1.392 CONDIVISIONI

Un grande Perin salva una piccola Juve: la Fiorentina domina, ma è solo 1-1

Pareggio per 1-1 tra Fiorentina e Juventus nel primo anticipo della quinta giornata della Serie A 2022-2023: Kouamé risponde a Milik. Perin sugli scudi, Allegri teme per la caviglia di Danilo.
A cura di Vito Lamorte
1.392 CONDIVISIONI
Immagine

Kouamé risponde a Milik, ma al Franchi è Perin il vero protagonista di Fiorentina-Juventus. Al Franchi il primo anticipo della quinta giornata della Serie A 2022-2023 si è chiuso con un pareggio per 1-1 e il portiere bianconeri ha salvato la sua porta in almeno due occasioni: la prima, in occasione del calcio di rigore respinto a Jovic sul finire della prima frazione; e la seconda, su un tiro di Amrabat diretto sotto la traversa della ripresa.

Al Franchi il copione è già scritto: la Viola muove il pallone per cercare spazi e la Vecchia Signora copre bene il campo pronta a colpire in contropiede. Al primo affondo i bianconeri hanno colpito, dopo un buon avvio, con Arkadiusz Milik: l'attaccante polacco ha insaccato da pochi passi un assist di Kostic e ha messo a referto il suo secondo gol con la Juve in tre presenze.

La squadra di Italiano ha iniziato a macinare gioco ma a colpito con una ripartenza veloce finalizzata da Christian Kouamé su un assist in profondità di Sottil: la Fiorentina ha ribaltato il campo con tre passaggi, dal calcio d'angolo nella propria area alla palla nella porta degli avversari.

Sul finire della prima frazione la Viola poteva ribaltare i conti ma Perin ha parato un calcio di rigore a Jovic e il risultato è rimasto in equilibrio. In base ai dati Opta, i portieri della Juventus hanno parato quattro degli ultimi sette rigori affrontati in Serie A, tanti quanti sui precedenti 24.

Immagine

Nella seconda parte di match sono stati tanti i cambi da parte di Italiano e Allegri ma l'equilibrio non si è più rotto. Perin è stato protagonista di un vero e proprio ‘paratone' su Amrabat, alzando sopra la traversa una conclusione del centrocampista che sembrava diretta sotto la traversa.

Numeri dopo il fischio finale: la Juventus non ha effettuato nemmeno un tiro nel secondo tempo e per i bianconeri è la quinta volta dal 2004/05 in Serie A, uno solo in tutti i 90′ giocati al Franchi.

Allegri è rientrato furioso negli spogliatoi e ora dovrà attendere anche risposte in merito alla salute della caviglia di Danilo in vista del PSG: il difensore brasiliano si è infortunato nella ripresa ma è rimasto in campo fino al 90′. Dusan Vlahovic in panchina per tutta la gara.

Il tabellino di Fiorentina-Juventus

RETI: 9′ Milik, 29′ Kouamé.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic (54′ Martinez Quarta), Igor, Biraghi; Maleh (62′ Mandragora), Amrabat, Barak (79′ Zurkowski); Kouamé (62′ Ikoné), Jovic (79′ Cabral), Sottil. Allenatore: Italiano.

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Cuadrado (64′ Miretti), Bremer, Danilo, Alex Sandro (78′ Bonucci); Mckennie, Paredes (83′ Fagioli), Locatelli; Di Maria (46′ De Sciglio), Milik, Kostic (64′ Kean). Allenatore: Allegri.

ARBITRO: Daniele Doveri.

1.392 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views