195 CONDIVISIONI

Squadre qualificate ai quarti di Champions League: le possibili avversarie di Napoli, Milan e Inter

Milan, Inter e Napoli approdano ai quarti di finale della Champions League. Ecco il quadro delle possibili avversarie delle italiane: potranno scontrarsi anche tra loro.
A cura di Ada Cotugno
195 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A fa il bottino pieno nei quarti di finale di Champions League. Dopo Milan e Inter, anche il Napoli approda alla prossima fase della massima competizione europea. Il Napoli al Maradona ha completato l'opera contro l'Eintracht Francoforte dopo lo 0-2 dell'andata. Tripletta per le italiane dopo che i rossoneri hanno estromesso il Tottenham e i nerazzurri hanno eliminato il Porto al termine di un doppio confronto equilibrato (decisivo lo 0-0 al ‘do Dragão'):

Dai quarti di finale della Champions saltano tutti i paletti previsti per i precedenti sorteggi: anche le squadre della stessa nazione possono affrontarsi, non esistono più teste di serie e potrebbero replicarsi incontri già visti nella fase a gironi.

Inoltre nella stessa giornata verranno sorteggiati anche gli accoppiamenti per le semifinali e la squadra di casa pro forma in finale, obiettivo che l'Italia spera di raggiungere.

L'urna di Nyon darà il suo verdetto con il sorteggio di venerdì 17 marzo a partire dalle ore 12:00 e le tre squadre italiane già scalpitano per scoprire quali saranno gli avversari del prossimo turno, incrociando le dita per un accoppiamento agevole.

Sorteggio Champions League, possibili avversari di Napoli, Milan e Inter

Arrivati a questo punto della competizione non mancano le mine vaganti e i grandi colossi europei che le italiane vorranno evitare a tutti i costi. Come detto in precedenza, il sorteggio sarà completamente libero: non esisteranno teste di serie e potranno affrontarsi squadre provenienti dalla stessa federazione.

Potrebbe quindi essere molto probabile assistere a un derby di Milano ai quarti di finale della Champions League, proprio come successo nel 2005, quando i rossoneri vinsero la gara di ritorno a tavolino per il lancio di un petardo contro Dida da parte di un tifoso.

Ci sono poi le avversarie che tutti vorrebbero evitare, come Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid (realisticamente con un piede ai quarti dopo l'andata col Liverpool) e anche il Benfica, una delle squadre che ha stupito di più in questa edizione.

I quarti di andata si giocheranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno è in programma per il il 18 e 19 aprile. Le semifinali si terranno invece il 9/10 e 16/17 maggio, mentre la grande finale andrà in scena all'Atatürk Olympic Stadium di Istanbul il 10 giugno.

Le squadre qualificate ai quarti di Champions League

  • Bayern (GER)
  • Benfica (POR)
  • Chelsea (ING)
  • Inter (ITA)
  • Manchester City (ING)
  • Milan (ITA)
  • Napoli (ITA)
  • Real Madrid (SPA)
195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views