156 CONDIVISIONI

Una tra Inter, Milan e Napoli in finale di Champions League: percentuale di probabilità altissima

La partita di Champions League tra Milan e Napoli e la possibile semifinale contro l’Inter regala al calcio italiano grandi possibilità di portare una squadra in finale.
A cura di Ada Cotugno
156 CONDIVISIONI
Immagine

L'urna di Nyon ha messo contro Milan e Napoli: sarà uno scontro tutto italiano ai quarti di finale, con una partita che si giocherà tre volte nel giro di due settimane tra campionato e Champions League.

Anche l'Inter ha evitato i colossi del calcio europeo, dato che il sorteggio ha messo sulla sua strada la sorpresa Benfica. E, come se non bastasse, se i nerazzurri dovessero passare il turno si ritroverebbero in semifinale proprio una delle due italiane, un'occasione preziosa per tutto il calcio italiano

Grazie a questo tabellone dei quarti di finale infatti l'Italia ha il 75% di possibilità di portare in finale una sua rappresentante, un dato statistico da non sottovalutare per il nostro calcio che ha finalmente ripreso a brillare agli occhi di tutta l'Europa.

Gli italiani incrociano le dita e inseguono un sogno, totalmente inaspettato agli inizi di questa edizione della Champions League. Milan, Inter e Napoli proveranno a sottrarre al Real Madrid lo scettro di campione e a riportare il tricolore sul tetto d'Europa.

Ma prima ci sarà lo spettacolo dell'incrocio tutto italiano ai quarti di finale. Tra il 2 e il 18 aprile Napoli e Milan si incontreranno tre volte: due in Champions League, con l'andata da giocare a San Siro, e una in campionato nel clima caldo del Maradona.

Il confronto non spaventa i rossoneri che nella loro lunga storia europea hanno già avuto a che fare con le altre italiane nella fase saliente del torneo. L'ultimo quarto di finale tutto italiano risale al 2004/05, nel celebre derby di Milano sospeso per il petardo lanciato da un tifoso contro Dida. Al Milan fu assegnata la partita a tavolino e riuscì ad approdar al turno successivo.

Immagine

Per l'ultima semifinale made in Italy invece dobbiamo tornare al 2002/03, con sempre le due milanesi protagoniste. Il rossoneri arrivarono in finale dopo un pareggio, avvalendosi della regola dei gol fuori casa (oggi abolita).

Una curiosità: in quell'edizione anche la finale fu tutta italiana, e fu proprio il Milan a vincerla ai calci di rigore contro la Juventus. Un precedente illustre per i ragazzi di Pioli che anche oggi sognano l'impresa. Ma a sognare più di tutti, per una volta, è tutto il calcio italiano.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views