228 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tommasi: “La Serie A in campo tutta l’estate. I calciatori sono in ferie adesso”

Il campionato di Serie A ripartirà, ovviamente non si sa quando. Potrebbe ripartire a maggio o a giugno e la stagione 2019-2020 potrebbe finire a luglio inoltrato. E per non tardare l’avvio del campionato successivo, la pausa tra la fine di un campionato e l’inizio di quello successivo sarà molto breve. Tommasi, presidente Aic, non pone veti su questo: “Siamo d’accordo con la Lega di anticipare le ferie estive e di considerare questi giorni come vacanze per ridurre le ferie a luglio”.
A cura di Alessio Morra
228 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio in questo periodo ovviamente non ha certezze e naviga a vista, ma cerca di non farsi trovare impreparato. Di ipotesi per il ritorno in campo ne sono state fatte tantissime. I più ottimisti pensano di vedere già la Serie A il 2 e il 3 maggio, ma non è ovviamente possibile fare delle previsioni. La Uefa ha fatto sapere che il limite per il ritorno in campo è il 13 giugno, un sabato. Ciò significa che c’è l’intenzione forte di chiudere tutti i campionati. Ma più tardi si partirà e più tardi si finirà. E ci si interroga anche su quando potrebbe, poi, iniziare il campionato che seguirà. Il presidente dell’Aic Tommasi fa capire che l’intervallo tra un campionato e l’altro sarà breve.

I calciatori ora sono in ferie, anticipate le ferie estive

Parlando con ‘Il Corriere dello Sport’ Tommasi ha detto che i calciatori che ora non sono impegnati sono di fatto in ferie. L’Aic e la Lega hanno anticipato le vacanze estive, che a questo punto saranno molto bravi, quando terminerà il campionato. Mentre l’ex calciatore non ha voluto parlare dei tagli degli stipendi:

Siamo d'accordo con la Lega di anticipare le ferie estive e di considerare questi giorni come vacanze per ridurre le ferie a luglio. Su questo nessun problema. Sugli stipendi vedremo.

Non so quando si tornerà a giocare

Tommasi non si sbilancia sul ritorno in campo, ma si augura che molto presto il pallone tornerà a rotolare. E se sarà così sarà un bene per tutti, perché significherebbe che la situazione è positiva per tutta l’Italia. E nella risposta il presidente dell’associazione calciatori cita anche un bel proverbio cinese:

Non so quando tornerà il campionato. Mi auguro presto perché il calcio sarà un termometro della società: quando il pallone rotolerà di nuovo, saremo quasi fuori da questo incubo. Serie A in campo il 3 maggio? Come hanno fatto gli inglesi, trovo più corretto dire che non si riprenderà fino a una certa data, piuttosto che indicare un giorno. Un proverbio cinese sostiene: ‘Se vuoi far sorridere Dio, racconta i tuoi progetti futuri’. Questo è il momento di vivere alla giornata anche perché il dato dei decessi di oggi è agghiacciante. In Spagna il Valencia ha il 35% di contagiati e questo vuol dire che il calcio deve prestare grande attenzione a quello che fa. Mica avranno preso tutti il Coronavirus fuori dal loro centro di allenamento.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views