338 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spalletti mostra un video da brividi dedicato al suo Napoli: “Una cosa mai vista in 25 anni di carriera”

Il recupero perfetto di una squadra: il tecnico degli azzurri lascia che a spiegarlo siano le immagini di un video. Spalletti dedica ai ragazzi quelle breve clip nella quale c’è tutto ciò che deve essere una squadra.
A cura di Maurizio De Santis
338 CONDIVISIONI
Il Napoli di Luciano Spalletti domina in Serie A e in Champions ha un piede e mezzo nei quarti.
Il Napoli di Luciano Spalletti domina in Serie A e in Champions ha un piede e mezzo nei quarti.

"Sarò con te… e tu non devi mollare". Lo stralcio di coro che cantano i tifosi allo stadio è scritte sulle pettorine che i calciatori del Napoli indossano in allenamento oppure in occasione di incontri ufficiali. Luciano Spalletti ne ha parlato più volte in passato spiegando come ritenesse fondamentale avere bene in mente quel concetto per lo spirito e la mentalità giusti da avere sempre quando si va in campo.

Il tecnico ha messo "gli occhiali da fabbro", quelli che gli permettono di guardare solo avanti e senza lasciarsi abbagliare dall'euforia del momento. Ha usato quella metafora prima della gara vittoriosa con l'Empoli (che l'anno scorso rivelò una Caporetto) per mettere tutti in guardia dalle distrazioni e da quell'entusiasmo che può essere nemico della concentrazione. In Champions gli azzurri hanno un piede e mezzo nei quarti di finale dopo lo 0-2 a Francoforte contro l'Eintracht. In Serie A fanno corsa a parte per lo scudetto, grazie al vantaggio di 18 punti su Milan e Inter (seconde).

Osimhen e Kvaratskhelia sono le gemme dei partenopei.
Osimhen e Kvaratskhelia sono le gemme dei partenopei.

Lazio e Atalanta (in casa) sono le prossime squadre che si parano davanti ai partenopei sulla strada che porta al titolo tricolore. Poi ci sono il ritorno di Coppa e la trasferta a Torino contro i granata a completare un mese di marzo mica male per la capolista. Faranno da antipasto allo scontro diretto col Milan (sempre al Maradona) in programma a inizio aprile. Un mese delicato da affrontare con in testa quel "e tu no devi mollare" che ha accompagnato finora la squadra.

Un frammento dell'azione mostrata con orgoglio dal tecnico ai calciatori.
Un frammento dell'azione mostrata con orgoglio dal tecnico ai calciatori.

Cautela, certo. Ma come fai a non applaudire un gruppo che ha spazzato via ogni pronostico in Italia ed è riuscito a imporsi sotto i riflettori anche in Europa? Non puoi. E allora Spalletti ha scelto un modo molto originale per dire grazie ai calciatori. Ha dedicato loro un video particolare: tutto nasce da un errore commesso sulla battuta di un calcio d'angolo ma quell'azione negativa si trasforma nell'esempio più bello di ciò che può e deve essere una squadra, è diventato il suo Napoli. In quella breve clip c'è tutto quel "e tu non devi mollare" che per gli azzurri è come un mantra.

In quel frammento di partita giocata a Reggio Emilia contro il Sassuolo si nota come per rimediare a quello sbaglio, a quel pallone perso su corner a favore si muova tutta la squadra. Dieci calciatori che scattano all'indietro come fossero azionati da un unico pulsante per recuperare spazio, posizioni, sfera. "Una cosa mai vista in 25 anni di carriera", ha spiegato il tecnico azzurro nel dopo partita del match contro l'Empoli. "Tutto per lei. Grazie ragazzi, siete meravigliosi!", il commento di Spalletti al video.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views