3.809 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Segna Cristiano Ronaldo, la Juventus è campione d’Italia: 36° scudetto, 9° consecutivo

La Juventus ha battuto la Sampdoria 2-0 (gol di Cristiano Ronaldo e Bernardeschi) e ha conquistato il 36° scudetto della storia, il 9° consecutivo, il primo dell’era Sarri, il più sofferto in tutti questi anni di dominio assoluto. Non è stato il titolo del “bel gioco” ma un successo ottenuto perché la “vecchia signora” è più forte in tutto: in campo, in panchina, in società e nel palazzo.
A cura di Maurizio De Santis
3.809 CONDIVISIONI
Immagine

Scudetto numero 36, il 9° consecutivo, il primo con Maurizio Sarri in panchina, il più sofferto in un decennio di dominio assoluto. In calce al successo contro la Sampdoria (2-0) c'è la firma di Cristiano Ronaldo, 10° gol da quando è ripreso il campionato dopo il lockdown per la pandemia da coronavirus, si permette anche il lusso di sbagliare il rigore del 3-0. Nessuno ha fatto meglio di lui nei 5 maggiori campionati europei: nemmeno Lewandowski o Sterling, fermi a quota 9, o del capocannoniere della A, Ciro Immobile (7). Ed è stato CR7 che ha consegnato – assieme al raddoppio di Bernardeschi propiziato da una conclusione del portoghese – il titolo di campione d'Italia alla Juventus. L'ennesimo nel solco della tradizione: vincere e arrivare primi è ciò che più conta.

Accadeva anche quando in bianconero c'erano Padoin e Matri, farlo oggi con una rosa di gran lunga più forte e costosa era il minimo. Accadeva con il furore agonistico di Antonio Conte e il tatticismo di Massimiliano Allegri, succede con il tecnico toscano che si toglie la soddisfazione di conquistare (finalmente) un titolo ma, al netto delle ragioni che avevano indotto la dirigenza a puntare su di lui, la sua esperienza a Torino non può dirsi pienamente soddisfacente.

Gli avevano chiesto di stupire e, a parte qualche sortita un po' cafona ("evidentemente, sto sui coglioni a qualcuno", è la più recente), c'è riuscito davvero poco. E quando lo ha fatto, è stato per ciò che non ha realizzato. Il Sarrismo visto a Napoli è morto lì. Il Sarrismo, che avrebbe dovuto trasformare la Juventus anche in una macchina perfetta e piacevole dal punto di vista del gioco, s'è rivelato una stupenda illusione collettiva sfumata non appena il "comandante che voleva fare la rivoluzione" s'è accomodato a palazzo entrando dalla porta principale. E così, quando ha sentito il fiato sul collo del fallimento, ha abbandonato la filosofia della "grande Olanda che tutti ricordano anche se non ha vinto niente" e sposato in pieno il pragmatismo della ragione.

La sua Juventus non è nemmeno lontana parente – sotto il profilo del gioco – del Napoli dei 91 punti ma prevale con merito perché è più forte in tutto: in campo, in panchina, in società e in quello stesso palazzo che Sarri voleva abbattere quando favoleggiava di "arbitri e rigori dati alla squadra con la maglia a righe". Lo raccontano (anche) i numeri che non dicono tutto ma offrono una visione molto chiara di ciò che è accaduto finora.

Immagine

Al suo primo anno in bianconero Sarri ha cucito la coccarda tricolore sulla divisa con 83 punti mentre Conte e Allegri ne fecero rispettivamente 84 e 87 al debutto (Max riuscì anche ad arrivare in finale di Champions League). In classifica ha accumulato un vantaggio di +7 sull'Inter, +8 sull'Atalanta e sulla Lazio (all'appello mancano ancora 2 giornate). Sono 75 i gol segnati e 38 quelli subiti. Le vittorie sono a quota 26, accompagnate da 5 pareggi e 5 sconfitte.

Sassuolo (capace d'imporre il doppio pareggio tra andata e ritorno, 2-2 e 3-3), Lazio (gli ha soffiato la Supercoppa italiana e in A è stata una spina nel fianco), Napoli (vi ha sbattuto contro in finale di Coppa Italia e in campionato ne è uscito con qualche ammaccatura), Milan (clamoroso il 4-2 in rimonta) le squadre che più hanno fatto soffrire la "vecchia signora". E poi c'è stato quell'incredibile incidente di percorso capitato a Udine (sconfitta mortificante) che ha alimentato l'ansia da prestazione e da scudetto.

Senza la pandemia e alla luce di quanto avvenuto fino a poco prima del lockdown avrebbe conquistato lo stesso lo scudetto oppure sarebbe andato a Lazio, Inter, Atalanta? Non lo sapremo mai. Per adesso a loro va solo – ancora una volta – l'onore delle armi. Alla Juve la vittoria, come sempre.

3.809 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views