280 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Scatta la rissa tra tifosi dell’Argentina e quelli del Messico: la colpa è di Messi

In attesa del confronto in campo in programma mercoledì, per il secondo turno del Gruppo C, i tifosi di Argentina e Messico hanno dato una “anteprima” per le strade di Doha costringendo l’intervento delle forze dell’ordine.
A cura di Alessio Pediglieri
280 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Mondiali in Qatar si sono trasformati in alcuni istanti in una particolare riedizione di Copa America, vedendo coinvolti i tifosi dell'Argentina e quelli del Messico che sono venuti in contatto malgrado le rispettive nazionali non si siano (ancora) incontrate all'interno del torneo. In campo ciò avverrà prossimamente visto che il programma vedrà le due squadre sfidarsi sabato prossimo al Lusail Stadium per una nuova partita del Gruppo C, in un match che profuma già di gara decisiva.

In attesa di capire quale sarà il verdetto, le due tifoserie hanno però optato per una "anteprima" per le vie cittadine di Doha, dando vita a tafferugli e risse che i pur ferrei controlli qatarioti non sono riusciti a prevenire ed evitare. Gruppi di tifosi di entrambi i Paesi hanno così dato vita ad una violenta rissa nella serata di mercoledì, in ciò che può essere definito il primo caso di intemperanze da parte dei tifosi durante i Mondiali.

È successo nei pressi dell'Al Bidda Park di Doha in una delle fan zone create dalla FIFA, le aree progettate per promuovere l'interazione sociale tra le diverse nazioni, in un clima di maggior libertà rispetto alle vigenti regole nel resto del Paese ospitante i Mondiali, dove vige il principio di tolleranza zero verso chi non rispetta le norme. A fare scatenare la scintilla, ovviamente, la storica rivalità tra Messico e Argentina in una versione ‘asiatica' dei mille confronti avvenuti in occasione della Copa America.

Nei filmati che si sono immediatamente diffusi sui social media, si vedono diversi tifosi del Messico provocare altri dell'Argentina. L'occasione, ovviamente, è l'insulto rivolto al giocatore simbolo della Seleçion, Leo Messi, autore del gol iniziale argentino ma non in grado di evitare la clamorosa sconfitta al debutto contro l'Arabia Saudita. Così si è innalzato il coro  "F**k Messi", provocando i sostenitori dell'Albiceleste che, ovviamente, non sono rimasti ad ascoltare.

Ne è scaturita una rissa che ha coinvolto tutti i presenti, con una serie di cariche da entrambi gli schieramenti, con pugni e calci che hanno comportato diversi contusi e feriti poi soccorsi mentre le forze dell'ordine cercavano di ristabilire la calma. Che è ritornata a fatica in una situazione ad altissima tensione che preannuncia un clima ulteriormente rovente in occasione della partita di sabato che potrebbe essere già decisiva per le sorti di almeno una delle due Nazionali impegnate con il Messico che ha impattato al debutto contro la Polonia e l'Argentina clamorosamente sconfitta.

280 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views