiesta della Roma di non inserire contropartite tecniche nell'affare ha poi complicato ulteriormente la trattativa scatenando anche il malumore del ragazzo. Zaniolo è partito con la Roma in direzione Portogallo dove la squadra di Mourinho affronterà quattro amichevoli e contro il Sunderland, nella prima uscita dei ragazzi di Mou, Zaniolo è partito dalla panchina entrando solo nella ripresa.

La vigilia di questa partenza è stata però contrassegnata dall'ennesimo giallo dato che il giocatore aveva deciso volontariamente di non allenarsi a causa di un problema muscolare. Infortunio che evidentemente non era poi così grave dato che oggi è sceso comunque in campo disputando l'intero secondo tempo a differenza della lombalgia che invece lo aveva costretto a restare in tribuna nell'amichevole con il Trastevere. Sintomo che attorno al giocatore non ci sia comunque un clima sereno è confermato anche da uno scatto che potrebbe significare nulla o tutto: Zaniolo solo e distante dal resto della squadra in panchina nel corso del primo tempo… Soprattutto lontano da Mourinho…

L'immagine è chiara e mostra proprio il numero #22 giallorosso in fondo a destra a bordo campo, distante dalla panchina riservata alla Roma. In campo poi il suo ingresso è stato comunque positivo disputando una buona ripresa senza eccessivi colpi di genio come ci ha abituato solitamente. La vigilia di questa serie di quattro gare in Portogallo, agitata dalla sua scelta di non allenarsi nell'ultimo allenamento a poche ore dalla partenza, aveva comunque indispettito Mourinho. È inevitabile che sia così, e lo stesso Special One, magari non riferendosi direttamente alla sua vicenda aveva sottolineato a margine di un evento: "Sono frustrato per il mercato".

Un clima non sereno che visto l'atteggiamento di Zaniolo potrebbe anche indispettire e infastidire il gruppo minando la serenità della squadra. Supposizioni dopo gli ultimi eventi che sembrano essere lecite se si pensa che il giocatore già a inizio del ritiro non era proprio di ottimo umore. Ricordiamo tutti il suo gesto di non fermarsi a firmare autografi e scattare selfie con i tifosi all'ingresso di Trigoria, prendendosi gli insulti dei sostenitori giallorossi, salvo poi rimediare al ritorno fermandosi senza problemi.

Zaniolo impassibile dopo il gol realizzato nell'amichevole vinta dalla Roma col Sunderland.
Zaniolo impassibile dopo il gol realizzato nell'amichevole vinta dalla Roma col Sunderland.

Quella tra Zaniolo e la Roma però sembra essere una storia comunque giunta al capolinea. Il fantasista giallorosso vuole la Juventus e la Juventus vuole il giocatore che si sarebbe comunque aspettato un pizzico di riconoscenza in più sulla questione rinnovo. In campo contro il Sunderland però la presunta frustrazione e rabbia di Zaniolo non è minimamente emersa. Anzi, il giocatore si è mostrato subito in grande condizione entrando in quasi tutte le azioni d'attacco della Roma orchestrate nel secondo tempo.

Ma ciò che ha fatto brillare completamente la sua prestazione è stato il palo colpito dopo un tiro di sinistro da fuori area e soprattutto il gol qualche minuto dopo su assist di Felix Afena-Gyan. Zaniolo stoppa palla di destro e calcia col sinistro in porta il pallone che insacca alle spalle dell'estremo difensore degli inglesi. Zaniolo non esulta e le telecamere vanno subito a riprendere Mourinho che resta impassibile continuando a confrontarsi con il suo collaboratore, Salvatore Foti. L'ombra della Juve però aleggia anche nella giornata soleggiata in Portogallo e non è detto che nelle prossime ore non possa concludersi l'accordo tra i due club facendo del gol di Zaniolo col Sunderland l'ultimo in giallorosso.

295 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views