69 CONDIVISIONI

Supercoppa Italiana Milan-Inter, orario e dove vederla in TV e streaming: le formazioni ufficiali del derby

Il derby Milan-Inter decide la finale di Supercoppa italiana 2023: si gioca mercoledì 18 gennaio a Riyad alle ore 20:00 e la partita sarà trasmessa in diretta TV e in streaming su Canale 5. Le formazioni ufficiali di Pioli e Inzaghi.
A cura di Maurizio De Santis
69 CONDIVISIONI
Milan e Inter si affrontano nella finale di Supercoppa italiana 2023, trasmessa in tv e in streaming su Canale 5.
Milan e Inter si affrontano nella finale di Supercoppa italiana 2023, trasmessa in tv e in streaming su Canale 5.

Stasera a Riad, in Arabia Saudita, il derby tra il Milan vincitore dello scudetto e l'Inter campione in carica in Coppa Italia mette in palio il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana 2023 EA Sports. La partita si gioca mercoledì 18 gennaio, alle ore 20 italiane (le 22 ora locale) allo Stadio dell’Università King Saud di Riyad, Arabia Saudita e sarà trasmessa in chiaro, in diretta Tv e in streaming su Canale 5. Sarà Maresca ad arbitrare la sfida che vedrà anche l'esordio del fuorigioco semiautomatico in una competizione italiana.

Il derby di Supercoppa tra Milan e Inter mette in palio molto più del primo titolo della stagione: "Vincere sarà importante, ha dichiarato Pioli, perché abbiamo già perso un obiettivo che era la Coppa Italia". "Voglia di rivincita? L'ultimo derby l'abbiamo perso immeritatamente", la risposta di Inzaghi. I nerazzurri – ancora senza Lukaku – hanno vinto l'ultima edizione della Supercoppa, battendo la Juve nella finale dello scorso anno.

È l'ultima edizione del trofeo che si disputa in Arabia Saudita. Gara secca, in caso di pareggio alla fine dei tempi regolamentari ci saranno supplementari e rigori.

Le formazioni ufficiali di Milan e Inter. Rispetto alla gara di Lecce, il Milan recupera Tonali (al rientro dalla squalifica) e in difesa ci sarà Kjaer al fianco di Tomori. Tra le fila dell'Inter Handanovic Brozovic sono fuori, come annunciato dallo stesso Inzaghi dopo la sfida col Verona. A centrocampo torna Barella. Darmian Dzeko vincono i ballottaggi con Dumfries e Lukaku. L'ultimo precedente nel derby c'è stato in Serie A il 3 settembre scorso e vide prevalere la squadra di Pioli per 3-2.

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria, Kjær, Tomori, Hernández; Tonali, Bennacer; Messias, Díaz, Leão; Giroud. Allenatore: Pioli.

INTER (3-5-2): Onana; Škriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Džeko, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.

  • Partita: Milan-Inter
  • Dove si gioca: Stadio dell’Università King Saud
  • Quando si gioca: mercoledì 18 gennaio 2023
  • Orario: 20.00
  • Canale TV: Canale 5
  • Diretta streaming: Sportmediaset, Mediaset Infinity
  • Competizione: Supercoppa Italiana 2023

Dove vedere Milan-Inter di Supercoppa in diretta TV: orario e canale

Chi trasmette il derby di Supercoppa tra Milan e Inter? La finale di Supercoppa italiana sarà trasmessa in diretta Tv e in chiaro su Canale 5 a partire dalle ore 20.00. La telecronaca della partita sarà affidata a Riccardo Trevisani che avrà al proprio fianco per il commento tecnico Massimo Paganin. Mediaset seguirà l'evento e la copertura dei servizi completando la squadra di giornalisti con gli inviati Claudio Raimondi, Marco Barzaghi, Alessio Conti e Francesca Benvenuti.

Milan-Inter, dove vederla in streaming: la cronaca

La diretta streaming della Supercoppa italiana 2023 tra Milan e Inter sarà visibile anche sul sito di Sportmediaset oppure su Mediaset Infinity (sia attraverso sito sia app). Nell'uno e nell'altro caso il match sarà trasmesso gratis e senza abbonamento. La cronaca della partita è affidata a Riccardo Trevisani e Massimo Paganini.

Supercoppa italiana 2023, le formazioni ufficiali di Milan-Inter

Quali sono le scelte di Pioli e Inzaghi per la finale di Supercoppa italiana? Il Milan conferma tra i pali Tatarusanu. Difesa imperniata sulla coppia KjaerTomori con Theo Hernandez e Calabria sulle corsie laterali. Bennacer e Tonali agiranno nel cuore della mediana, un po' più avanti ci sarà il tridente formato da Brahim Diaz, Messias e Leao per supportare in attacco Giroud.

L’Inter sarà con ogni probabilità identica a quella che ha battuto il Verona in campionato. Onana tra i pali. Difesa formata dada Skriniar, Acerbi e Bastoni. A centrocampo Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan con Darmian e Dimarco. In attacco la coppia formata da Lautaro Martinez e Dzeko.

MILAN (4-2-3-1): Tătăruşanu; Calabria, Kjær, Tomori, Hernández; Tonali, Bennacer; Messias, Díaz, Leão; Giroud. Allenatore: Pioli.

INTER (3-5-2): Onana; Škriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Džeko, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.

Milan e Inter in Supercoppa italiana: precedenti e statistiche

La statistica racconta che sono 12 le gare (tutte in Serie A) che hanno visto Maresca arbitrare il Milan: 6 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte. Sono 11 i match nei quali ha diretto l'Inter per un totale di 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Le sue esperienze con rossoneri e nerazzurri hanno lasciato spesso strascichi polemici per episodi che hanno scontentato e sollevato proteste di rossoneri e nerazzurri. L'espulsione di Ibrahimovic per insulti mai pronunciati in un Parma-Milan del 2021 e, ancora, la gestione errata di episodi chiave in Roma-Milan (2021) che gli cosò un lungo periodo di stop. Quanto a contestazioni, non è da meno l'Inter: il 23 gennaio di 2 anni fa Antonio Conte (allora sulla panchina nerazzurra) affrontò il direttore di gara urlandogli "sei sempre tu, sempre tu Maresca!". Perché ce l'aveva con lui? Per la mancata espulsione di Arslan dell'Udinese nel primo tempo e per il rosso al 90° inflitto allo stesso allenatore che si lamentava di un tempo di recupero a suo dire insufficiente.

Chi ha vinto più Supercoppe tra Milan e Inter. L'Inter di Simone Inzaghi è stata l'ultima squadra a vincere la Supercoppa italiana: un anno fa batteva la Juventus per 2-1 in rimonta con reti di Lautaro Martinez e Alexis Sanchez. L'ultimo successo del Milan risale a 12 anni fa, proprio contro i nerazzurri nel 2011: a Pechino i rossoneri, allora allenati da Massimiliano Allegri, vinsero per 2-1 sulla squadra di Gasperini. Nel conteggio generale di trofei messi in bacheca sono in vantaggio i rossoneri rispetto ai nerazzurri (7-6) ma nell'Albo d'oro è la Juventus ad averne conquistati di più (9).

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views