1.134 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Southgate spiega l’esclusione di Tomori dai Mondiali: “Non è abbastanza, Maguire il migliore”

Fikayo Tomori è stato escluso dalla lista dei giocatori dell’Inghilterra convocati per i Mondiali 2022 in Qatar. Il Ct Soutghate ha preferito puntare su Maguire motivando la sua decisione.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.134 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Inghilterra ha presentato la liste dei convocati per i Mondiali 2022 in Qatar. Il Ct Southgate si è affidato a un gruppo rodato e a qualche sorpresa, ma soprattutto ha escluso alcuni giocatori che hanno fatto innervosire il popolo inglese. Tammy Abraham e soprattutto e Fikayo Tomori non compaiono in lista. Una scelta discutibile dato che il difensore centrale del Milan è stato nominato tra i migliori della Serie A 2021/2022 all'ultimo Gran Galà del Calcio e sicuramente un giocatore di grande affidabilità e tra i protagonisti assoluti della scalata Scudetto dei rossoneri nella passata stagione.

Sui social in tanti hanno reagito con stupore a questa decisione di non convocare Tomori. Se per Abraham, visto l'inizio di stagione difficile dell'attaccante della Roma, c'era già stata qualche avvisaglia, non si può dire lo stesso del centrale della squadra di Pioli che sembrava potesse giocarsi senza problemi la sua presenza per questi Mondiali. E invece Southgate ha preferito puntare ancora su Maguire che è sempre stato al centro delle critiche da parte del popolo inglese e di quello del Manchester United tanto da finire spesso fuori dall'undici titolare dei Red Devils. Southgate in conferenza stampa ha motivato questa sua decisione e in maniera molto lucida e sicura ha fornito la sua spiegazione.

Tomori ed Abraham: i due grandi esclusi dell'Inghilterra dai Mondiali 2022.
Tomori ed Abraham: i due grandi esclusi dell'Inghilterra dai Mondiali 2022.

"Non pensiamo che i giovani difensori centrali abbiano fatto abbastanza per spingere fuori i più grandi" ha detto Southgate sottolineando come forse Tomori non si sia impegnato abbastanza per guadagnarsi quella chiamata così importante. Soutghate ha poi risposto con altrettanta chiarezza anche a chi a quel punto gli ha chiesto se fosse allora più giusto puntare ancora su Maguire che di critiche ne ha ricevute tantissime tra gli Europei e le ultime sfide in Premier con la maglia del Manchester United:

"Sì, sono sicuro che Harry Maguire è uno dei nostri migliori difensori centrali” ha sottolineato il Ct premiando la sua scelta. A questo punto non resta altro da fare che capire se sarà stato giusto puntare sulla voglia di riscatto di Maguire in un palcoscenico così importante come i Mondiali oppure rimpiangere l'esclusione di Tomori che in quanto a rendimento, soprattutto a tutti i tifosi italiani e del Milan, ha dimostrato di essere uno dei più continui e soprattutto affidabili: la grande intuizione di Maldini e Massara che lo vedranno a Milanello allenarsi durante questa inedita sosta di fine anno prima che la stagione riparta a gennaio 2023.

1.134 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views