180 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spalletti vince il premio di miglior allenatore della Serie A: primo riconoscimento per il Napoli

Luciano Spalletti è stato nominato miglior allenatore della Serie A 2022-2023. L’allenatore del Napoli festeggia nel migliore dei modi la stagione dello scudetto.
A cura di Alessio Morra
180 CONDIVISIONI
Immagine

Se per conoscere i nomi dei migliori calciatori della Serie A bisognerà attendere ancora qualche ora, non c'è bisogno di aspettare per sapere chi è stato nominato il Premio di miglior allenatore della Serie A 2022-2023. Era piuttosto facile indovinare perché il riconoscimento di Coach Of The Season è stato assegnato a Luciano Spalletti, allenatore vincitore dello Scudetto. Il tecnico toscano riceverà il riconoscimento al Maradona poco prima del match con la Sampdoria del 4 giugno.

Una giuria composta da direttori di testate giornalistiche composte ha deciso di assegnare il premio a Luciano Spalletti, che lo scorso 4 maggio è diventato campione d'Italia con il Napoli – ed ha anche conquistato il record di più ‘anziano' allenatore campione d'Italia. Valutando i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di Fair Play è stato deciso di dare il premio a Spalletti.

Queste le parole dell'Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo: "La stagione di Luciano Spalletti alla guida del Napoli è stata semplicemente straordinaria. La conquista dello storico terzo scudetto dei partenopei, 33 anni dopo il secondo firmato Maradona, è il risultato del grande impegno della Società e del lavoro di un tecnico preparatissimo e di grande carisma, capace di integrare al meglio i nuovi arrivati e di valorizzare i calciatori già presenti in rosa. Gli azzurri sono infatti riusciti a imporsi fin dalle prime giornate non soltanto per il risultato, ma anche per il gioco spettacolare, esprimendo un calcio tra i più apprezzati sul piano internazionale".

Immagine

Un premio meritato da Spalletti che ha guidato il Napoli alla conquistata dello scudetto e che ha vinto il titolo con largo anticipo. I partenopei hanno vissuto un'annata perfetta che sarà coronata anche da una serie di primati accessori: miglior attacco, probabilmente miglior difesa, e arriverà pure il titolo di capocannoniere per Osimhen.

E i premi per il Napoli non sono finiti. Perché al netto delle polemiche, per la mancata presenza di giocatori partenopei nella terzina di candidati per il centrocampo, sono in nomination Di Lorenzo e Kim per il premio di miglior difensore, Osimhen di miglior attaccante e Kvaratskhelia per quello di MVP del campionato 2022-2023.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views