10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Fonseca punta l’Atalanta: “Serve continuità, voglio la quarta vittoria di fila”

il tecnico portoghese della Roma prepara la sfida all’Atalanta con diverse certezze: “Smalling giocherà, così come Kolarov e Dzeko decisivi. Cristante ci serve, pronti anche Zaniolo e Kluivert. Farò dei cambi ma conta il gruppo”. E su Gasperini: “Sarebbe dovuto venire al mio posto? Amen, domani non è una sfida tra noi due”
A cura di Alessio Pediglieri
10 CONDIVISIONI

E' una partita di cartello, Roma-Atalanta mette di fronte due delle principali protagoniste tra le inseguitrici con al momento il triumvirato composto da Inter, Juventus e Napoli una spanna più avanti di tutti. All'Olimpico ci sarà spazio per cercare conferme da parte di una squadra giallorossa che finalmente si sta ritrovando con dei punti di riferimento importanti tra i ‘senatori' che hanno preso in mano il gruppo. Ma davanti ci sarà comunque un'Atalanta che sta impressionando per tenuta mentale, spesso in difficoltà ma capace quasi sempre di reagire da grande squadra riacciuffando il risultato.

Immagine

Roma, 3 successi consecutivi: ora il test Atalanta

Gli uomini di Gasperini saranno dunque più di un semplice test per Fonseca che non si fida di una Dea mai doma e teme nuove sbandate difensive da parte dei suoi che proprio davanti a Pau Lopez devono prendere definitivamente le misure nel reparto. Il momento è positivo, la Roma arriva da tre successi consecutivi e sta provando a darsi continuità. Per il tecnico un elemento non di second'ordine perché darebbe anche sicurezza e fiducia al collettivo: "abbiamo vinto 3 partite consecutive, ma è importante avere la consapevolezza che domani c’è già una sfida diversa e difficile. La realtà dei fatti è che siamo solo all’inizio del campionato, ci sono moltissime partite da fare. Non abbiamo conquistato nulla. La cosa più importante è sempre la sfida che verrà domani".

Fonseca-Gasperini: chi c'è e chi ci sarebbe dovuto essere

E ‘domani' in questo caso si chiama Atalanta, la debuttante al ballo di corte in Europa e chiamata al bis in campionato dopo lo straordinario terzo posto della passata stagione. I nerazzurri si sono ancor più rinforzati, hanno mantenuto l'assetto di un anno fa e soprattutto trattenuto Gasperini che proprio di Fonseca avrebbe dovuto prendere il posto in estate: "Non è una partita tra Fonseca e Gasperini: è un grande allenatore, che ha ottenuto grandi risultati. Ciascuno difende al meglio delle nostre possibilità le nostre squadre. È una partita tra le due squadre, quello che conta è ciò che faranno in campo"

I singoli e il gruppo: le scelte di Fonseca

Poi, Fonseca entra nel merito delle scelte che affronterà per fermare l'Atalanta contro cui alcuni dubbi non avranno motivo di esistere: "Smalling giocherà, sta bene ed è pronto. Dzeko e Kolarov sono due giocatori d'esperienza e di grande impatto nel gruppo. Zaniolo sarà della partita così come Cristante la cui fisicità serve. Anche Kluivert è a disposizione, di certo farò dei cambi ma ognuno è fondamentale per la costruzione di uno spirito di squadra".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views