60.507 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un padre racconta al figlio non vedente le partite dell’Inter allo stadio: è la potenza del calcio

Un padre racconta al figlio non vedente la partita allo stadio: dal 2006 Claudio e Matteo non perdono una partita dell’Inter a San Siro.
A cura di Vito Lamorte
60.507 CONDIVISIONI
Immagine

Claudio accompagna il figlio dal 2006 a ogni partita dell'Inter in casa ma Matteo è non vedente dalla nascita e così una volta seduti sugli spalti dell'impianto situato nella zona San Siro di Milano gli racconta quello che accade intorno a loro. Ogni singola situazione: dai gol alle proteste, dalle decisioni del VAR all'ambiente che si crea nello stadio dopo una determinata situazione di gioco. Tutti i dettagli che possano ricostruire al meglio la gara, insomma.

Ogni domenica ci ritroviamo di fronte a situazioni che con il calcio non hanno nulla a che vedere tra razzismo, discriminazione e altre vicende che da tempo attanagliano il nostro movimento. Poi ci sono delle storie che fanno vedere tutto da una prospettiva diversa.

In pratica, da quasi vent'anni Claudio racconta le gare interne della squadra nerazzurra a suo figlio: partono da Alessandria e vanno nel capoluogo lombardo per seguire da vicino la Beneamata. Si tratta di una storia che è stata raccontata da Pif nel suo programma ‘Caro Marziano' di Rai3 e che nelle scorse ore ha ricevuto l'apprezzamento di tantissimi tifosi e appassionati.

@mm8ilmusicistanelpallone

Video con Pif prima di andare a vedere Inter Napoli il 04/01/2023

♬ suono originale – MM8 il musicista nel pallone

Matteo ha anche un profilo Tik Tok molto seguito, dove commenta le partite e parla anche di musica. Sono le sue grandi passioni e gli piace condividerle con i suoi follower.

A Pif ha raccontato che dopo le prime volte al Meazza, con il padre pensava che non avrebbe resistito al casino dello stadio, è stato lui a chiedergli di tornare di nuovo perché aveva apprezzato molto questa nuovo tipo di esperienza.

Qualche anno fa ci eravamo imbattuti in una storia analoga, con una madre che portava il suo bambino non vedente allo stadio e gli raccontava le partite minuto per minuto: per questo motivo Silvia Grecco e Nickollas vinsero il premio FIFA Fan Award 2019.

Ogni azione, i gol, i rigori, i fuorigioco, gli espulsi ma anche il taglio dei capelli dei giocatori, le magliette e gli striscioni: tutto è descritto nei minimi dettagli per non far perdere questa emozione al suo ragazzo.

Una storia d'amore che ha fatto emozionare tutti i veri appassionati di questo sport, proprio come quella di Matteo e Claudio.

60.507 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views