976 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Theo Hernandez segna, ma il check del VAR non arriva mai: c’è un problema, Fabbri è isolato

Un lunghissimo stop è arrivato subito dopo la rete segnata da Theo Hernandez in Milan-Spezia: la partita si è interrotta per quasi sei minuti, in attesa di conoscere la decisione del VAR.
A cura di Alessio Pediglieri
976 CONDIVISIONI
Immagine

Episodio più che curioso in Milan-Spezia a seguito del gol segnato da Theo Hernandez al 21′ su un lancio perfetto di Bennacer. Una rete segnata dall'esterno francese sul filo del fuorigioco e che l'arbitro Fabbri convalida assistito dal guardalinee che non alza la bandierina. Eppure, prima che il gioco possa riprendere regolarmente la gara si ferma per un tempo che appare interminabile: ci vogliono oltre cinque minuti perché il check col VAR trovi esito, alla fine positivo.

Ma cos'è successo di preciso? L'arbitro Fabbri era stato più che convinto della propria decisione convalidando senza dubbi la rete di Theo Hernandez ma essendo un episodio al limite è stato passato al vaglio del VAR: fuorigioco oppure no? Per il giocatore evidentemente no perché subito dopo aver segnato prima di esultare, guarda proprio il guardalinee per vedere se alza la bandierina: non facendolo, iniziano i festeggiamenti.

L'attesa però diventa piano piano quasi insopportabile con le due squadre tornate a centrocampo con lo Spezia pronto a riprendere il gioco dopo l'1-0 rossonero. Uno, due, quattro, sei minuti: San Siro ha iniziato a fischiare sonoramente, in panchina tutti sono rimasti perplessi a guardare Fabbri che, quasi glaciale, ascoltava all'auricolare le direttive della Sala VAR. Che però non arrivavano.

La posizione regolare di Theo Hernandez in occasione del gol allo Spezia
La posizione regolare di Theo Hernandez in occasione del gol allo Spezia

Il motivo è stato svelato sia dal labiale del direttore di gara a chi gli chiedeva il perché di una così esagerata attesa per un episodio tutto sommato semplice: "C'è un problema al VAR" sembra ad un certo punto dire l'arbitro che resta in attesa di avere direttive. Che alla fine giungono e permettono la regolare ripresa del gioco sull'1-0 per il Milan: Theo Hernandez è scattato in posizione regolare e la rete può essere convalidata senza problemi. "Un problema legato all'audio" spiegheranno poi, i bordocampisti di DAZN in diretta TV, ribadendo che non c'era alcun problema decisionale particolare ma solamente un guasto tecnico che aveva di fatto isolato l'arbitro Fabbri.

Il VAR annulla la rete di Tonali: c'è fallo di Tomori

Ancora una volta protagonista la moviola in campo per Milan-Spezia nel secondo tempo quando al 65′ Tonali si inventa una giocata vincente: tiro violentissimo e preciso da fuori area sotto il ‘sette'. Un gesto tecnico splendido ma che viene annullato dal VAR: sotto esame un intervento di Tomori a inizio azione. Fabbri corre al monitor e dopo un veloce consulto è deciso: irregolare, tutto da rifare, si riparte così dall'1-1.

Il fermo immagine che punisce Tomori: il suo intervento è irregolare, il gol di Tonali è da annullare
Il fermo immagine che punisce Tomori: il suo intervento è irregolare, il gol di Tonali è da annullare
976 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views