135 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toloi e Lookman fanno felice Gasperini, l’Atalanta parte col piede giusto e batte 2-0 la Sampdoria

L’Atalanta parte col piede giusto e vince 2-0 in casa della Sampdoria nella gara d’esordio della Serie A 2022-2023: in gol Toloi e il neo acquisto Lookman.
A cura di Vito Lamorte
135 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta parte col piede giusto nel campionato di Serie A 2022-2023 grazie alla vittoria per 2-0 in casa della Sampdoria con le reti del capitano Toloi e del neo acquisto Lookman. La squadra di Gian Piero Gasperini non ha mostrato la manovra tambureggiante e il ritmo che l'ha contraddistinta in questi anni ma gli orobici hanno cambiato tanto ed è sempre difficile giocare a metà agosto, con i carichi di lavoro ancora da smaltire e gli ingranaggi da trovare. La gara è stata equilibrata per tutti i 90′ ma i bergamaschi sono stati molto più freddi nella fase di conclusione rispetto ai blucerchiati e hanno portato a casa i primi 3 punti della stagione.

Gara equilibrata a Marassi tra blucerchiati e nerazzurri, che hanno iniziato subito in maniera propositiva e hanno dato vita ad un match frizzante sin dalle prime battute. La squadra di Giampaolo ha trovato il gol poco prima del 20′ con Caputo ma dopo aver rivisto l'azione al VAR l'arbitro Dionisi è tornato sui suoi passi annullando la marcatura per un fallo di Leris molto discutibile.

A metà della prima frazione è la Dea a portarsi in vantaggio con Rafael Toloi: il difensore nerazzurro ha sfruttato un comodo assist di testa di Pasalic e da pochi passi ha battuto Audero. Il capitano dell'Atalanta non ha avuto problemi a toccare in rete un appoggio comodissimo da parte del compagno e grazie alla poca attenzione alla linea del fuorigioco di Bereszynski.

Immagine

Nella ripresa i liguri hanno sfiorato in più di un'occasione il pareggio ma sono riusciti a trovare il punto per riequilibrare il match: prima il palo ha negato il gol a Sabiri e poi la traversa ha respinto una conclusione a giro di Quagliarella, che poco prima aveva sfiorato il palo alla sinistra di Musso con una fantastica conclusione al volo.

Nei minuti finali Ademola Lookman ha segnato la sua prima rete nel campionato italiano sfruttando un assist di Malinovskyi in contropiede: l'ex Leicester è stato bravo a dribblare Colley e ha battere Audero con un conclusione sul secondo palo.

Le formazioni di Sampdoria-Atalanta

RETI: 26′ Toloi, 93′ Lookman.

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski (58′ Depaoli), Ferrari, Colley, Augello; Viera; Leris (75′ Quagliarella), Rincon, Sabiri, Djuricic (58′ Verre); Caputo (58′ De Luca). Allenatore: Giampaolo.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Okoli, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Zapata, Muriel (63′ Lookman). Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: Federico Dionisi.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views