45 CONDIVISIONI

Serie A, i risultati della seconda giornata del campionato 2019/2020

La seconda giornata della Serie A 2019/2020 ha confermato alcune indicazioni della gara d’esordio e ne ha ribaltate altre in maniera inesorabile. Vittoria importantissima dell’Inter in casa del Cagliari grazie alle reti di Lautaro Martinez e Romelu Lukaku. Il Torino ha battuto l’Atalanta 3-2 ed è primo con i nerazzurri di Conte e la Juventus. Il Genoa di Andreazzoli ha battuto la Fiorentina per 2-1 mentre delude la Sampdoria di Di Francesco, battuta dal Sassuolo 4-1. Vittoria in trasferta del Parma, che a Udine ha battuto i bianconeri per 3-1, e importantissima vittoria dell’Hellas Verona in casa del Lecce (1-0).
A cura di Vito Lamorte
45 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà anche calcio d'agosto ma questa Serie A 2019/2020 fa divertire e regala emozioni a gogo per tifosi e semplici osservatori. Dopo il pazzesco 4-3 tra Juventus e Napoli e il frizzante pareggio nel derby di Roma la seconda giornata ha confermato alcune indicazioni della gara d'esordio e ne ha ribaltate altre in maniera inesorabile. Vittoria importantissima dell'Inter in casa del Cagliari grazie alle reti di Lautaro Martinez e Romelu Lukaku.  Atalanta e Torino hanno dato vita ad un match spettacolare (2-3) che ha visto i granata portarsi via i 3 punti dopo essere stati in svantaggio mentre a Genova sono i rossoblù di Andreazzoli ad avere la meglio sulla Fiorentina per 2-1. Delude la Sampdoria di Di Francesco: dopo le tre reti subite dalla Lazio all'esordio, stasera ne ha subite 4 dal Sassuolo. Vittoria in trasferta del Parma, che a Udine ha battuto i bianconeri per 3-1, e importantissima vittoria dell'Hellas Verona in casa del Lecce (1-0).

Risultati e classifica dopo la 2a giornata

I risultati: Lazio-Roma 1-1 (giocata alle ore 18:00), Atalanta-Torino 2-3, Cagliari-Inter 1-2, Genoa-Fiorentina 2-1, Lecce-Verona 0-1, Sassuolo-Sampdoria 4-1, Udinese-Parma 1-3.

La classifica: Inter, Juventus e Torino 6 punti; Lazio, Genoa, Bologna e Verona 4; Sassuolo, Parma, Napoli, Atalanta, Brescia, Milan e Udinese 3; Roma 2; Fiorentina, Spal, Cagliari, Lecce e Sampdoria 0.

I goal realizzati in questa giornata sono 32, 15 in casa e 17 in trasferta. L'unica tripletta è stata firmata da Domenico Berardi e lo stesso vale per Duvan Zapata, autore di una doppietta.

Spettacolo tra Atalanta e Toro: Izzo regala la vittoria ai granata

Una partita spettacolare quella che si è disputata al Tardini di Parma per indisponibilità dell'impianto di Bergamo. Atalanta e Torino si sono sfidate a viso aperto e alla fine sono stati i granata a portare i 3 punti a casa. Kevin Bonifazi al 24′ con un bel colpo di testa ha portato avanti i granata ma Duvan Zapata con una doppietta ha ribaltato la situazione a cavallo dell'intervallo: al 38′ con un diagonale non ha lasciato scampo a Sirigu e al 54′ ha vinto il duello con suo marcatore e di potenza ha insaccato nella porta avversaria. Il Toro non ha perso la speranza e con Alex Berenguer ha trovato il pareggio: bella triangolazione tra lo spagnolo e Meïté con conclusione precisa del numero 21.

A decidere la gara è stato colpo di testa Armando Izzo al 65′ su punizione dalla sinistra di Baselli: dopo l'eliminazione dell'Europa League si pensava ad un contraccolpo psicologico ma gli uomini di Mazzarri hanno risposto alla grande. La Dea, che questa sera ha disputato la partita numero 2000 nella sua storia in Serie A, ha convinto in fase offensiva ma dietro ha commesso troppi errori.

Il Genoa diverte e vince: Fiorentina battuta 2-1

Ottimo esordio casalingo per il Genoa di Aurelio Andreazzoli, che ha battuto per 2-0 la Fiorentina e ha confermato le note positive che si erano viste già nella gara dell'Olimpico contro la Roma. I rossoblù si sono portati in vantaggio all'11' con Cristian Zapata, che su un perfetto cross di Ghiglione ha insaccato alle spalle di Dragowski con uno stacco imperioso. Il raddoppio del Grifone è stato firmato da Christian Kouamé, che ha stoppato alla grande un rilancio difensivo e poi ha puntato la porta: conclusione dal limite imprendibile per il portiere viola. La squadra di Montella ha accorciato le distanze con Erick Pulgar su calcio di rigore e il forcing finale non porta l'effetto sperato.

L'Hellas sbanca il Via del Mare: Pessina regala a Juric 3 punti importanti

Vittoria importantissima per il Verona di Juric in casa del Lecce, che dopo il pareggio all'esordio con il Bologna mette in cascina punti salvezza importanti. Poche conclusioni verso le porte difese da Gabriel e Silvestri, gara che a tratti è stata gradevole ma che ha regalato pochi spunti interessanti in fase offensiva. All'81' lampo di Matteo Pessina, arrivato in prestito dall'Atalanta pochi giorni fa ed ex della sfida: il centrocampista classe 1997 ha agganciato in area un suggerimento di Zaccagni e ha gelato il Via del Mare.

Berardi demolisce la Samp: poker Sassuolo e inizio deludente per DiFra

Il protagonista del match del Mapei Stadium è, senza ombra di dubbio, Domenico Berardi che ha realizzato una tripletta nei primi 45′ e ha messo la parola "fine" alla contro la Sampdoria. Il numero 25 ha aperto le marcature al 27′ con un comodo tap-in su assist di Caputo, che ha seminato il suo marcatore dopo una grande fuga. Al 35′ è arrivata la doppietta dell'esterno con un colpo di testa su cross di Duncan e al 43′ è arrivato tris.

Già nel 2013 l'attaccante calabrese aveva realizzato una tripletta contro i liguri. Il poker dei neroverdi è stato realizzato da Traoré all'inizio della ripresa. Fabio Quagliarella ha accorciato le distanze su calcio di rigore e ha fissato il risultato sul 4-1.

Parma show a Udine: 3-1 al Dacia Stadium per i ducali

Il Parma di Roberto D'Aversa ha battuto a domicilio l'Udinese di Tudor e ha messo in cascina tre punti importantissimi. Dopo il vantaggio dei friulani con Kevin Lasagna al 17′, i gialloblù hanno  hanno ribaltato il match con Gervinho, errore di Musso; Gagliolo, bel goal di testa in tuffo; e Roberto Inglese. 

Gli anticipi e il derby di Roma

Venerdì sera il Bologna ha battuto la Spal nel derby emiliano grazie ad una rete di Soriano nei minuti finali. Nelle gara del sabato, il Milan ha centrato la sua prima vittoria in campionato battendo per 1-0 il Brescia a San Siro mentre nel serale Juventus e Napoli hanno dato vita ad uno spettacolare match chiusosi 4-3 per i bianconeri. Campioni d'Italia in vantaggio per 3-0, in virtù delle reti di Danilo, Higuain e Ronaldo; ma gli azzurri hanno rimontato in pochi minuti fino al 3-3 con Manolas, Lozano e Di Lorenzo: uno sfortunato autogoal di Koulibaly ha regalato la vittoria alla Vecchia Signora. Nel pomeriggio si è giocato il derby di Roma: Lazio e Roma hanno pareggiato per 1-1 la stracittadina capitolina, che mai era capitata alla seconda giornata di campionato. Giallorossi avanti con Kolarov e pareggio biancoceleste con Luis Alberto.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views