112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia in Spagna, ex giocatore travolto da un treno: 5 anni fa rimase paralizzato in un incidente

Pelayo Novo, ex giocatore di 32 anni, è morto nel pomeriggio di martedì 28 febbraio, investito da un treno. Nel 2018 aveva dovuto abbandonare il calcio dopo essere precipitato dal 3° piano dell’hotel in cui la sua squadra era in ritiro. Ma non aveva abbandonato lo sport: era diventato un asso nel tennis in carrozzina.
A cura di Alessio Pediglieri
112 CONDIVISIONI
Immagine

Pelayo Novo, ex giocatore di 32 anni che ha militato in passato nell'Albacete e nell'Oviedo, è morto intorno alle otto del pomeriggio di martedì 28 febbraio, quando è stato investito da un treno sulla linea della tratta Oviedo-Siero, a La Corredoria, in Spagna. Sono ancora in fase di accertamento le dinamiche che hanno portato alla tragedia. Novo aveva dovuto abbandonare il calcio nel 2018, a seguito di un altro incidente che lo costrinse sulla sedia a rotelle, ma non aveva mai abbandonato lo sport, diventando uno dei migliori tennisti spagnoli in carrozzina.

Il numero per le emergenze ha ricevuto la chiamata di allerta alle 19:55 di martedì 28 febbraio, con la richiesta del servizio di assistenza medica urgente (SAMU) e della polizia nazionale per un impatto avvenuto sulla linea ferroviaria nei pressi di Oviedo dove poi si è dovuta accertare la morte del 32enne ex giocatore, investito sui binari. Novo cinque anni fa mentre militava nell'Albacete, fu protagonista di un altro terribile incidente, dove però riuscì miracolosamente a salvarsi: prima di giocare la partita contro l'Huesca a El Alcoraz subì una caduta dal terzo piano dell'hotel dove alloggiava la squadra dell'Albacete e si provocò diverse fratture: fu trasferito d'urgenza all'Ospedale Clinico Universitario Lozano Blesa di Saragozza, dove venne sottoposto a un intervento chirurgico d'emergenza.

Da quel momento la vita di Novo cambiò radicalmente: dopo quell'incidente Nov dovette rinunciare al calcio, rimanendo sulla sedia a rotelle. Dopo quasi due mesi in ospedale e un lungo processo di recupero, era riuscito a ricrearsi una vita, anche sportiva, trovando una nuova motivazione nel tennis in carrozzina che lo coinvolse a tal punto da entrare nel consiglio della Federazione di tennis delle Asturie. "Do un valore enorme ai dettagli, perché non è affatto facile per le persone tenerti nel cuore in questo modo" aveva detto qualche tempo fa rivivendo il suo dramma e la sua rinascita. "Tutto questo amore nei miei confronti è qualcosa che mi riempie di orgoglio e gratitudine".

Tutto il calcio spagnolo piange la scomparsa di Novo, insieme allo sport iberico: "In poco tempo sei riuscito a conquistare l'affetto di tutti i tifosi che ora piangono la tua terribile perdita", ha scritto l'Albacete, assecondando il comunicato rilasciato anche dal Lugo che ha definito il dolore per la perdita di Novo come "un dolore indescrivibile." Allo stesso modo, la Federcalcio spagnola reale (RFEF) ha ricordato Pelayo Novo attraverso un tweet in cui ha scritto: "Ricorderemo sempre il suo sorriso nonostante le difficoltà vissute. Un abbraccio di cuore alla sua famiglia e ai suoi amici".

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views