120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A VAR, episodi in aumento, Rizzoli: “Significa che stiamo arbitrando male”

Il designatore Rizzoli ha evidenziato le statistiche di questa prima parte di campionato con la moviola in campo. Sono aumentate le espulsioni e le ammonizioni ma anche gli interventi della tecnologia: ben 6.6 volte a partita. “E’ un dato che preoccupa, sono troppi, ma è frutto del regolamento cambiato”
A cura di Alessio Pediglieri
120 CONDIVISIONI
Immagine

La tecnologia, il VAR, la moviola, le polemiche e l'evoluzione nel corso del tempo. Tutto fa parte del calcio 2.0, quello moderno, votato ad aiutare il lavoro degli arbitri, di evitare problemi e soprattutto critiche ai direttori di gara. Un compito improbo, che però nelle ultime stagioni è stato reso oggettivamente più semplice con le telecamere a bordo campo. Evoluzione finale che ha acceso nuove discussioni ma che i dati a disposizioni confermano essere stata un'intuizione positiva.

In occasione dell’incontro tra gli arbitri e i club con la presenza di allenatori, dirigenti e calciatori  si sono rese note alcune statistiche che determinano l'utilizzo e l'impiego del VAR in Serie A. Dati asettici che però delineano la gestione della tecnologia capendo dove intervenire e migliorare. Ad esempio si è già a un intervento quasi ogni due partite, mentre l’anno scorso a questo punto della stagione il rapporto era uno a quattro e questo dato significa che gli arbitri hanno necessità di un supporto quasi costante.

Aumento delle espulsioni e ammonizioni

Un elemento che per il designatore Rizzoli non è positivo ma allarmante: "Stiamo arbitrando peggio, abbiamo necessità di aiuto e qusto non va bene ma è frutto del regolamento cambiato". Poi un dato importante è legato ai cartellini:  le ammonizioni sono salite del 16,7% passando da 535 a 621 mentre  le espulsioni sono passate da 15 a 40 con un aumento del 167%.

Episodi VAR: oltre 6 a partita

Gli episodi controllati sono stati 790 cioè 6,6 a partita, contro i 637 (5,4 a gara) dello scorso campionato. In merito al tempo medio di utilizzo del Var, per le decisioni occorrono in media 32 secondi: tempi che salgono quando si tratta di una correzione del Var (1 minuto e 23 secondi in media) e che arrivano fino a 2 minuti e 11 secondi quando l’arbitro deve rivedere l’azione al monitor

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views